Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Biografie - Cheo Feliciano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Biografie - Cheo Feliciano Empty
MessaggioTitolo: Biografie - Cheo Feliciano   Biografie - Cheo Feliciano Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 11:29 am

José "Cheo" Feliciano Vega, nasce il 3 luglio del 1935 a Ponce, Puerto Rico. I suoi primi passi nel campo dell'arte hanno inizio presso la la " Escuela Libre de Musica Juan More Campos" nella città di Ponce. A 17 anni si trasferisce con la sua famiglia a New York, dove inizia la sua carriera professionale come percussionista in un gruppo chiamato "Ciro Rimac's Review". In seguito lavora come "bandboy" nell'orchestra di Tito Rodriguez, come conghero del Conjunto Marianaxi,diretto dal maestro Luis Cruz, e come percussionista con l'orchestra "Kako y su Trabuco".Feliciano era abbastanza bravo come conghero, ma la fortuna gli venne incontro.In una occasione mentre stava lavorando per Tito Rodriguez, il cantante dell’orchestra Willie Torres , mancò ed il posto fu preso da Cheo, che impressionò in modo positivo Tito, tanto da dargli in seguito la possibilità di esibirsi con la sua orchestra al Palladium di New York, era il 1955.
Per raccomandazione di Tito Rodríguez, gli fa avere una audizione con il gruppo sexteto di Joe Cuba come cantante. Il suo debutto professionale fu il 5 di ottobre del 1957, al suo matrimonio, e la canzone del debutto fu "Perfidia".
Con Joe Cuba rimase 10 anni e registrò 17 dischi.Canzoni come "A la seis", "Como ríen", "El pito (I'll Never Go Back to Georgia)" e "El ratón", composte da Feliciano. Ci fu anche una apparizione di due anni con l'orchestra di Eddie Palmieri, finita nel 1969.
Dopo un ritiro di tre anni, la sua carriera discografica riprende nel 1972 con una storica registrazione intitolata "Cheo". L'album batte tutti i record di vendita del periodo, la produzione realizzata per la casa discografica "Vaya", esce con canzoni come "Anacaona", "Mi triste problema", "Pa' que afinquen" e "Si por mí llueve". Con questa produzione riceve numerosi premi incluso il "Front Page" del diario Daily News di New York.
I suoi anni di lavoro con la Fania gli diedero parecchio successo con canzoni come "Amada mía", "Juguete", "Salomé", "Los entierros de mi gente pobre" e "Juan Albañil".
Negli anni 80, Cheo diventa produttore indipendente con una sua etichetta la Coche Records.
Dal 1984 al 1995 registra cinque dischi. Comincia a registrare per la RMM Records. Nel 1985 viene premiato come primo cantante di musica tropicale, ed invitato a cantare al Teatro Amira de la Rosa a Barranquilla, in Colombia, e successivamente a Puerto Rico nel 1987, come attore in un opera musicale dal titolo "Clemente."
Agli inizi degli anni 90, realizza progetti importanti come la produzione di "Los feelings de Cheo", marcando così una nuova tappa musicale nella vita del cantante, quella del bolero. Inizia due registrazione con il gruppo la Rondalla Venezolana all'Havana, dove registra un disco dal titolo "Cheo en Cuba".
Nel 1990 arriva il Festival de Salsa Winston e nel 1991, dopo 22 anni si rincontra con Eddie Palmieri in uno storico concerto al Poliedro de Caracas, Venezuela.
Alle porte del 2000 Cheo registra "Mil voces, mil recuerdos", in omaggio agli artisti come Tito Rodríguez, Ismael Rivera, Frankie Ruiz, Mon Rivera, Gilberto Monroig, Santitos Colón, Daniel Santos, Felipe Pirela, Héctor Lavoe e Beny Moré.
La produzione, che ebbe l'appoggio anche di Louis García, fu riconosciuta come una delle 20 registrazioni migliori del 1999, premiata dalla Fundación Nacional de la Cultura Popular.

Fonte: http://www.siciliasalsa.com/web/content/view/123/36/
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
 
Biografie - Cheo Feliciano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biografie - Willie Colon
» Biografie - Omara Portuondo
» Biografie - Celia Cruz
» Biografie - Eddie Palmieri
» Biografie - Tito Rodriguez

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Cultura latina-
Vai verso: