Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Biografie - Celia Cruz

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Biografie - Celia Cruz Empty
MessaggioTitolo: Biografie - Celia Cruz   Biografie - Celia Cruz Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 11:28 am

Celia Cruz è stata una delle cantanti più importanti della musica latino americana. Nata da umili origini in un piccolo sobborgo dell`Havana, entrò nel mondo della musica grazie allo zio che la portava con sè nelle serate di cabaret.

Nel 1947 entrò al conservatorio di musica cubana. Nel 1950 fu scritturata dal gruppo "Sonora Matancera", col quale lavorò per quindici anni, dopo i quali cominciò una tournée in tutto il mondo. Il 14 luglio 1962 sposò Pedro Knight, trombettiere del gruppo. Dopo la rivoluzione cubana del 1959, Celia e Pedro, rifiutarono di ritornare nella loro Patria, nonostante avessero firmato un contratto con l`orchestra Hollwood Palladium.

Nel 1965, dopo aver lasciato il gruppo Sonora Matancera, continuò la sua carriera con un gruppo proprio, al quale faceva parte anche Tito Puente, ma la loro unione, sebbene avessero inciso otto dischi, non ebbe successo e solo nel 1987 Cruz e Puente si ritrovarono assieme sul palcoscenico della Grammy per una speciale esibizione. Agli inizi degli anni Sessanta, dopo aver cantato con Vaya, incise diversi dischi con Oscar D'León, Cheo Feliciano e Hector Rodriguez. Il primo hit di Celia dopo aver lasciato i Sonora Matancera, apparve nel 1974 duettando con Johnny Pacheco, trombettiere e socio del Fania Record.

Da allora fu socia dei Fania All Stars. La sua popolaritá raggiunse il culmine con l´apparizione nel film "Los Reyes del Mambo" e nel film "La familia Peréz", dove cantó una versione del "Loco de Amor", e nel film "Totalmente Salvaje" (Something Wild) di Jonathan Demmes, cantando assieme a David Byrne. Nel 1998 Cruz pubblicò La India, un album, nel quale duettava con Willie Colon, Angela Carrasco, Oscar D'León e Jose Alberto "El Canario". Cruz incise l`album "Regalo de Alma" nonostante attraversase un periodo difficile, poiche le fu diagnosticato nel 2002 un tumore al cervello. Fu sottoposta ad un`operazione che non ebbe un esito positivo perchè morì il 16 luglio 2003. La morte della "regina della Salsa" ha comportato un grossa perdita nel mondo della musica ma il considerevole numero di successi testimoniano la sua popolarità.

Album:
1958 La Incomparable Celia
1966 Son con Guaguancó
1978 Brillante
1981 Celia & Willie
1987 The Winners
1988 Ritmo en el Corazon
2000 Siempre Vivire
2001 La Negra Tiene Tumbao

Fonte: http://www.salsa-in-cuba.com/ita/artista_celia_cruz.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
 
Biografie - Celia Cruz
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biografie - Issac Delgado
» Biografie - Hector Lavoe
» Biografie - Willie Colon
» Biografie - Omara Portuondo
» Biografie - Cheo Feliciano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Cultura latina-
Vai verso: