Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Biografie - Willie Colon

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Biografie - Willie Colon Empty
MessaggioTitolo: Biografie - Willie Colon   Biografie - Willie Colon Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 11:26 am

Trombettiere e compositore, Willie Colón fu uno dei pionieri della musica latino-americana. Il Boston Globe, elogió Colón scrivendo: "Usa il trombone come uno strumento di direzione (non trombe e flauti come si suonava di solito nei gruppi afro cubani) mescolando Jazz e Solos armoniosi, contribuendo a definire assieme al pianista della banda, Eddie Palmieri, il suono della Salsa".

Colón ha avuto un ruolo fondamentale nella carriera della musica latino-americana, assieme a Rubén Blades, che fece parte del gruppo di Colón nel 1975, e Celia Cruz, per la quale Colón ha prodotto alcuni album, come: "Only they could have done this album" (1977) e "Celia y Willi" (1981).

Colón produsse album per Ismael Miranda, Soledad Bravo e Héctor Lavoe, il quale cantó con la sua banda agli inizi degli anni ’70. Ispirato dalla musica di differenti culture, registrò numerosi pezzi assieme ad artisti come Puerto Rican cuatro, Yomo Toro e David Byrne. Il componimento di Colón, "Che Che Coli", adattamento di una canzone ganese per bambini, fu utilizzata da Ntozake Shange nella commedia musicale "For Colored Girls Who Have Considered Suicide When the Rainbow Is Enuf". Ricevette undici nominations al Grammy.

Cominciò a suonare la tromba a dodici anni, a quattordici il trombone. La sua prima registrazione avvenne nel 1967 per il marchio Futura de Al Santiago, ma non ebbe gran successo. Ebbe più fortuna con i Fania Label, diretti da Johnny Pacheco. Quando il suo cantante non potè prendere parte alla prima sessione di registrazione di Colón, Pacheco suggerì a Héctor Lavoe di sostituirlo.

Nel 1975, Colón cominció ad interessarsi alla teoria musicale, alla composizione e all`orchestrazione. succedettero una serie di successi: nel 1978 ottenne il titolo di trombettiere dell`anno, tre anni dopo ricevette un award di "musicista dell`anno" e il suo album Fantasmas fu denominato "l`album del anno".

Alla fine degli anni ’80, Colón formó un nuovo gruppo, Legal Aliens, con musicisti più giovani. Dopo aver cantato con Sony, nel 1990 Colón e il suo gruppo registrarono "American Color" e nel 1991, "Honra y Cultura". Due anni dopo registró "Hecho en Puerto Rico", con un gruppo nel quale facevano parte gli ex membri dei Fania All Stars, Papo Lucca e Bobby Valentín.

Fonte: http://www.salsa-in-cuba.com/ita/artista_willie_colon.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
 
Biografie - Willie Colon
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biografie - Hector Lavoe
» Biografie - Omara Portuondo
» Biografie - Celia Cruz
» Biografie - Cheo Feliciano
» Biografie - Eddie Palmieri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Cultura latina-
Vai verso: