Gli animali domestici uniscono gli schieramenti che si dicono d'accordo su un provvedimento di tutela.
Intanto parte la "Stagione della prevenzione": per tutto il mese di marzo visite gratuite
ROMA - Per cani e gatti il consenso è bipartisan. Gli animali da compagnia uniscono gli schieramenti che si dicono d'accordo su una legge quadro unica di riordino per la tutela degli amici a quattro zampe. Dalla mutua per aiutare le persone meno abbienti alle adozioni, per combattere il randagismo alla lotta ai canili lager, dai maltrattamenti al commercio clandestino fino al ruolo della scuola e dell'educazione. E intanto parte, per il quarto anno consecutivo, la "Stagione della prevenzione": dal primo marzo, visite gratuite per cani e gatti in tutta Italia grazie a una campagna patrocinata dal ministero della Salute.
Anagrafe canina, mutua, 118. L'occasione per discutere della legge quadro è stato il convegno "Nuove norme per la tutela degli animali di affezione. Verso una legge di riordino", organizzato a Roma dalla senatrice del Pd Silvana Amati insieme alla senatrice del Pdl Laura Bianconi. E' emersa la necessità di una migliore gestione dell'anagrafe canina, l'introduzione di consultori nei canili, l'attivazione di un 118 veterinario. "L'obiettivo è definire proposte concrete anche per il reperimento delle risorse, per una nuova norma quadro per tutelare gli animali di affezione" spiega Amati.
Consenso bipartisan. Il sottosegretario alla Presidenza con delega al turismo, Michela Brambilla, spiega che "bisogna estendere le regole di tutela anche agli animali di allevamento piuttosto che a quelli usati per la vivisezione". Il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri auspica che in Parlamento "si trovi il tempo per approvare la legge quadro, magari ricorrendo in Commissione in sede deliberante visto che c'è l'intesa bipartisan". Favorevoli gli animalisti: "Ci sono 19 proposte del Parlamento e 2 del governo, forse questa legislatura può essere quella buona per avere il testo unico", osserva il presidente della Lav, Gianluca Felicetti.
I cani sui treni e in albergo. Brambilla spiega che è allo studio anche la possibilità di far salire i cani sui treni anche in prima classe (attualmente possono salire in seconda classe e sull'ultima carrozza) e ricorda che si sta lavorando alla realizzazione di una guida, pronta per la prossima stagione estiva, con un elenco di tutti gli esercizi italiani che accolgono il turista con animali. "Sono tanti - dice Brambilla - e finora c'è stata un'ottima risposta dei titolari delle strutture alberghiere, di ristoro eccetera. E' uno strumento di lotta all'abbandono degli animali, visto che in 750 mila vengono rifiutati ogni anno dai loro proprietari".
La "Stagione della prevenzione". Al via l'iniziativa rivolta ai proprietari di cani e gatti: per tutto il mese di marzo potranno accompagnare il loro animale per una visita gratuita presso i veterinari e le strutture che, in tutta Italia, aderiscono alla campagna, promossa dall'ANMVI (Associazione medici veterinari italiani), dalla Hill's Pet Nutrition, con il patrocinio della FNOVI (Federazione nazionale ordini veterinari) e del ministero del Welfare. Sul sito dell'iniziativa o chiamando il numero verde 800189612, sarà possibile individuare il veterinario più vicino. Obiettivo della campagna è sensibilizzare i proprietari di cani e gatti sull'importanza della prevenzione: ricorrere alla consulenza di un veterinario riflette un atteggiamento responsabile a tutela della salute pubblica."
Finalmente delle proposte che mettono tutti i partiti d'accordo! Io credo che serva davvero una mano a chi non pò permettersi le eventuali costose cure per il proprio animale domestico.