Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Se lo dice il Corriere Della Sera...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Se lo dice il Corriere Della Sera... Empty
MessaggioTitolo: Se lo dice il Corriere Della Sera...   Se lo dice il Corriere Della Sera... Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 12:14 am

"L'Aquila: la protesta delle chiavi dei cittadini nel centro storico

A una troupe del Tg1 «Scodinzolini! Scodinzolini!». La Busi prende le distanze: «Qui la situazione è grave»

L'AQUILA - Replica della manifestazione della scorsa settimana all'Aquila. Un migliaio di cittadini hanno forzato la zona rossa del centro storico - chiusa dall'epoca del terremoto - e hanno appendeso le chiavi dei propri appartamenti che devono ancora essere ristrutturati. Una protesta simbolica per la ricostruzione del centro storico del capoluogo abruzzese, fortemente danneggiato dal sisma del 6 aprile dello scorso anno. Stavolta però i manifestanti non si sono accontentati di varcare le transenne per raggiungere piazza Palazzo, ma hanno proseguito raggiungendo via Sallustio, una delle arterie principali e poi tutti i vicoli interdetti ai cittadini da dieci mesi.

SINDACO CONTESTATO - Insieme ai manifestanti questa volta c'era anche il sindaco Massimo Cialente e la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane. Cialente, vice commissario della ricostruzione, è stato contestato da alcuni partecipanti per i ritardi negli interventi nel centro storico e nella rimozione delle macerie. Il centro era presidiato dalle forze dell'ordine, che però non sono intervenute visto il carattere pacifico della manifestazione.

CIALENTE - «Con l'atmosfera che si sta creando a livello nazionale per le inchieste sugli appalti, sta partendo un meccanismo negativo e problematico per la ricostruzione», ha detto il sindaco. «Bisogna mettersi nei panni dei dirigenti del Comune dell'Aquila, che sono intimoriti di fronte a un sistema che interviene al primo sbaglio o, addirittura, interviene senza sapere chi ha sbagliato o meno». Ma secondo il sindaco, i cittadini hanno ragione a protestare: «Gli aquilani esprimono la loro rabbia e hanno ragione: c'è una preoccupazione crescente per i ritardi e nulla è stato fatto per affrontare il problema del lavoro». Il primo cittadino aquilano riconosce che la rimozione delle macerie è oggi il problema principale: «Da soli non ce la possiamo fare, non è possibile smaltire 4 milioni di tonnellate di macerie come se fossero sacchetti di immondizie. Neanche la Protezione civile è stata in grado di risolvere il problema, ma se non si rimuovono le macerie non è possibile la ricostruzione».

CONTESTATA TROUPE DEL TG1 - Decine di persone hanno contestato anche una troupe del Tg1 guidata da Maria Luisa Busi per un servizio per il settimanale di approfondimento Tv7. I manifestanti, parafrasando il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, hanno gridato «Scodinzolini! Scodinzolini!» accusando l'emittente di avere diffuso un'immagine falsata della situazione in Abruzzo. Maria Luisa Busi, che ha ammesso una contestazione «molto forte nei confronti del Tg1», ha preso le distanze: «Capisco la situazione e capisco gli aquilani. Posso dire che io sono qui per fare il mio lavoro onestamente e non posso rispondere dell'informazione a livello generale che il Tg1 ha fatto dopo il terremoto. Posso solo dire che quello che ho visto all'Aquila in questi giorni con i miei occhi, è molto più grave di come talvolta è stato rappresentato: migliaia di persone sono ancora in albergo, le case non bastano e la ricostruzione non è partita». Il segretario aquilano del Pd, Michele Fina, ha espresso in una nota "solidarietà" "alla giornalista Maria Luisa Busi" e a chi lavorava con lei "per essersi trovati nel bel mezzo di una contestazione durante lo svolgimento del proprio lavoro" ma sottolinea che «ovviamente le critiche non erano rivolte a chi oggi si è recato a L’Aquila per raccontare l’ennesima manifestazione pacifica organizzata dai cittadini aquilani, ma al direttore del Tg1 Minzolini che negli ultimi mesi ha letteralmente scherzato con la nostra tragedia».






Dopo mesi di propaganda sulla meravigliosa "ricostruzione" dell'Aquila scopriamo che non hanno ricostruito proprio niente, anzi non hanno manco portato via le macerie. E mentre Bertolaso & c. festeggiano gli appalti delle c.a.s.e., L'Aquila e' una citta' fantasma, col centro transennato.
E anche gli aquilani non sono proprio entusiasti della "ricostruzione...
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Se lo dice il Corriere Della Sera... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se lo dice il Corriere Della Sera...   Se lo dice il Corriere Della Sera... Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 8:29 am

ci sono situazioni in cui uno dovrebbe starsene zitto Evil or Very Mad
e invece si continua a cercare di salvare la faccia Cool
mentre c'è gente che cerca di salvare la propria casa
...la propria vita No


Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 60
Data d'iscrizione : 20.09.09

Se lo dice il Corriere Della Sera... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se lo dice il Corriere Della Sera...   Se lo dice il Corriere Della Sera... Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 11:54 am

questa è la dimostrazione della forza di persuasione che la televisione esercita sugli italiani.
ci piace vivere con le fette di salame che ci coprono gli occhi.
non so se avete visto l'intervista di costanzo agli operai di termini imerese fatta a san remo...
il pubblico ha contestato bersani e ha applaudito il ministro del governo che ha gettato in bocca agli avvoltoi l'alitalia con un'operazione che ci è costata quanto due stabilimenti di termini imerese. teniamo presente che il tutto con l'aiuto della televisione è passato come un gesto eroico di sacrificio disinteressato di una cordata di imprenditori italiani..... e pensare che l'air france se la prendeva con tutti i debiti!
arremba
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Se lo dice il Corriere Della Sera... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se lo dice il Corriere Della Sera...   Se lo dice il Corriere Della Sera... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Se lo dice il Corriere Della Sera...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In TV questa sera
» PALMALATINO DOMNICA SERA
» domenica sera mojito
» Padova Pride Village

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: Terraaa!-
Vai verso: