Numero di messaggi : 2192 Età : 31 Data d'iscrizione : 24.01.08
Titolo: Povia e il caso Englaro Gio Dic 17, 2009 5:31 pm
"Povia ormai ci ha preso gusto: ogni anno a Sanremo e’ lui il re delle polemiche. L’anno scorso aveva fatto molto discutere la canzone portata al concorso: con Luca era gay, Povia aveva sollevato moltissime polemiche. Ora, per il Festival di Sanremo edizione 2010 (condotto come ben sappiamo da Antonella Clerici), il cantante ci parlera’ nuovamente di un fatto di cronaca che ha sollevato moltissime discussioni, dividendo le coscienze degli italiani: stiamo parlando del caso di Eluana Englaro, la donna in coma dal 1992, morta dopo 17 anni di battaglie da parte del padre Beppino Englaro, perche’ venisse cessata l’idratazione e l’alimentazione artificiale.
Per il Festival di Sanremo 2010, Povia ha presentato una canzone che parla proprio del dramma di Eluana Englaro, una storia che ha diviso il nostro paese in due parti: da un lato chi era d’accordo con il padre, Beppino Englaro, per staccare la spina dopo 17 anni di coma vegetativo, e chi, invece, affermava che era sbagliato ed era come uccidere Eluana.
Povia ha contattato Beppino Englaro prima di scrivere la canzone: lui conferma, ma non sa come sara’ la canzone. Il testo, ovviamente, e’ top secret e il fatto che il padre di Eluana Englaro abbia deciso di dare il suo ok al progetto induce a pensare che il brano in questione sara’ sensibile al tema dell’eutanasia. Una posizione che alcuni giornalisti indicano possibile, viste anche alcune dichiarazioni del cantante: “Mi considerano di destra, mi etichettano come conservatore, ma io prima o poi li spiazzerò“.
Staremo a vedere…
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Gio Dic 17, 2009 7:09 pm
mha ...magari lui è così sensibile da dover esprime cio che prova con le canzoni , magari in questo modo cerca di forzare un muro sociale .....però a mio parere poteva fare a meno di fare nomi e cognomi...così mi sembra che si stia cercando soprattutto la pubblicità comunque, spero che questa canzone sia più carina di quella che aveva scritto per Luca...L'anno scorso Aveva sollevato tanta polemica, ma alla fine non era un gran chè...e non l'ho quasi mai sentita!!
Palabritas Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Gio Dic 17, 2009 11:19 pm
che cantando uno abbia la possibilità di esprimere opinioni o sollevare la sensibilità della gente,è cosa che fa onore ma che si speculi su certi episodi...la cosa cambia dopo la canzone dell'anno scorso ho seri dubbi sulla sensibilità del signor Povia
ombroso Pirata Salsero
Numero di messaggi : 999 Età : 53 Località : Treviso Data d'iscrizione : 05.08.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Ven Dic 18, 2009 8:25 am
Povia ? chi è costui ?
A parte gli scherzi, mi sembra che sfruttare casi drammatici sia l'ultima spiaggia della canzone italiana.......soprattutto di quella che vive solo per Sanremo.....
Diversalsa Bucaniere
Numero di messaggi : 143 Data d'iscrizione : 24.09.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Ven Dic 18, 2009 1:30 pm
Ha indovinato una sola canzone in vita sua e adesso non sa più cosa inventarsi per riuscire a far parlare di se. Come dice Ombroso,Povia è proprio all'ultima spiaggia. Penoso.
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Sab Dic 19, 2009 3:34 pm
eppure prometteva bene.... perchè poi si perdono???
MEO Bucaniere
Numero di messaggi : 239 Età : 60 Data d'iscrizione : 20.09.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Dom Dic 20, 2009 2:51 pm
un cantante che ha bisogno di suscitare clamore per vendere ....si giudica da solo.
Tumbao Bucaniere
Numero di messaggi : 181 Età : 62 Località : Reggio Emilia Data d'iscrizione : 30.08.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Gio Gen 14, 2010 1:54 pm
Ogni cantante ha il suo stile e il suo target. Povia canta il sociale, e lo fa a suo modo, nessuno è obbligato ad ascoltare i suoi dischi o a comprarli. Personalmente non amo le sue sonorità, ma questo suo modo di cantare, a metà fra il clamore e l'impegno sociale non troppo impegnato, non mi dispiace. Parla di fatti salienti, e lo fa nel panorama della musica leggera, della musica per tutti, e a tutti arriva, o quasi... Certo...a Sanremo la tradizione preferisce il "Solecuoreamore" o pezzi struggenti di amori mancati, ma Povia si inserisce sempre nel contesto che a Sanremo non manca mai, delle voci un po' fuori dal coro..
cat Pirata Salsero
Numero di messaggi : 1677 Età : 52 Località : Treviso Data d'iscrizione : 24.01.08
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Gio Gen 14, 2010 2:07 pm
Dai lasciategli il suo unico momento di "gloria", una volta all'anno a Sanremo
Manx ADMIN
Numero di messaggi : 2192 Età : 31 Data d'iscrizione : 24.01.08
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Mer Feb 17, 2010 8:32 pm
Beh,ho sentito la canzone e devo dire che è molto delicata e orecchiabile. Rimane discutibile il fatto che vada a Sanremo sempre con canzoni "furbette". Direi che comunque in questo caso non se l'è cavata male.
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Gio Feb 18, 2010 8:53 am
L'ho trovata molto delicata anch'io e mi sono emozionata.... al di là del fatto che si trattasse di un festival cosa discutibile
Juana Marinaio
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 25.03.08
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Ven Feb 19, 2010 4:06 pm
A me piace molto la canzone di Povia. Testo e musica. La polemica non aveva fondamento.
nicol78 Marinaio
Numero di messaggi : 90 Età : 46 Data d'iscrizione : 21.08.09
Titolo: Re: Povia e il caso Englaro Mar Feb 23, 2010 4:48 pm
Anche a me è piaciuta molto la sua canzone e mi ha molto emozionato e toccato. Credo che da sempre molti artisti parlino dei casi sociali, politici o altro attraverso la musica. So che non sono paragonabili fra loro assolutamente ma mi vengono in mente: Gaber, De Andrè, Rino Gaetano, i CCCP, tanto per citarne alcuni.. Credo cmq che sia normale che scatti la discussione sui temi di attualità.