| andare a vivere da soli | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
salsamor Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 1361 Età : 47 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: andare a vivere da soli Mer Dic 16, 2009 10:20 pm | |
| tema per me molto "scottante" da un po'...
mi piacerebbe sapere chi di voi già vive solo, o quando ha iniziato a farlo, come si è orientato tra affitto e mutuo, in base a cosa ha scelto e se nel tempo è stato contento della sua decisione. | |
|
| |
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Mer Dic 16, 2009 11:19 pm | |
| in questo momento mi trovo a vivere in 2 case!! però tempo fa quando pensavo di andare a vivere da sola prima avevo pensato al mutuo. Primo perchè è la cosa che fanno tutti, e secondo per la classica affermazione: il mutuo costa meno di un affitto e poi la casa è tua... ,secondo una statitistica sembra che chi si impegna ad acquistare un mini appartamento poi lo rivende nel giro di 3/5 anni per passare ad una abitazione più grande ...( però rivendere una casa non è così semplice.. almeno io la penso così...) così avevo cambiato idea e cominiciato a valutare l'affitto. Pensavo che fosse la soluzione più giusta,almeno per i primi tempi, in modo di avere il tempo di ambientarmi senza pesi sulle spalle ed essere libera di trasferirmi nel caso non fossi stata contenta... ...in bocca la lupo!! | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
Numero di messaggi : 217 Età : 28 Località : Abruzzo Data d'iscrizione : 17.09.09
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Gio Dic 17, 2009 9:28 am | |
| Vivere da soli? SI, prima possibile. Affitto o mutuo? Affitto solo finchè non ci si è chiariti le idee, poi via col mutuo giusto. Il mutuo è un buon investimento, sempre! Se la casa non è troppo piccola poi puoi anche portarci a vivere un bravo maschietto. Venderla non è così facile, mi ci sono trovato: Pensi di avere un buon capitale disponibile nella tua casa e di poterlo recuperare per acquistarne un'altra. Operazione difficilissima, non riesci a: trasferirti provvisoriamente da qualche parte per liberare la tua casa, vendere la tua casa per aveve una liquidità sufficiente, acquistare la nuova e trasferirti di nuovo. Veramente difficile incastrare tutto. Però se decidi di cambiare casa, la vecchia puoi affittarla e pagarci una parte del mutuo per la nuova casa. Auguroni | |
|
| |
Diversalsa Bucaniere
Numero di messaggi : 143 Data d'iscrizione : 24.09.09
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Ven Dic 18, 2009 1:42 pm | |
| - Pandillo ha scritto:
- Vivere da soli?
SI, prima possibile. Affitto o mutuo? Affitto solo finchè non ci si è chiariti le idee, poi via col mutuo giusto. Il mutuo è un buon investimento, sempre! Se la casa non è troppo piccola poi puoi anche portarci a vivere un bravo maschietto. Venderla non è così facile, mi ci sono trovato: Pensi di avere un buon capitale disponibile nella tua casa e di poterlo recuperare per acquistarne un'altra. Operazione difficilissima, non riesci a: trasferirti provvisoriamente da qualche parte per liberare la tua casa, vendere la tua casa per aveve una liquidità sufficiente, acquistare la nuova e trasferirti di nuovo. Veramente difficile incastrare tutto. Però se decidi di cambiare casa, la vecchia puoi affittarla e pagarci una parte del mutuo per la nuova casa.
Auguroni Quoto tutto e aggiungo che se è vero che il mutuo è sempre un buon investimento,è anche vero che quì in Italia non abbiamo molte alternative a causa dei prezzi d'affitto esorbitanti. Se l'affitto fosse più ragionevole come accade in molti paesi europei,sicuramente i fans del mutuo diminuirebbero non poco. Altro dato importante,secondo gli esperti questo sarebbe un buon momento per comprare casa perchè a causa della attuale situazione finanziaria i prezzi sono calati anche vistosamente. | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
Numero di messaggi : 999 Età : 53 Località : Treviso Data d'iscrizione : 05.08.09
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Ven Dic 18, 2009 2:34 pm | |
| Credo che la soluzione dell'affitto abbia un senso solo se si è già certi che la sistemazione è provvisoria (e di breve durata) viceversa meglio indirizzarsi vs. il mutuo (che ora sembrerebbe anche favorevolmente economico).
Dopo un anno che vivo solo posso dire di esser contento di averlo fatto...anzi, avrei potuto anche farlo prima........ | |
|
| |
salsamor Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 1361 Età : 47 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Mar Dic 22, 2009 10:18 pm | |
| mah io continuo a vedere prezzi di case astronomici in questa zona...
al momento sono più orientata sull'affitto per rompere il ghiaccio e perchè "di pancia" la sento più mia ora come decisione, anche come fase di passaggio...poi si vedrà. | |
|
| |
piccione Pirata volante
Numero di messaggi : 547 Età : 51 Data d'iscrizione : 01.02.08
| Titolo: Re: andare a vivere da soli Gio Dic 24, 2009 8:59 am | |
| io ho cominciato con l'affitto,proprio per sapere se "io me la cavo..." | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: andare a vivere da soli | |
| |
|