|
|
| Il perchè del BoT | |
|
+4IL BAGATTO Bobo bigio67 Kosmic 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Ricks1973 Marinaio
Numero di messaggi : 50 Data d'iscrizione : 18.09.09
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Ven Dic 04, 2009 9:45 am | |
| beh, musicalmente una differenza c'è.... o tu mi vuoi dire che la musica nell' 1234 è uguale al 5678? | |
| | | Tumbao Bucaniere
Numero di messaggi : 181 Età : 62 Località : Reggio Emilia Data d'iscrizione : 30.08.09
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Ven Dic 04, 2009 1:17 pm | |
| Io mi fermerei Ricks...tanto non ti dirà mai: Sì è vero hai ragione ho sbagliato... | |
| | | Bobo Bucaniere
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 05.08.09
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Ven Dic 04, 2009 8:11 pm | |
| Tumbao, non lo dico perche non e cosi, tutto li! A livello RITMICO NON E' COSI; e' PERFETTAMENTE UGUALE, se poi mi parli di melodia, posso anche darti ragione, ma visto che io ballo un RITMO e non gia una MELODIA (SE LO TENGA! ha ha ha BATTUTONA! vediamo chi l'ha capita), e0 giusto che per la melodia sia cosi, senno non sarebbe appuntouna melodia, ma tecnicamente NON CAMBIA, senno' anche Torres, su certe canzoni ballerebbe indieto e su altre avanti? A seconda di come si muove la melodia? Ma dai, suvvia! | |
| | | Ricks1973 Marinaio
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Sab Dic 05, 2009 4:05 am | |
| la cosa buffa è che quella volta che ci siamo sentiti x telefono mi chiedevi delle spiegazioni proprio sul fatto che "secondo te" ballare alla Torres era "fuori frase" mentre alla Mingarelli no.... ora invece diventa la stessa cosa.... sarà ma io continuo a vedere sulla stessa canzone torres partire in una direzione e nello stesso istante mingarelli nella direzione opposta.... però è solo un effetto ottico... in realtà sono identici.... ma dai, suvvia! (cit.) E poi parliamo di ritmo e melodia, è chiaro che torres segue entrambi, non balla in clave... quando l'arrangiamento gira lui lo segue.... perchè quando ti ostini a dire che il BOT è un ballo sull'1 allora la melodia è importante... quando invece ti serve si segue il ritmo e quindi il 2? | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Sab Dic 05, 2009 12:28 pm | |
| MA leggiamo RIcks!!!!!! IO ho detto che ( e l0'ho scritto 4 posts piu in alto) se ballo TORRES parto SUL 5 C I N Q U E indietro, e mi trovo sull UNO U-N-O avanticosi rientro nello schema Certo che se parto sull'uno indieto avro tutto "girato di uan frase) ossia la mia dama girera sull 2-3-5 e io uomo sul 6-7-8 (cosi sono in frase) cosa che all'epoca NON AVEVO CONSIDERATO. Nel frattempo riflettendoci meglio, e studiando ancora qualcosa ho capito che all'epoca stavo dicendo una mezza verita. | |
| | | Palabritas Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Sab Dic 05, 2009 2:45 pm | |
| riusciranno i nostri eroi a farci intendere il perchè del Bot? per il momento,accontentiamoci del Bot....e Rispost... | |
| | | IL BAGATTO Marinaio
Numero di messaggi : 75 Data d'iscrizione : 26.09.09
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Sab Dic 05, 2009 5:27 pm | |
| | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Sab Dic 05, 2009 6:40 pm | |
| Il perche e' gia stato spiegato! Molti post fa! Perche il BOT ha due movimenti di uguale durata (1/4 l'uno) e UN movimento di durata DOPPIA (2/4) Questo movimento consente (specialmente alla dama) ma anche all'uomo perche puo guidarla a fare delle "vueltas" multiple, dicevo consente alla dama di gestirsi meglio i passi in quanto, puo utilizzare, anzi utilizza, ANCHE le pause per muoversi!, cosa che non accade ballando cubano o portoricano indipendentemente che si balli sull'uno o sul due, perche in quel caso ci sono 3 passi da 1/4 l'uno e una pausa da un 1/4, mentre nel bot la pausa e' inglobata nel passo da 2/4 per cui e maggiormente e pu facilmente gestibile (da chi lo sa fare ovvio) | |
| | | Ricks1973 Marinaio
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mar Dic 08, 2009 9:38 pm | |
| Bobo BOT - Bobo ha scritto:
Allora parti indietro al 5 5 Sx sul posto, 6 Dx indietro 7 Sx avanti ( o sul posto dov'era prima) 8 - 1 Dx AVANTI 2 Sx avanti e sei a posto 3 Dx sul posto 4-5 Sx indietro et etc Torres BOT parti indietro all'1 1 Sx sul posto 2 Dx indietro 3 Sx avanti ( o sul posto dov'era prima) 4 - 5 Dx avanti 6 Sx avanti 7 Sx indietro etc etc... mi sembra ben differente.... a meno che in un caso parli del passo da donna, mentre io mi riferisco al passo dell'uomo... - Bobo ha scritto:
IO ho detto che ( e l0'ho scritto 4 posts piu in alto) se ballo TORRES parto SUL 5 C I N Q U E indietro, e mi trovo sull UNO U-N-O avanticosi rientro nello schema questa frase ripostata negli schemi qui sopra non la capisco, se balli torres parti con l'1 indietro, e non col cinque... | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 12:26 am | |
| HO DETTO CHE PARTO AL 5 INDIETRO (o sul cinque, vuo dire la stessa cosa) basta che parti col piede giusto, cosi mi ritrovo sull'UNO AVANTI Se parto con l'UNO o all'UN O (come meglio vi aggrada) indietro ho tutto rovesciato, ma non cambia la sostanza | |
| | | Ricks1973 Marinaio
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 10:09 am | |
| Tumbao, mi sà che avevi ragione.... | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 12:36 pm | |
| Se volte continjare a prendere per il culo, fatelo pure, non proseguiro l'argomento,. Se fate i seri e i meno "strafottenti pubblicamente", poi in privato potete pensarla come volete, cerchero di spiegarlo in parole "piu semplici" Non e dett che per forzavoi abbiate ragione, e io so di averla, e vi spieghero anche questo, se la piantate di batticcare tra di voi sfottendomi, senno lascio perdere tutto. Non sono pagato per spiegaer le cose, lo faccio per passione, se non vi frega....a me va bene cosi, basta che non ci si sfotta! | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 1:40 pm | |
| Appena ho tempo (non fatemi fretta) vi faro lo schema di tre o quattro figure che facciamo tutti, tipo, Vuelta dama, Cross, Cross con outside turn, e Setenta, e vi faro vedere come, per alcune di esse utilizzando Torres sono in frase e altre, utilizzando Torreso sono "Fuori Frase" perche a lui, in certi casi servono TRE PASSI in piu (he portano via MEZZA FRASE), per fare le stesse cose. Lui si chiamera' Eddy Torres, e io Roberto, ma cio non vuol dire che se lui non parla di frase di ballo in frase e via dicendo, sti dicendo minkiate, cosi come non vuol dire che le stia dicendo io, che saro anche uno degli ultimi diplomati, ma scemo non sono! | |
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 1:53 pm | |
| a questo punto vorrei dare una spiegazione alla simpaticissima Palabritas e ad alti che hanno qualche confusione in testa. Nei balli caraibici, compresa la salsa, il cavaliere deve assolutamente partire con il piede sinistro e la dama con il piede destro! I passi sono Otto, cioè 3 piu una pausa e 3 più una pausa per un totale di 8, (le pause vengono contate come passi) e dobbiamo muoverli a tempo su quel ritmo! Questo è l'obbligo incondizionato! Il cavaliere, a sua volta, può decidere su quale tempo partire, cioè sull1, sul 2, o3, o4, o5, o6, o7, o8......facoltà del cavaliere. E' chiaro che partire ad esempio, sul 4, o sul 7, o sull'8, verrebbe un ballo brutto fatto male, ma se è a tempo nessuno può giudicarlo sbagliato....il tutto a piacimento. Anche Torres parte con il sinistro, sul 6° tempo (a me risulta che torres balli in levare). (comunque non è un problema). solo che è difficile partire sul 6, come farebbe un ballerino portare una dama in pista e contare fino a 6?... diventerebbe veramente difficile!... allora il Torres si è creato un'escamotage, fare tre passi come pre partenza con il destro, in questo caso deve farli solo il cavaliere, ma sono 3 passi inutili, falsi, che servono alla vera partenza, per non contare fino a 6. Acune scuole che addottano il Bot, invece di fare 3 passi fanno una spece di pasitos con il piede destro per portarsi al 6° passo ed incominciare, "con il sinistro". Chiunque dovesse fare gare e si metesse in testa di non partire con il sinistro, verrebbe penalizzato dalla giuria per fuori tempo! La salsa è un ballo popolare fatto per strada per cui definito facile, non rendiamolo difficile, se lo balliamo con entusiasmo, sabor, come dicono a Cuba, oppure salsa sabrosa, come dicono a Puertorico, capiremmo tutti che in fondo ci appartiene perche noi siao latini! Le nostre donne sono latine,...e sono le più belle!!! | |
| | | Ricks1973 Marinaio
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 2:13 pm | |
| - Bobo ha scritto:
Non e dett che per forzavoi abbiate ragione, e io so di averla, non è detto neanche che ce l'abbia tu, questa opzione non la conti? - Bobo ha scritto:
Appena ho tempo (non fatemi fretta) vi faro lo schema di tre o quattro figure che facciamo tutti, tipo, Vuelta dama, Cross, Cross con outside turn, e Setenta, e vi faro vedere come, per alcune di esse utilizzando Torres sono in frase e altre, utilizzando Torreso sono "Fuori Frase" perche a lui, in certi casi servono TRE PASSI in piu (he portano via MEZZA FRASE), per fare le stesse cose. Lui si chiamera' Eddy Torres, e io Roberto, ma cio non vuol dire che se lui non parla di frase di ballo in frase e via dicendo, sti dicendo minkiate, cosi come non vuol dire che le stia dicendo io, che saro anche uno degli ultimi diplomati, ma scemo non sono! e qui posso anche essere d'accordo... il problema è che fino ad ora hai scritto schemi con numeri e piedi (Dx o Sx) quando anche io ti ho risposto con uno schema come il tuo (ma ben differente), e sò x certo che è lo schema di torres, perchè anche io non sono nessuno, però a lezione da torres a NY ci sono andato molte volte, e ti assicuro che lo schema che ti ho scritto è esattamente quello da lui utilizzato (e da tutti gli altri ballerini di NY, angel rodriguez escluso)... dopo che ti ho messo lo schema hai scritto: - Bobo ha scritto:
HO DETTO CHE PARTO AL 5 INDIETRO (o sul cinque, vuo dire la stessa cosa) basta che parti col piede giusto, cosi mi ritrovo sull'UNO AVANTI Se parto con l'UNO o all'UN O (come meglio vi aggrada) indietro ho tutto rovesciato, ma non cambia la sostanza questa frase (soprattutto quella da me evidenziata in neretto) se permetti è una presa x il fondello nei nostri confronti, quindi non fare il permaloso e cerca di spiegare i tuoi pensieri... ma non venirmi più a dire BASTA CHE PARTI COL PIEDE GIUSTO, perchè su qualsiasi tempo musicale posso ballare il BOT, basta che parto col piede giusto.... tu fino ad ora continui a dire che torres e mingarelli ballano uguale, ma continui a dare schemi completamente opposti musicalmente.... | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 2:16 pm | |
| Caro Bagatto, ti pregherei di evitare, come gia detto in precedenza la frase " A quelli che hanno un po di confusionein testa" perche da quel che leggo sei tu che hai un po di confusione ( e scusa se te lo dice un insegnante) - IL BAGATTO ha scritto:
Nei balli caraibici, compresa la salsa, il cavaliere deve assolutamente partire con il piede sinistro e la dama con il piede destro!
In tutti i balli, non solo nei caraibici, anche nel liscio, a meno che non si tratti di competizioni - IL BAGATTO ha scritto:
I passi sono Otto, cioè 3 piu una pausa e 3 più una pausa per un totale di 8, (le pause vengono contate come passi) e dobbiamo muoverli a tempo su quel ritmo!
Questo è l'obbligo incondizionato!
I passi sono 6 e le PAUSE 2, senno si chiamerebbero tutti PASSI e non PAUSE. Spiega a un principiante che i passi sono 8 e lo mandi in confusione IO utilizzo i termini americani STEP and REST (PASSO e RIPOSO) - IL BAGATTO ha scritto:
Il cavaliere, a sua volta, può decidere su quale tempo partire, cioè sull1, sul 2, o3, o4, o5, o6, o7, o8......facoltà del cavaliere. E' chiaro che partire ad esempio, sul 4, o sul 7, o sull'8, verrebbe un ballo brutto fatto male, ma se è a tempo nessuno può giudicarlo sbagliato....il tutto a piacimento.
I tempi di bnallo ammessi sono 1.2,5,6 tuitto il resto no e ammesso, poi ognuno balla anche sul 35 sbarrato, ma questo e personale Non vien un ballo brutto, come dice dopo, viene un ballo a tempo ( se lo mantieni e non l cambi per la durata del brano) - IL BAGATTO ha scritto:
Anche Torres parte con il sinistro, sul 6° tempo (a me risulta che torres balli in levare). (comunque non è un problema). solo che è difficile partire sul 6, come farebbe un ballerino portare una dama in pista e contare fino a 6?... diventerebbe veramente difficile!... allora il Torres si è creato un'escamotage, fare tre passi come pre partenza con il destro, in questo caso deve farli solo il cavaliere, ma sono 3 passi inutili, falsi, che servono alla vera partenza, per non contare fino a 6. Acune scuole che addottano il Bot, invece di fare 3 passi fanno una spece di pasitos con il piede destro per portarsi al 6° passo ed incominciare, "con il sinistro".
Torres parte il levare some tutti quelli che ballano BOT, solo che molti di voi non sanno cosa sia il BATTERE e cosa il LEVARE (scusa se ti scrive un musicista) Non c'e nessun passo che fa il ballarino da solo per iniziare, in quanto sarebbe brutto perche la dama non si muoverebbe, ma vebbe lasciamo stare, ballate il BOT vcome vi e statoinsegnato e divertitivi Quando vorrete accettare delle spiegazioni serie e concrete (andando ANCHE a vedere dei filamti di cui postero i link dopo che saro tornato dal dentista, devo andare via fra tre minuti....) - IL BAGATTO ha scritto:
Chiunque dovesse fare gare e si metesse in testa di non partire con il sinistro, verrebbe penalizzato dalla giuria per fuori tempo!
Manco per mia sorella, se parte a tempo, e segue il tempo, per un giudice e meglio quello che parte a muzzo e segue il suo MUZZO piuttosto di uno che parte giusto e finisce a MUZZO. credimi! - IL BAGATTO ha scritto:
La salsa è un ballo popolare fatto per strada per cui definito facile, non rendiamolo difficile, se lo balliamo con entusiasmo, sabor, come dicono a Cuba, oppure salsa sabrosa, come dicono a Puertorico, capiremmo tutti che in fondo ci appartiene perche noi siao latini! Le nostre donne sono latine,...e sono le più belle!!! E' stat l'unica cosa corretta scritta fin'ora, col piccolo particolare che NON SIAMO A CUBA ne a PORTORICO, pertanto dobbiamo (NOI INSEGNATI) adeguarci a quello che il mercato chiede, senno'....fanno tutti come me, che non insegno perche nessuno ci verrebbe, visto che tutti PENSANO di ballare CUBANA, e PENSANO di ballare PORTORICANA | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Mer Dic 09, 2009 2:17 pm | |
| SI RIcks la cnto questa opzione, mi dai il tempo di andare dal dentista a poi ti spiego il perche?= | |
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Gio Dic 10, 2009 1:59 pm | |
| - Bobo ha scritto:
- HO DETTO CHE PARTO AL 5 INDIETRO (o sul cinque, vuo dire la stessa cosa) basta che parti col piede giusto, cosi mi ritrovo sull'UNO AVANTI
Se parto con l'UNO o all'UN O (come meglio vi aggrada) indietro ho tutto rovesciato, ma non cambia la sostanza Scusa Bobo,....tu dici che il BOT parte in levare,...non capisco questo post?.....non è che si stà a parlare d'altro? | |
| | | Bobo Bucaniere
| Titolo: Re: Il perchè del BoT Gio Dic 10, 2009 6:15 pm | |
| Baga! Se io ti dicessi che il BOT parte in batter avrei RAGIONE, ma i darebbero dell'eretico! (visto che il primo passo che l'uomo fa e' sull'UNO, ed e' un passo fermo sul posto o leggermente indietro o avanti a seconda di come lo balli), PER TUTTI quelli che ballano BOT, LORO, considerano come PRIMO PASSO il fatto di MUOVERE UN PASSO (e cio avviene con un passo avanti o indietro, sempre a seconda di cosa stai ballndo sul 2° tempo tempo musicale, ossia in LEVARE), ma cio non vuol dire che stai ballando sul 2, perche per capire su che tempo STAI BALLANDO devi vedere dove sono le tue pause, che nel BOT; pur essendo pause in movimento si trovano sui tempi 4 e 8 (ossia quando hai la gamba sollevata e stai facendo il passo lungo) ERGO, il BOT si balla in BATTERE, ma per tutti lascio credere che si balli in LEVARE; e se vogliono credere di ballare sul 2 io glielo lascio credere. Mi sono stufato di farmi il sangue marcio per cercare di spiegare con parole, schemi, filmati che avevamo postato su altro forum e che se trovo ripostero qui, per continuare a dire le stesse cose da tre e dico TRE anni! Dopo questo, se avro tempo e volglia cerchero le cose che ho detto e le postero, d'altronde il filmato che avevo postato, iniziava con uan parte dewscrittiva dove in inglesse diceva "Spieghiamo ora il mettanismo del Brack, dove, vi sembrera di ballare sul due, perche vi muovete inizialmente sul secondo tempo musicale, ma in effetti e' un artificio per far credere di far ballare sul due chi non ne e capace" | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il perchè del BoT | |
| |
| | | | Il perchè del BoT | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|