| Crostata alla marmellata... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Crostata alla marmellata... Mar Ott 20, 2009 8:24 pm | |
| La pastafrolla per le crostate è sempre stato un incubo!! dopo l'ennesimo esperimento andato a male finalmente ci sono riuscita con questa ricetta!!! Ingredienti (per uno stampo di circa 26 cm di diametro): 300 gr di farina 00, 120 gr di zucchero a velo, 120 gr di burro, 1 uovo piccolo (55/60 gr), sale. Con il robot (mixer): Tagliate il burro, che deve essere freddo di frigorifero, a dadini piccoli. Versate la farina e lo zucchero a velo nella coppa di un robot da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e il burro. Azionate a velocita' massima per pochi secondi. Abbassate la velocita' al minimo e versate l'uovo intero sbattuto dall'apertura sul coperchio. La pasta dovrebbe raccogliersi a palla. Se non accade (diciamo entro 1 minuto al massimo, altrimenti la pasta si riscalda), aggiungete un cucchiaio di acqua molto fredda. togliete la pasta dal robot e formate una palla, avvolgetela nel Domopac e lasciate riposare circa mezzora.Accendete il forno e alzate la temperatura 200 gr imburrate per bene la teglia e stendete la pasta premendola con le mani verso i bordi (circa un quarto della pasta tenetela da parte per la decorazione) stendete la marmellata a scelta (ne ho usato un barattolo intero, ma il mio stampo è più grande) e con la pasta rimasta create delle listarelle piatte da posizionare a forma di quadrato sulla superfice del dolce. Infornate e abbassate subito la temperatura a 180 grandi .Cuocere non più di 20 minuti. Al posto dello zucchero a velo ho usato quello normale, ma è venuta buonissima lo stesso!! | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
Numero di messaggi : 217 Età : 28 Località : Abruzzo Data d'iscrizione : 17.09.09
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 21, 2009 8:04 am | |
| Cara Penny, ricette di paste frolle ne esistono tante. e quando qualcuno mi passa una ricetta è perchè a lui funziona. Poi io ci provavo e a me non funzionava perchè il procedimento era leggermente diverso. Ho visto la luce quando ad un corso il maestro mi ha fatto TOCCARE la sua pasta frolla. Da allora riesco a usare ricette diverse, funzionano tutte purchè la sensazione tattile che ne ricevo sia quella giusta. Riesco anche ad adattare le dosi alle differenti caratteristiche della farina, usare l'olio invece del burro, le uova intere invece del solo rosso. Provo a spiegarti: La pasta frolla appena fatta deve essere esattamente come il DIDO (la pasta per modellare che usano i bimbi) morbida, asciutta e con la stessa grana. Un'altra indicazione di massima è: il peso della farina deve essere più o meno uguale al peso di tutto il resto, infatti la tua pasta frolla rispetta quasi la condizione del peso. Immagino che 55-60g sia il peso dell'uovo con tutto il guscio. Una piccola nota: ho l'impressione che tu abbia usato un po' troppo zucchero e poca materia grassa (burro e uova). Io avrei messo 100 di zucchero e 140 di burro, ma se ti funziona continua così. Poi il mio procedimento è diverso e magari è per questo che mi funziona. Ciao Pandillo | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 21, 2009 8:10 am | |
| interessante!! sembra una cavolata invece sto tipo di pasta è più complicata di cio che sembra!! comunque proverò anche la modifica che mi suggerisci...poi ti saprò dire!!! | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
Numero di messaggi : 217 Età : 28 Località : Abruzzo Data d'iscrizione : 17.09.09
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 21, 2009 8:33 am | |
| Se ti va di sperimentare ti faccio un'altra proposta. A me non piacciono molto le crostate cone le striscette di pasta sopra per 2 motivi: La marmellata al forno spesso si asciuga troppo e indurisce. Quando metti le striscette di pasta la marmellata sotto si schiaccia e sotto la striscetta ne resta poca. Io poi prendo solo i pezzi con molta marmellata e meno pasta. Quando faccio la crostata mi piace usare una marmellata poco dolce, tipo mirtilli o amarene. Nella pasta frolla invece di un uovo intero uso 3 rossi. E con i 3 bianchi? Li monto a neve con egual peso di zucchero (circa 80g), poi molto delicatamente aggiungo 50g di farina di mandorle. Sopra la crostata, invece di mettere le striscioline di pasta, spalmo la pasta di bianco, zucchero e mandorle. Poi metto in forno a cuocere come al solito con calore dal basso. Il risultato è che la marmellata in mezzo resta morbida, perchè il biscotto alle mandorle la ripara dal calore. Uso una marmellata poco dolce proprio per non esagerare con lo zucchero in complesso. In questo modo al posto della marmellata puoi anche provare a mettere una crema al cioccolato senza paura di bruciarla. Pandillo | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 21, 2009 9:39 am | |
| mmmmmm ....questa si che è interessante!!!! | |
|
| |
salsamor Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 1361 Età : 47 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Dom Ott 25, 2009 10:18 pm | |
| interessante davvero tutto quanto! | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 28, 2009 9:28 pm | |
| penny ma quindi l'uovo tu lo pesi con tutto il guscio? e la pasta frolla la metti a riposare in frigo oppure no?
pandillo nel mio forno non si può cuocere con il calore dal basso... come posso fare? | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Mer Ott 28, 2009 10:45 pm | |
| ..io l'uovo non lì'ho pesato per niente...l'ho buttato dentro e basta tanto più o meno sono tutti uguali.. la pasta l'ho messa a riposare avvolta nella pellicola ma fuori dal frigo! | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Gio Ott 29, 2009 10:40 am | |
| - salsamor ha scritto:
- penny ma quindi l'uovo tu lo pesi con tutto il guscio?
L'uovo "medio" pesa circa 70g di cui 20g il guscio, 20g il rosso e 30g il bianco. L'uovo "grande" pesa circa 80-85g e le proporzioni sono circa le stesse. "medio" come anche "grandi" o "grandissime" è la dicitura che trovi sulla scatola. - salsamor ha scritto:
- pandillo nel mio forno non si può cuocere con il calore dal basso... come posso fare?
Se è perchè hai un forno ventilato puoi provare a usare una teglia più alta e metterla nella parte superiore del forno, così le pareti della teglia riparano la parte superiore della torta dal flusso diretto di aria calda. | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Ven Ott 30, 2009 5:32 pm | |
| allora ho fatto la crostata unendo le due ricette e facendo un paio di modifiche ho dosato gli ingredienti di penny aggiungendo mezza bustina di lievito come fa una mia amica per farla un po' più morbida, poi ho ricoperto la crostata con il composto che ha descritto pandillo. un dubbio: gli albumi li monti insieme allo zucchero? io lo zucchero l'ho aggiunto dopo.. poi l'ho cotta come dice penny ma con forno ventulato e sul ripiano alto, e l'ho tenuta 10 minuti in più perchè era troppo molla quando l'ho estratta dopo 20. dubbio sull'impasto di copertura: come deve risultare alla fine? a me è venuto color biscotto ma è rimasto morbido tipo spuma e sotto è rimasto bianco... | |
|
| |
cat Pirata Salsero
Numero di messaggi : 1677 Età : 52 Località : Treviso Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Lun Nov 02, 2009 10:09 am | |
| La crostata è una delle mie specialità... da quanto non ne faccio piu' unaaaaaa | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Lun Nov 02, 2009 4:08 pm | |
| - salsamor ha scritto:
- allora ho fatto la crostata unendo le due ricette e facendo un paio di modifiche
ho dosato gli ingredienti di penny aggiungendo mezza bustina di lievito come fa una mia amica per farla un po' più morbida, poi ho ricoperto la crostata con il composto che ha descritto pandillo. un dubbio: gli albumi li monti insieme allo zucchero? io lo zucchero l'ho aggiunto dopo.. poi l'ho cotta come dice penny ma con forno ventulato e sul ripiano alto, e l'ho tenuta 10 minuti in più perchè era troppo molla quando l'ho estratta dopo 20. dubbio sull'impasto di copertura: come deve risultare alla fine? a me è venuto color biscotto ma è rimasto morbido tipo spuma e sotto è rimasto bianco... Lo zucchero si aggiunge un po' alla volta mentre montano i bianchi. Sopra color biscotto, chiaro e morbido dentro. Se è asciutto è perfetto. Com'è venuta? | |
|
| |
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... Lun Nov 02, 2009 5:02 pm | |
| mah a me è piaciuta e me la sono mangiata praticamente tutta io...mio papà trova sempre qualcosa da ridire stavolta che c'era troppa marmellata! comunque il sopra è venuto come dici tu, anche se io lo zucchero l'ho aggiunto tutto alla fine quando gli albumi erano già a neve.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Crostata alla marmellata... | |
| |
|
| |
| Crostata alla marmellata... | |
|