Jackson, la cantante Safire e il falso inedito
Il brano This Is It, cantato da Michael Jackson e diffuso nelle radio e sul Web dal 12 ottobre non è affatto un inedito, come la casa discografica Sony aveva lasciato intendere.
A protestare e mettere le cose in chiaro è stato Paul Anka, il celebre cantante e autore di classici come My Way e Diana, che con Jackson scrisse This Is It a partire dal 1983, usando poi il brano per il lancio (senza successo) della cantante Safire nel 1990.
Il titolo originale di quel brano era I Never Heard, all'epoca fu oggetto di contenzioso tra Jackson (che si portò i nastri demo a casa) e Anka (che minaccio ritorsioni legali e faticò non poco per riaverli.Arrangiamento aggiunto - Paul Anka ha rivendicato la paternità del brano, intimando alla Sony di aggiungere la sua firma nella versione presentata come inedita nell'album e film di Michael Jackson, in uscita tra il 26 e il 28 ottobre.
In realtà, come è stato poi specificato Jackson ha cantato su una base di solo pianoforte, a cui sono stati poi aggiunto l'arrangiamento orchestrale e i cori (ad opera degli altri fratelli Jackson) e modificata una parte del testo per renderla almeno in parte differente rispetto al brano di vent'anni fa, I Never Heard. Insuccesso per la giovane Safire, mai usato da Anka per un suo album di duetti né dai fratelli Jackson, che per breve tempo furono interessati a inciderla in un loro disco. Un percorso tormentato che arriva fino ad oggi, incurante del fatto che lo stesso Michael non la considerasse un brano particolarmente riuscito. Tant'è, è stata lanciata come singolo che preluderà all'uscita dell'album e del film documentario con lo stesso titolo.
Il singolo e poi il doppio -
L'album This Is It sarà in tutti i negozi tra il 26 e il 27 ottobre, in concomitanza con la "prima" cinematografica del film che avrà lo stesso titolo del singolo e del disco completo.
L'album doppio avrà un primo disco con diverse versioni del singolo più una raccolta di successi, il secondo conterrà rarità e inediti, inclusa la poesia Planet Earth recitata da Jackson.
Il film - Il 28 ottobre, con un gala mondiale al Kodak Theatre di Los Angeles (dove si celebra ogni anno la notte degli Oscar) sarà presentato il film documentario diretto dal regista-coreografo Kenny Ortega e contenente le immagini della preparazione del tour mai andato in scena. Sarà in programmazione per soli quindici giorni. Sono le ultime sequenze con Michael Jackson vivo, sul palco, intento a cantare e provare numeri di ballo. La vendita dei biglietti è cominciata il 27 settembre attraverso il sito creato per l'occasione così come il social network di Facebook e Twitter. 13 ottobre 2009"
Il ballo degli avvoltoi è già cominciato...