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 Il maestro di ballo

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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 8:52 am

terremoto ha scritto:
e se questo/a gli dice stupidate, le ripeteranno a loro volta!!
Se dice stupidate è ovvio che sono d'accordo.
Ma un insegnante può sapere tutto quello che c'è da sapere senza conoscere lo spagnolo.

Ricordo un mio amico senegalese che insegnava Rueda de Casino, che storpiava un po' i nomi delle figure.
Al posto di Enchufle, ad esempio, diceva "Chufla" che sembrava quasi "Chuuupa!!!". Era esilarante, ma non per questo condannabile...
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terremoto
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 3:25 pm

Beh, se sapessi che la Chufla e' il frutto che usano a Valenzia, una volta esiccato e tritato, per fare la Orxada (che non e' l'orzata anche se non e' molto lontano ne' per aspetto, ne' per sapore), magari ti verrebbe ancora piu' da ridere.

Se non sai cosa dice la canzone, non puoi sapere tutto per definizione.. Avresti anche grandi problemi a rispondere alla banalissima domanda: "questo e' son montuno o cha cha cha o guaracha".. Le differenze possono essere sottili sottili.. Specie per colpa dei cha cha mambo (che ti possono complicare la vita per capire se e' il primo e il secondo).. Il testo e' importante da capire se non vuoi dire stupidate, e non solo per quanto riguarda "il testo" di perse', anche per capire senza ombra di dubbio (nel 70%) che cos'e' quella canzone!!!

Noi possiamo fare i corsi per divertimento, ma i profitti che hanno ed i soldi che li diamo sono soldi veri, guadagnati con lavoro vero, quindi pretendere, pretendere, pretendere!!!
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 3:40 pm

perciò il tango lo possono insegnare solo gli argentini?
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 4:20 pm

Per i professionisti credo sia naturale andare ad imparare nelle terre originali dei balli che vogliono apprendere e quindi confrontarsi con maestri di madrelingua.

Per gli appassionati/amatori penso sia sufficente avere a che fare con maestri dotati di tecnica e passione. Và da sè che la passione dovrebbe implicare anche una buona conoscenza musicale e culturale di ciò che insegnano.
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 8:01 am

terremoto ha scritto:
Se non sai cosa dice la canzone, non puoi sapere tutto per definizione.. Avresti anche grandi problemi a rispondere alla banalissima domanda: "questo e' son montuno o cha cha cha o guaracha"..
Secondo me entri troppo sul professionale.
Che sia un Son Montuno, un chacha o una guaracha, il ballo è sempre chacha per noi, visto che il Son non lo balla nessuno.
In ogni caso, da "non sapere lo spagnolo" a "non capire cosa dice il testo di un Son" c'è differenza.
In genere rispetono all'infinito le stesse frasi...
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 12:19 pm

Per me il maestro è colui che mi insegna a ballare!
Per insegnare a ballare intendo l'insegnamento di tutti gli aspetti che devo imparare per saper ballare..TUTTI!(tecnica,interpretazione,gestualità,postura,portamento,ecc. ecc.).

Non trovo interessanti in alcuna maniera le figure...quelle sono io stesso ad "inventarle " provando...non desidero che mi venga spiegata la tecnica durante una figura....ma desidero invece che mi siano date le basi adeguate per essere io stesso con le mie conoscenze a trovare la tecnica esatta(dove mettere i piedi durante un giro o un passaggio, dove scaricare il peso del corpo e come farlo,ecc.ecc.).
Per le figure al massimo mi possono interessare i passaggi che si possono compiere...ma non mi interessa ballare in sequenza....se apprendo delle sequenze al massimo le reputo utili per imparare dei passaggi...ma non voglio ballare ad una serata "coreografato" seguendo un tot volte 8...voglio spezzare le volte 8 che posseggo e crearne di nuove..stessa cosa per passi e gestualità ecc. What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 12:45 pm

AssoSalsero ha scritto:
Per me il maestro è colui che mi insegna a ballare!
Per insegnare a ballare intendo l'insegnamento di tutti gli aspetti che devo imparare per saper ballare..TUTTI!(tecnica,interpretazione,gestualità,postura,portamento,ecc. ecc.).

Non trovo interessanti in alcuna maniera le figure...quelle sono io stesso ad "inventarle " provando...non desidero che mi venga spiegata la tecnica durante una figura....ma desidero invece che mi siano date le basi adeguate per essere io stesso con le mie conoscenze a trovare la tecnica esatta(dove mettere i piedi durante un giro o un passaggio, dove scaricare il peso del corpo e come farlo,ecc.ecc.).
Per le figure al massimo mi possono interessare i passaggi che si possono compiere...ma non mi interessa ballare in sequenza....se apprendo delle sequenze al massimo le reputo utili per imparare dei passaggi...ma non voglio ballare ad una serata "coreografato" seguendo un tot volte 8...voglio spezzare le volte 8 che posseggo e crearne di nuove..stessa cosa per passi e gestualità ecc. What a Face

Mi viene il sospetto che tu abbia un ricordo appannato delle difficoltà che incontravi all'inizio, oppure sei nato ballando la salsa e non avevi gran bisogno del maestro.
Un maestro come lo intendi tu è utile quando sei già bravino, ma ho la sensazione che la maggior parte di quelli che frequentano una scuola abbiano BISOGNO di cominciare dalle figure più elementari. Non fosse altro che le figure permettono di entrare in pista e divertirti già dopo poche lezioni. Fondamentale per trovare lo stimolo a andare avanti Wink
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 7:00 pm

Tumbao ha scritto:

Secondo me entri troppo sul professionale.
Che sia un Son Montuno, un chacha o una guaracha, il ballo è sempre chacha per noi, visto che il Son non lo balla nessuno.
In ogni caso, da "non sapere lo spagnolo" a "non capire cosa dice il testo di un Son" c'è differenza.
In genere rispetono all'infinito le stesse frasi...

Caro Tumbao, entro nel professionale perchè di professionisti parlo!! Mi pare ovvio che il discorso non ci si può limitare alle cose ovvie (tipo balla bene) in un'analisi di questo tipo. Questo topic lo dico per condividere per la difficoltà che ho avuto io nel capire e trovare gente Seria e cha sa cosa dice..
Iniziai anni fa con i Mingarelli e Santiago, ed a oggi, continuo ancora con loro per mancaza di concorrenza dello stesso livello di Portoricana e non portoricana, dal punto di vista della conoscenza.. "Sottile" sfumatura.. Non certo per fanatismo.. Un'altro grande maestro l'ho trovato in Mascarell, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare in più di 40 ore di lezione in una settimana (7 ore al giorno per 7 giorni) all'ultimo Salsamaster, ma son dovuto andare fino a Valencia!! Bella esperienza e conoscere anche cosa dicono al di fuori delle nostre "guerre di federazioni" che aiutano a fare disinformazione più che informazione. Il verdetto è stato che ho avuto molta fortuna ad andare dai Minga. Infatti, a parte qualche sfumatura, bene o male mi sono state ripetute le stesse cose, con la differenza che si avevano evidenze, spartiti, si citavano fonti, si leggevano interviste d'epoca e si vedevano video dell'epoca e registrazioni (quindi non per sentito dire, ma direttamente dalla bocca dei protagonisti), tipo le famose parole dette da Pacheco alla prima assoluta della Fania al Palladium di NY. Evidenze, non chiacchiere!!

Il son non lo balli te e magari gli ambienti che frequenti e sono conconrdo con te che lo ballano pochi, ma qui c'è chi lo balla, da son!!! Ed a livelli alti, specie per chi balla in tumbao viene spiegato e praticato, anche per far capire le differenze tipiche di come si balla un tumbao di son da uno di "salsa"! Poi c'è differenza tra ballare un son montuno da cha cha cha, però sapendo che si tratta da son montuno, e dire che si è maestri, tirarsela da disperati e magari fai pure il dj e dire vi piace questo cha cha cha e poi era boogaloo o una bachata!! (scene viste con i miei occhi e tanto tantooo tristi, mi fanno pena gli allievi).. Poi vai ad un salsafestival e ti arrivano le figure di merda ed i traumi perchè hai sempre creduto di fare una cosa e di saperne bene altre e scopri (e magari vieni anche preso in giro a ragione) che non hai capito nulla!! A me non è successo, però l'ho visto tante tante volte..
Sull'ultima affermazione posso farti una lunghissima carrellata di Canzoni dove quello che dici tu non è vero. Però, è anche vero che nella massa di immondizia commerciale che ti propongono orami in giro, diverse sono effettivamente come dici tu!! Però, il punto è che dicono? Hai idea di quanti false friend o false expression esistono tra italiano e spagnolo? Io l'ho capito a mie spese ed a botte di figuracce di cacca!!!
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 2:23 am

Pandillo ha scritto:
AssoSalsero ha scritto:
Per me il maestro è colui che mi insegna a ballare!
Per insegnare a ballare intendo l'insegnamento di tutti gli aspetti che devo imparare per saper ballare..TUTTI!(tecnica,interpretazione,gestualità,postura,portamento,ecc. ecc.).

Non trovo interessanti in alcuna maniera le figure...quelle sono io stesso ad "inventarle " provando...non desidero che mi venga spiegata la tecnica durante una figura....ma desidero invece che mi siano date le basi adeguate per essere io stesso con le mie conoscenze a trovare la tecnica esatta(dove mettere i piedi durante un giro o un passaggio, dove scaricare il peso del corpo e come farlo,ecc.ecc.).
Per le figure al massimo mi possono interessare i passaggi che si possono compiere...ma non mi interessa ballare in sequenza....se apprendo delle sequenze al massimo le reputo utili per imparare dei passaggi...ma non voglio ballare ad una serata "coreografato" seguendo un tot volte 8...voglio spezzare le volte 8 che posseggo e crearne di nuove..stessa cosa per passi e gestualità ecc. What a Face

Mi viene il sospetto che tu abbia un ricordo appannato delle difficoltà che incontravi all'inizio, oppure sei nato ballando la salsa e non avevi gran bisogno del maestro.
Un maestro come lo intendi tu è utile quando sei già bravino, ma ho la sensazione che la maggior parte di quelli che frequentano una scuola abbiano BISOGNO di cominciare dalle figure più elementari. Non fosse altro che le figure permettono di entrare in pista e divertirti già dopo poche lezioni. Fondamentale per trovare lo stimolo a andare avanti Wink

Il thread chiede che cos'è per noi un maestro di ballo...e io ho risposto..sono d'accordo anche io quando dici che le figure sono più immediate da apprendere anche per divertirsi...e per avere lo stimolo ad andare avanti..però sono dell'idea che una base tecnica di ballo è meglio averla da subito!
Io non ho detto che ho cominciato subito con tecnica interpretazione ecc....ma ho cominciato con alcune figure..poi ho avuto la tecnica col tempo( sulla quale sto cercando di migliorarmi sempre più! lol! )...quello che volevo dire....non è che non voglio che mi siano MAI insegnate le figure..ma che fin da subito vorrei che mi fossero insegnate le figure e la tecnica di ballo, per poi spezzarle e crearne di nuove(più tutto il resto che avevo scritto nell'altro post..ovviamente quando sono pronto per apprendere ...con calma Smile..senza fretta ).
Smile
Il ricordo del mio inizio non è sfocato.. te lo assicuro visto che ballo da poco...da tre anni circa...tu invece Pandillo..da come mi hai risposto..mi fai pensare che balli da abbastanza e che hai anche una certa cultura in merito..? ciao ballo
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 04, 2009 1:51 am

Sono stato a Torino, in 3 o 4 locali (Kubo, Mytho e altri non ricordo il nome), ma ballare Son un son non ho mai visto, e nemmeno un Boogaloo, però se tu mi dici che c'è gente che lo fa, ci credo..

Una cosa però l'ho capita, che io e te siamo agli antipodi.
Questo non vuol dire che non possiamo confrontarci, però partiamo da presupposti talmente diversi, che sarà sempre difficile trovare da discutere (parlando di ballo naturalmente..)..
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 05, 2009 5:02 pm

Purtroppo penso abbiamo toccato un tasto particolare.
Penso siamo tutti concordi che sia meglio imparare prima le basi e poi avanzare, ma la realtà di oggi, a detta di tanti maestri, è che se non partono subito con figure perdono interesse dalle nuove leve; ovvero oggi tutti vogliono entrare giustamente subito in pista e sono voraci di figure.
Un tempo invece,ma potrebbe essere solo una mia impressione, si ambiva ad Imparare bene e si faticava ad entrare in pista se prima non ci si sentiva un pò sicuri di avere imparato bene: non tanto,ma bene. Questo perchè si inziava con la voglia di imparare un qualcosa di nuovo mentre ora si ambisce a sapere subito per ballare.
Non so se riesco a spiegarmi bene... intando che una volta si pretendeva di più da se stessi prima di dilettarsi a ballare, ora c'è bisogno di saper stare in pista per divertirsi.
Secondo voi è meglio imparare tanto subito o cominciare da un biuon e magari noioso passo base?
e per i maestri, cominciate da una buona base e poi figure o da tante figuire per mantenere vivo l'interesse per poi tornare ad approfondire le basi in un secondo momento?
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 9:12 am

Mi ricorda come è cambiato l'insegnamento della musica:
30-40 anni fà cominciavi con il solfeggio e per 2 anni solo solfeggio. Poi iniziavi con lo strumento e per 2-3 anni solo scale ed esercizi.
Solo i più motivati sopravvivevano.
Oggi si inizia da subito a suonare qualcosa di piacevole e facile, incrementando gradualmente la difficoltà e introducendo piano piano anche il solfeggio.
Ne sopravvivono molti di più e alcuni, anche quelli che avrebbero desistito con vecchio metodo, diventano molto bravi.

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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 11:55 am

Sono 20 anni, anno più anno meno, che il fenomeno Salsa è iniziato.
E visto il successo clamoroso, non poteva non cambiare trasformandolo in un ambiente molto professionale e al servizio del business.

Si parla tanto di altri balli, che mantengono la retta via, l'umiltà del ballare, l'entusiasmo dello stare insieme, tipo il Boogie, o il Tango, o la Disco stessa, dove i bravi e i meno bravi hanno gli stessi riflettori.

Nel mondo salsero non è così, ma la ragione principale è il business.
Dalle nostre parti, fra Reggio, Modena e Parma, ci saranno 30 e passa scuole che insegnano Salsa e tutte piene. E TUTTE le scuole ormai, già dai principianti, fanno i Saggi che poi presentano nei vari locali per pubblicizzare la scuola, con i gestori che li accolgono volentieri perchè portano un sacco di gente.

Come fai a fare un Saggio ad un corso senza tante e tante figure????
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 12:06 pm

concordo con cio che dice Kosmic...ma è anche vero che se un insegnante si dilunga troppe lezioni sul passo base ti viene anche il dubbio che in realtà se ne stia approfittando per far fare più lezioni e guadagnarci...
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 12:56 pm

il mio maestro attuale cura molto lo stile al contrario del precedente, ma sono sicuro che se avessi iniziato con lui, un anno per imparare tre figure di bachata e usare sempre le stesse per aggiustare lo stile, avrei smesso subito
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 1:42 pm

Pandillo ha scritto:
il mio maestro attuale cura molto lo stile al contrario del precedente, ma sono sicuro che se avessi iniziato con lui, un anno per imparare tre figure di bachata e usare sempre le stesse per aggiustare lo stile, avrei smesso subito
Ma non è un fatto di stile, i primi anni si faceva tanta base e prime figure, ma non era un fatto di stile, ma...di guida e di tempo.
Saper guidare (e farsi controguidare) ed andare a tempo, sono i problemi grossi che hanno i principianti in pista ora. Sanno fare tante figure, tanti passaggi complicati, ma la maggior parte non va a tempo, e ancor di più non guidano e non si fanno guidare, abituati a figure ripetute ai corsi in funzione del saggio, dove entrambi sanno già cosa devono fare...
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 5:18 pm

Tumbao, dipende cosa intendi quando dici che siamo agli antipodi. Ed anche se cosi' fosse, il confronto è ancora piu' interessante e proficuo Wink !
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 5:21 pm

Kosmic, hai colto il punto a mio avviso. solo che oggi che appena ti senti bravo, ti apri una scuola di ballo Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 7:45 am

terremoto ha scritto:
Kosmic, hai colto il punto a mio avviso. solo che oggi che appena ti senti bravo, ti apri una scuola di ballo Very Happy
Oggi come ieri.
E' sempre stato così, da quando ballo io...
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 8:15 am

Si infatti, mancando una vera regolamentazione, mi sa che è così da sempre. Son cambiati solo gli obbiettivi di alcuni.
Comunque devo troppo concordare che il tempo è diventato un optional... pare che non interessi più a nessuno, mentre prima era una cosa fondamentale (e in teoria lo è ancora :-))
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 8:42 am

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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 8:58 am

Il tempo interessa ancora, in teoria.
Credo che a qualsiasi insegnante piacerebbe un allievo che in pochi mesi sa guidare, andare a tempo e fare ottime e fluide figure, ma....il periodo è troppo breve, e fa delle scelte.

E quindi i più scelgono la via della figura da subito, per la preparazione allo Spettacolo di Fine Anno.
100€ a testa per un bel Completo da Show, tanta adrenalina da mesi di attesa e dalla consapevolezza che ancora non si è del tutto in grado, conditi dalle sollecitazioni e dai complimenti del maestro....e via alla "Esibizione".

Col Dj che strepita: "Ecco a voi lo Spettacolo di questi allievi che ballano da meno di 1 anno!!!"
Già...buttati nella mischia, sorridenti, sgargianti....
A volte, lo spettacolo, non è neanche male....poi però inviti una di loro e scopri che non si riesce a ballare.

Non è sempre così, ma spesso...
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 9:47 am

per me è fondamentale che il maestro sia in grado di ballare le parti femminili e le parti maschili.
altrimenti avremo dei corsi dove i maschi imparano a guidare correttamente e delle dame che non si esprimono con il giusto movimento. oppure delle dame con un bel movimento ma dei maschi che non conoscono la disposizione dei pesi durante l'esecuzione delle figure.
perchè non basta conoscere la disposizione dei piedi e delle braccia per eseguire una figura ma è necessario farlo conoscendo la tecnica e rispettando le armonie dei movimenti.
lo so che sembra una cosa scontata ma vi assicuro che in giro ci sono maestri che non sono in grado di soddisfare questi elementari requisiti.
poi va da se che tutte le osservazioni che ho letto in questa discussione sono corrette e condivisibili ma ricordiamoci che se stiamo parlando di un maestro dovrebbe trattarsi di una persona che è qualcosa di più di un buon ballerino.
ad esempio mi capita spesso di assistere a delle gare e di veder premiare delle coppie che passavano dall'uno a cinque per poi passare al due... premiate evidentemente per come si presentavano più che per la tecnica. allora se questi maestri (i giudici lo sono tutti) non sanno riconoscere una coppia che va fuori tempo mi chiedo che cosa avranno mai da insegnare nei loro corsi?.
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 9:49 am

MEO ha scritto:

ad esempio mi capita spesso di assistere a delle gare e di veder premiare delle coppie che passavano dall'uno a cinque per poi passare al due... premiate ...

Spesso? Shocked
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MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 6:17 pm

Spesso? Shocked[/quote]

ho i filmati se vuoi... e accade troppe volte.
una volta ho chiesto come è andata a due miei amici e loro hanno risposto candidamente che avevano perso il tempo e che non sono più riusciti a recuperarlo.... sono arrivati secondi!
ora dico: il fatto che loro si muovano bene non deve ifluire su una cosa fondamentale come "tenere il tempo"
o no?
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