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 Velocità e stile

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terremoto
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 4:19 pm

Caro bagatto, chiacchierare tra amici fa sempre piacere Smile ! e' questo e' un forum di gente tranquilla e simpatica. L'unica cosa che condivido e' quella del boogaloo (per rispondere a Tumbao, non lo ballo semplicemente perche' non lo mettono, e se la mettessero la ballerei in metrica e non in ritmica).
Su google nessuno di noi a messo nulla, penso!!! Forse e' un errore di battitura! Penso che dovresti chiarirti meglio le idee su come e' strutturata una salsa! E normale e ci sta' e penso che dovrebbe essere per te uno spunto di approfondimento. I colpi di clave sono 5 (ed il secondo del tres e' in levare) su due quartetti per i musicisti, e un ottetto per i ballerini. I sedicesimi in questo caso non contano perche' si segue un pattern, non un tempo!. Tornando al ballo dei sedicesimi (volgarmente detti "sincopati" ed intendo i sediciesimi degli otto tempi si un ballerino alias 1/8 di un musicista) e dei 24 (volgarmente detti "tripli") di solito si usano durante una descarga. Non sono da tutti e soprattutto tipici dei portoricani o del NY.
Quello che dici te delle scuole italiane.. Scusami, ma penso che sia una mala interpretazione tua, chiariscila con il tuo maestro perche' nessuno potrebbe mai insegnare delle cose del genere! Le incomprensioni ci stanno e fanno parte del gioco (io stesso ne ebbi molte in passato, fino a qualche anno fa), l'importante e' che servano da spunto per capire meglio certe cose! A me piace essere costruttivo, specie con gli amici del forum!
PEr la campana, mi riferivo al termine "bocca" e "pancia" della campana, di solito ho sempre sentito dire "testa" e "coda" o "testa e fondo" ed adesso "pancia e bocca", l'importante e capirsi! Niente di che, solo "terminologia"!

Il discorso dei quartetti deriva dal modo di scrivere la musica su un pentagramma, da qui' l'esigenza dei musicisti ed il diverso linguaggio tra musicista e ballerino!! Il ballerino deve adattarsi a cosa suona il musicista, mentre il musicista pensa solo alla sua musica e non al ballerino. Fin qui' mi pare che siamo tutti d'accordo, specie nella Salsa e non nella salsette commercialissime e banalissime che vi sparano per radio o nelle discoteche!! Questo succede anche perche' il musicista non deve rispettare gli "otto tempi" (quindi due quartetti suoi) per poter ballere in coppia e finire le figure!!
Forse non sapete che, normalmente le gare a livello nazionale di quasi tutte le federazioni prevedono il ballo in 8 tempi (quindi se salti la squadratura puo' non essere grave!), pero' a livello internazionale ci sono delle federazioni in cui la coppia che ballaviene valutata su ogni singolo quartetto del musicista!! Quindi se la musica "squadra" e non "squadri" sei panato nella parte del voto di interpretazione, mentre ti puoi salvare sulla parte del tempo a patto che rispetti il tempo metrico per almeno il 40% della canzone!!).
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IL BAGATTO
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 4:40 pm

Terremoto...prima fai un corso di musica e poi ne parliamo!...simpaticamente senza offesa Smile
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terremoto
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 4:44 pm

Gia' fatto Smile simpaticamente rispondendo! Il discorso e' che confondi gli otto del ballerino che sono 8/4 di un musicista (e che se sono gli otto del ballerino), con gli 8/8 che sono un 4 quarti di un musicista e che sono solo 4 di un ballerino! Tutto qui', si usano gli stessi numeri pero in due lingue differenti.. Come "largo" in italiano e in spagnolo: stessa parola, significato differente!! Non e' proprio immediato da capire, hai ragione, pero' col tempo mi darai ragione!
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Tumbao
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 11:21 pm

IL BAGATTO ha scritto:
La clave fa 5 colpi, che noi sentiamo con le orecchie, per cui sono in battere, ma ci sono anche quelle in levare e sono di ugual valore, con ciò andremo a 10, ma non si può e si va a 16 per forza.
Così la clave fa 5 colpi in battere e 5 in levare ed il rimanente sono pause per un totale di 16.

Tutto questo per dire che noi per ballare la salsa sulla clave dobbiamo fare 16 passi cioè 7 passi + 1 pausa e 7 passi + 1 pausa.
Questa è la parte più strana di tutto l'intervento, in tanti anni di salsa non l'avevo mai sentita.
E dire che ho fatto corsi di percussioni...chiederò a Valerio Perla la prossima volta che lo vedo..

Anche la Clave per trovare l'1, è un'altra novità, visto che la clave può essere girata o 2-3 o 3-2...

Il Boogaloo è nato negli Stati Uniti negli anni 50, come può essere nato per far concorrenza alla Salsa che è nata dopo, non riesco a capirlo...
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IL BAGATTO
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 29, 2009 10:22 am

Tumbao...i 16 passi erano soltanto un'ipotesi non una realtà!

Il tempo della clave viene contata in 16/mi, sulla semibreve cioè una doppia croma,
a noi ballerini la clave può servire primo per la ritmica, cioè capire che quella è una salsa "ad esempio" e secondo per trovare l'1 musicale. il resto ai ballerini poco importa.

Il boogaloo è vero è nato negli anni 50, ma la salsa che oggi noi balliamo in sala, quella con il montuno, "ad esempio" ecc. quando è nata?

Questa estate sono andato a sentie, un in un congresso ad assago al latinando expo, una serata dedicata alla discussione della salsa.
C'era questo tipo che parlava e spiegava (con mio sommo stupore) che la salsa, quella che noi abitualmente sentiamo nei locali a tuttoggi, è nata a new york, intorno agli anni 50 da musicisti cubani e portoricani, su musiche cubane!

Io quì mi fermo, questo tipo avrebbe anche dato le spiegazioni in merito, ecco perchè è nato il montuno.

Ritornando alla musica, io possiedo diversi filmati di lezioni in merito, però sono coperti da copyride, se trovo il modo per postarli su questo forum senza avere grane, lo faccio!

In conclusione vorrei dire che non è mio carattere creare tensioni antipatiche in un forum
di solito sono allegro e scherzoso.
Infatti questa situazione mi da molto fastidio. Very Happy
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Tumbao
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 29, 2009 10:38 am

IL BAGATTO ha scritto:
Tumbao...i 16 passi erano soltanto un'ipotesi non una realtà!
In conclusione vorrei dire che non è mio carattere creare tensioni antipatiche in un forum
di solito sono allegro e scherzoso.
Infatti questa situazione mi da molto fastidio. Very Happy
Non ho capito a quali tensioni antipatiche ti riferisci, stiamo tranquillamente confrontandoci, ognuno dice la propria, in base a quanto ha imparato ed appreso in questi anni...

Però mi chiedo, quesoi tipo che parlava ad Assago, ha un nome???
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 29, 2009 2:40 pm

Delle tensioni non mi preoccuperei perche' nessuno su questo forum e' tanto fesso da pensarlo
Wink . Questa e' la sezione tecnica e si parla di tecnica, tutto qui'.

Penso che questo tipo dovrebbe andare a fare un altro mestiere.. Inanzittutto, la salsa non esiste!!! E' una parola commerciale (e' la parola commerciale si e' nata a New york!).
Stupefatti? E perche'? vi invito a lasciar perdere libri scritti da non si sa chi ed improbabili maestrucoli e di documentarvi possibilmente in spagnolo!!! Che almeno grande cagate non le troverete! Prendete uno spartito di "salsa".. Nelle versioni semplificate (che vi consiglio) troverete il pentagramma, la velocia' indicata da negra/blanca = X, il tipo di clave ed il tipo di ritmo (eg, guaracha, danzon, contredance, mozambique, songo, mango, son, etc..). Salsa non la troverai mai perche' come ritmo non esiste!!
Quella con il montuno e' il son montuno.
Di lezioni troverai di tutto ed il contrario tutto, e man mano che sali di livello dove per salire di livello intendo salsa master fuori Italia, fatti in spagnolo o inglese, con veri esperti della materia, o in Italia con i Mingarelli (che per chi non lo sapesse, a Puertorico ci hanno vissuto per anni e non per due o tre mesi) facendoli parlare uscira' tutto fuori, che persino il gruppo Fania durante il loro primo concerto al palladium a NY hanno avuto le loro gatte da pelare (in fatti, chiamandola salsa nessuno e dico nessuno ne ha ballata una fintanto che Pacheco prese il microfono in mano ammettendo di fatto che era tutta una balla e che era la musica di origine prevalentemente Cubana (e quindi anche fortemente spagnola perche' nel passato manco molto remoto i confini geografici erano diversi dagli attuali). Da qui potrei divagare per ore e per non essere una palla qui mi fermo..
Come la storia degli otto tempi, della clave di salsa e' la 3/2 o che esiste clave blanca o negra, tutte mezze verita'.. Perche'? Perche' i son sono sia in clave 3/2 che in clave 2/3. idem per la rumba, per i mambo, etc.. E quindi che senso ha questa definizione da internet? Nessuna, ma serve solo per iniziare a dare una approssimazione di idea agli allievi che sono a digiuno di tutto, esattamente come gli 8 tempi del ballerino..
Partendo da questo, ecco da dove escono le magagne e dove casca il tuo discorso. Non fidarti degli audiovisivi editi da chissa' chi...
Cosi' come delle compilation (ne' ho una di cha cha cha dove su 12 canzoni solo 3 lo sono davvero!!).
Bagatto, sulla tua buona fede non ho dubbi, pero' non e' vera la regola che "la prima cosa che sento e' quella vera!!", specie per i "nuovi" che non sono ancora in grado di distinguere le fonti attendibili da quelle inattendibili.E lo spagnolo fa tanto in questi casi!!
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 29, 2009 10:49 pm

Per esempio, in una canzone come Julia de El Gran combo (inizio anni '70 cantante Andy Montañez), a mi avviso la loro canzone più importante anche se la smisero praticamente di cantare quando Andy si staccò dal gruppo, provate a trovarci la clave ed i tempi, sin dalle primissime battute!! Delirio!!! Il video è un estratto di un DVD e porta immagini originale dell'epoca!!! 50.000 persone al Madison Square Garden!!! La consacrazione del Gran combo sul grande scenario NY e l'assegnazione dell'Università della salsa sono dovuti in particolare a questa canzone, l'apoteosi della musica e del ballo in clave, con tanto di bricos (i saltini)!!! E poi, per chi fosse curioso, c'è anche il famoso Mike "El payaso", che in tante canzoni si sente nominare!!! Divina, ma non da ballare con i numerini..

https://www.youtube.com/watch?v=Bui-G0-ldNM
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MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile - Pagina 2 Icon_minitime

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