Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Velocità e stile

Andare in basso 
+4
penny
Tumbao
ombroso
Kosmic
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 8:10 am

Mi sento spesso dire "ah, ame non piace la portoricana perchè è troppo veloce!"
Ma secondo voi questa frase è veritiera? E' lo stile o il brano che determina la velocità?
Sappiamo che il dj può decidere la velocità di un brano e in alcuni casi è necessario, ma sempre più spesso quando cambiano genere ne cambiano anche la velocità; in alcuni casi succede tristemente che per passare al momento "portorico" viene sparata su La Malanga a velocità spaccagambe, mi pare quindi ovvio che chi conosce solo uno stile poi vede l'altro negativamente.
Cosa ne pensate?

nel guardare i video di un cubano consigliato da Tumbao, mi è venuto per le mani questo video dove mi pare si smonti il mito che solo "la portoricana è veloce",ma che è il brano a decidere e se dovrebbe dercidere sempre la velocità, non è detto che decida sempre lo stile



Ultima modifica di Kosmic il Mer Set 23, 2009 9:11 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 8:20 am

Io ho spesso sentito dire il contrario: ossia che la Portoricana è LENTA (forse perchè riferito ai brani salsa romantica......)

Cmq sia, l'offerta musicale è talmente varia che nell'ambito "portoricano" si può passare dal lento ("el cantante" di Lavoe) al velocissimo ("la malanga" di Palmieri) tanto per citarne due dei più famosi....e lo stesso vale per la controparte "cubana".

La vera bravura è saper interpretare la musica adattando il proprio modo di ballare.

Purtroppo vedo spesso il contrario: ballerini velocissimi su musiche lente (con inevitabili pause per riagganciarsi al tempo) o ballerini lenti che affannano per star dietro alle canzoni.....

Inoltre non dovrebbe mancare mai è il rispetto della persona con cui si balla, anche perchè ballare non significa strattonare o piroettare n-volte la propria ballerina,indipendentemente dalla velocità della musica....
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 8:52 am

ho dimenticato di dire che per "portoricana" si intende NYStyle, Los Angeles... che sia BoT, 2 secco, uno,in clave... Putroppo invece che avere tanti stili che si differenziano di poco, si tende a generalizzare tutto in 2 grandi gruppi ben divisi Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 2:31 pm

Ah...l'hai trovato, dal vivo questo spettacolo è davvero grande, al video perde molto.
Wilmer in effetti è un ballerino cubano atipico, proprio per la velocità, e in ogni caso quello è solo uno spettacolo..

E sono d'accordo con Kosmic, o comunque con la frase che sente spesso, le salse veloci sono più nella "linea" che nel Cubano.
Ed è pure logico, nel ballare in linea è compreso il ballerino LA, che come è noto ama la Salsa Super Veloce. E' anche vero che molti "lineisti" non prendono nulla dal LA, e quelli amano più una bella Salsa-Guaguanco lenta o non veloce..

Per come ballo io, ballare una salsa superveloce significa farne una e star giù 3 salse dopo, e così per la maggior parte dei Timberi.
Fortunatamente di Timba velocissima se ne sente pochissima, Aguanile io, non la considero da ballo cubano, e non ci penso neanche a ballarla...

La "Portoricana" invece offre una scala di velocita molto più ampia, si va da pezzo come Trigueno Cintura a La Malanga appunto o Sonido Bestial, si va dai Boogaloo primordiali alla Salsa Jazz sparata...

Per finire, secondo me, per uno che ama ballare cubano, quei pezzi veloci, sono effettivamente troppo veloci....Wilmer a parte...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 2:41 pm

concordo. Però ci tengo a sottolineare il fatto che:
portoricana non è sempre = a veloce
e
veloce non è sempre = a portoricana

quello che decide la velocità del ballo è il brano e questo non implica lo stile
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 7:09 pm

concordo ...io non saprei citarvi dei brani, ma anche secondo me Portoricana non è = a veloce, anzi, ce ne sono certe che sono belle da ballare proprio perchè sono 'tranquille' .. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 8:00 pm

ombroso ha scritto:
Io ho spesso sentito dire il contrario: ossia che la Portoricana è LENTA (forse perchè riferito ai brani salsa romantica......)

Cmq sia, l'offerta musicale è talmente varia che nell'ambito "portoricano" si può passare dal lento ("el cantante" di Lavoe) al velocissimo ("la malanga" di Palmieri) tanto per citarne due dei più famosi....e lo stesso vale per la controparte "cubana".

La vera bravura è saper interpretare la musica adattando il proprio modo di ballare.


concordo. nel caso della prima frase, credo che dipenda da che zona si frequenta. qui nelle mie lande LA e NY quasi non esistono, perciò molti non sanno nemmeno cosa siano e identificano la portoricana con le salse lente, oltrechè con la noia Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeMer Set 23, 2009 11:08 pm

Io sento spesso dire che la Portoricana è più lenta della Cubana e più tranquilla..invece delle Cubana sento dire che è molto più veloce...beh sinceramente non penso sia così...io non parlerei di "Cubana lenta o veloce" o "Portoricana lenta o veloce"... Wink Io penso come avete già detto che la velocità del ballo non dipenda dallo stile...ma dal brano che si sta ballando...
Poi in effetti stili come LA e NY ho letto che andrebbero ballati su salse veloci e con elementi di Mambo...quindi ritmi velocissimi...però si tratta comunque di musica veloce sulla quale ballare,quindi i ballerini per ballarla devono per forza andare veloci..! Smile
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 6:33 am

La portoricana e' la portoricana (e' la ballano in pochi!!). Il New York e' un'altra cosa, cosi' come lo e' il LA. Poi ci sono altri psuedo stili in linea, che pero' sono solo in linea, anche molto belli, pero' non sono "portoricani"... Solo in ITalia esiste il "portoricana" vs "cubana".. Ora sono di corsa, ma sta sera vi aggiungo due righe..

PS: Se qualcuno pensa che la Malanga sia veloce, e' perche' una cosa veloce non l'ha mai sentita (eg, Mamblues, blanca=138!!!)..

Un salutone a tutti i pirati..
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 8:01 am

Kosmic ha scritto:
..

quello che decide la velocità del ballo è il brano e questo non implica lo stile
mi correggo un attimo su questa frase. Intendo che il brano (il ritmo) decide la velocità, ma la velocità non decide lo stile. Il brano invece si che può deteminare lo stile, anche se nella salsa non è sempre così perchè c'è molto spazio per l'interpretazione
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 10:21 am

Ecco, su questo non sono molto d'accordo.

Il brano, per me, non decide lo stile, di per se, ma lo decide secondo i canoni che le scuole impongono...
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 11:11 am

Io invece quoto tutti e due....
nel senso che è giusto che la canzone possa influenzare lo stile nel caso i ballerini ne conoscano più di uno...

è purtroppo una cosa diffusa anche il fatto che le scuole "dicano" agli allievi quale canzone è giusta per uno stile e quale per un altro stile...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 11:42 am

Non penso ci sia una regola generale che dica che cosa influenzi lo stile perchè immagino che cambi di ballarino in ballerino...
Personalmente il mio stile è influenzato da moltissimi elementi:Tipo di brano che sto ballando,le emozioni che mi trasmette cerco di interpretarle e di farle venire fuori, la velocità, le cadenze,le pause,gli stop,gli accenti musicali,la ballerina con la quale ballo( se c'è feeling oppure no....il modo che ha di interpretare il brano..ecc.) e da altro ancora! Surprised
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeGio Set 24, 2009 5:35 pm

Portoricana, questa sconosciuta.. Sfatiamo dei miti... il tempo di ballo non fa uno stile.. Io posso ballare portoricana sull'1 senza che nessuno mi dica possa dire che sbaglio. Il break è una cosa tutta italiana (quello Minga intendo) ed è stato un buon adattamento.. Sl già che i Torresiani potranno adirarsi, ma la mi risposta è che anche loro hanno ragione, però la differenza è molto più di un semplice inizio avanti, inizio indietro. Bisognerebbe entrare nella struttura musicale per capire certe cose: in particolare nel meccanismo del "pregunta-respuesta". Il bo2 ita/portoricano da la pregunta ha il cavaliere (con tutti gli accenti forti che ne derivano è che si dovrebbero prendere), il NY lo lascia alla dama! Sono filosofie molto precise. Lo sò, è una semplificazione perchè bisogna sempre fare con il tipo di clave che sposta gli accenti "forti" e per questo sempre ho detto che il break è una "razionalizzazione della clave in tempi di metrica" e che ha ragione sull'altro al 50%. nella 2/3 è quello Minga il migliore, nella 3/2 il torresiano.
Il vero portoricano balla sulla clave o sul tumbao, quindi se ne frega altamente dei nostri numerini.. Quindi chi dice che Papito o Tito ballano sul 4 o sull'8 non ha ancora capito che ballano sulle congas e partono dal tum tum che per coincidenza cada sul 4 - 4/2, 8, 81/2, ma è assolutamente insignificante perchè si segue il pattern del tumbao, non i numerini. Tra l'altro il tum tum pa non è africano ma deriva dal flamenco.. Giusto per dirla tutta, si fa con le mani..

Premesso ciò, la musica si lascia interpretare bene ed ovviamente i più esperti hanno anche maggiori capacità di aggiungere il proprio colore nella pista (ma anche i testi lo sono!!!). Gli stili sono indotti, i numerini non sono il miglior di ballare (mai trovati a ballare sul 5 dopo che avete iniziato sull'1??), l'unico ballo che non da sorprese è quello in clave, che però è tanto tantoo difficile e siamo in pochi ad impararlo..
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeVen Set 25, 2009 10:39 am

terremoto ha scritto:
l'unico ballo che non da sorprese è quello in clave, che però è tanto tantoo difficile e siamo in pochi ad impararlo..
Dove starebbe questa grande difficoltà del ballare in clave...
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeVen Set 25, 2009 4:32 pm

beh, ovviamente specie nelle classiche dove non è marcata nettamente, già trovarla può non essere banale se non hai orecchio.. Un conto è andare a naso, un conto è capire quale strumento la marca parzialmente (basso, piano, voce, fiati, congas, etc..).. Inoltre devi saper gestire le irregolarità dei tempi, gestendo anche la coppia nella versione a 5 e 6 passi.. Non è banale soprattutto per l'orecchio che uno ci deve mettere..
Insomma, persino i grandi professionisti sono concordi nel dire che è difficile, e molti dicono che lo fa solo Polanco, cosa non vera anche perchè molti non ci mettono occhio e/o orecchio limitandosi a vedere il numerello su cui uno parte e non seguendo le dinamiche del ballo che la coppia segue.. Perché molti dicono che il ballo in clave è sull'1 ed altri sul 2, alcuni che il tempo dipende dalla clave ed altri, come me, dicono che i numeri stanno bene nella tombola.. Si segue un pattern, non i numerelli, anche perchè di clave ne esistono almeno 5 tipi..
Se lo trovi facile i casi sono tre:
1) sei un fenomeno
2) pinocchite acuta
3) non balli in clave per davvero, ma sei in buona fede
Lo dico perchè ho già conosciuto molti che dicono che ballano in clave però non è vero perchè si limitano a ballare sul 2 o sul 6 a seconda della clave per poi finire a ballare sul 2 o sul 6 e non sul pattern). Lo si capisce anche molto facilmente quando la clave "squadra", si sentono strani e lo trasmettono nel ballo e lo fanno per un semplice motivo: si cordinano contanto con il dos della clave un bel '2' o '6' ed del tres chi se ne frega.. Quando "squadra", ovvero la clave continua sul suo pattern pero una pausa, il cantante od i fiati ti "coprono" un quartetto ed il "2" musicale diventa "6" o viceversa si perdono.. Questo perchè non è la clave che cambia, ma tutto il resto!!! Sembra una battuta di cattivo gusto, però è esattamente quello che succede!! Spartiti alla mano!! Questo però non è ballare in clave. Se la si ballasse davvero, chi se ne frega della "squadratura"!!! Ed ovviamente tutti stacchetti ed accenti che sono sempre in corrispondenza del tres della clave (cosi' come la variazione della conga) sono presi in automatico!!! (ovviamente su Salse e non su salse).
Contrariamente a 1, 2 e breaks, già solo di orecchio e di conoscenza il ballo in clave ti chiede molto ma molto di più, specie su "salse difficili"!! Non è solo un discorso di tecnica!!
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeSab Set 26, 2009 1:44 am

Ma ha senso ballare in clave quando la clave non è marcata? O quando lo è in modo parziale, dovendo "capire" quale strumento la marca parzialmente??
La trovo una cosa un po' cervellotica.

Per me ballare in clave, è farlo quando la clave si sente in modo classico.
Se non è chiara, evidentemente non è una salsa da ballare in clave, ovvero la clave parziale serve solo ai musicisti e non ai ballerini.

Già ne sono convinto su tutte, del fatto che la clave serve ai musicisti e basta, ma voler ballare in clave a tutti i costi quando la devi cercare, mi sembra paradossale...
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeSab Set 26, 2009 2:03 am

Io non ballo in clave, però posso capire chi lo fa.... nel senso che è vero che la clave serve ai musicisti, e proprio x questo la ritmica ha moltissime cose che si incastrano con essa.... anche se la clave non è suonata fisicamente ( o non è in evidenza) ci sono altri accenti che un orecchio allenato può cogliere....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeSab Set 26, 2009 11:47 am

terremoto ha scritto:
Io posso ballare portoricana sull'1 senza che nessuno mi dica possa dire che sbaglio.

Sono d'accordo.

Citazione :
il tempo di ballo non fa uno stile

Anche qui sono d'accordo...
Personalmente quando ballo su un tempo piuttosto che un altro...questo non cambia il mio stile..


Il tempo è solo una parte della musica...esso non determina il mio modo di ballare...ma la musica in senso completo influenza il mio modo di interpretare un brano...quindi ballo diversamente in quanto interpreto il pezzo.
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeSab Set 26, 2009 3:31 pm

Noi non possiamo ballare sul tempo della clave, in quanto il tempo della clave è un 16° ciè fa 5 battiti su 16, noi balliamo su ottavi, che sia sull'1 o sul 2, o sul 6 come il break on2, non cambia un tubo sono sempre ottavi!

cioè 4 in battere e sono quelli che sentiamo, e 4 in levare, che non sentiamo.

Ma se vogliamo avere un punto di riferimento dobbiamo ascoltare la campana di son,
quella fa i 4 battiti forti che si riferiscono ai tempi forti, per cui quando, ad esempio un montuno molto casinato e per disgrazia perdiamo il tempo solo la campana ci può traghettare al vero tempo, e anche quì ci sarebbe da discutere perchè la campana è vero che ti da i tempi forti, ma tutti uguali, entreremo sul 1,o3,o5,o sul 7 ma quì chi ha orecchio è sufficiente a riconoscere il giro armonico!

La campana di son fa 2 colpi di pancia e 1 di bocca, noi sentiamo solo quello di bocca!

Comunque ogn'uno di noi ha uno style di ballo che poi è l'espressione del nostro carattere
una volta preso lo style non lo cambiamo più "raramente può succedere".
Balliamo su qualsiasi tempo esistente che saremmo sempre noi con il nostro style.
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeSab Set 26, 2009 5:49 pm

In clave di balla e come. Solo in FIDS dicono che non si può!!! E mentono spudoratamente!!

Non ha senso dire che se la clave non si sente, no la si può ballare!C'è sempre uno strumento o una coppia di strumenti che nei diversi quartetti te la marcano o ti danno dei riferimenti espliciti per trovarla univocamente e con certezza e non ha naso. Questa è la differenza tra chi sente la musica e chi no o non completamente perchè si limita alla melodia.. Se si sentisse bene la musica, ad esempio, non si direbbe che la Malanga è veloce! E' una bellissima canzone, ricca di ritmo è questo inganna!! Infatti, la sua velocità é solo un negra 170. Quindi, tutt'altro che rapida!! Serve tanto tanto allenamento e qualcuno che ti spieghi come va sentita!

Tumbao, ricordati che c'è sempre una clave alla base della melodia è quindi, anche se non marcata non ha senso non ballarla perchè avrai sempre uno strumento che te la marca!!!
Spesso sono fiati e basso, altre volte il cantante (e non mi rifeirsco al sa sa sa- sal sa!!, che è una barzelletta).

Osservazione per il bagatto.. C'è un errore di fondo in quanto scrivi.. Il musicista non conta fino a 8 ma fino a 4 e per questo per lui esistono due 3 e non un 3 ed un 7. Questo genere le squadrature perchè se ne giustamente se ne fregano dei nostri 8 tempi. La campana di son è una delle campane e quindi logicamente non può essere il tuo riferimento. Per un musicista marca solo 1 e 3, 1 e 3! Per te marca i tempi dispari del nostro ottetto! Infatti non è usata come riferimento manco dagli "unaroli"!!
Bella quella di pancia e bocca, è la prima volta che la sento, comunque l'importante e capirsi. Comunque i 1/16 si ballano e come. Vedrai con il tempo ma è bello che ti lanciando a comprendere certi meccanismi! continua cosi' che é la strada giusta!
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeDom Set 27, 2009 7:22 pm

No no calma Terremoto (sembra una contraddizione eheheh..), io non ho detto che NON SI PUO'. Ho detto che lo trovo un po' cervellotico, ma sicuramente è possibile.

Però sono più d'accordo con te che con Bagatto, sul ballare in clave, appunto dicendo che è possibile.
Non ho capito molto come spiega i 16esimi, prima dice che son 16, poi dice...4 in battere e 4 in levare. per me 4+4 fa 8, non sedici, e la clave ne fa 5 su 8, su quelli che poi chiama appunto "ottavi".

Però non ho capito bene come fa il musicista a contare fino a 4 e non fino a 8, visto che la clave è sugli 8??

P.s. La Malanga, quella di Palmieri, è una salsa veloce. Poi, ce ne saranno di più veloci, ma la tua spiegazione musicale non mi ha convinto molto.
Prova a ballarci sopra Casino, e te ne accorgi!!!
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeDom Set 27, 2009 9:41 pm

Tumbao, iniziamo da La Malanga. Non é troppo veloce e la negra 170 (che è la velocità è una dimostrazione empirica di quanto dico). Un orecchio non troppo esperto si fa confondere dal grande congiunto di strumenti che ha. Certo c'è ne sono di più lente Wink

Il ballo in clave (con l'eccezione dei Boogaloo che non sono comunque "salsa") ti da gli accenti che il musicista usa. E visto che sulla sua musica balli, la devi conoscere e prendere. Altrimenti è un mero ballo per figure (anche bellissimo, per carità). Una cosa che mi spiegarono per iniziare ad incuriosirmi è questa: prova a prendere una salsa classica (anche la Malanga va bene, ed anzichè contare, marca la clave con le dita, vedrai che beccherai gli accenti, quasi tutti Wink)

Per quanto riguarda i 4 tempi dei musicisti sono i famosi 4/4. Il ballerino usa due 4/4 dei musicista e quindi 8/4. Nel caso del caraibico i primi 4/4 sono diversi dagil altri 4/4, anche per alcuni musicisti (basso, fiati, cantante e percussioni). Tutto fila liscio fintanto che balli in clave o sulle congas (detto anche ballo sul tumbao, palladium o Jajala Style , anche se in realtà arriva dal folclore puertorriqueno). Ma cosa succede se balli i numeri? Le squadrature possono essere il tuo problema!! Da dove derivano le squadrature? dal fatto che pur rispettando le figure ritmiche sui multipli dei8/4, i musicisti non sono tenuti a rispettare i nostri 8 da ballerino dal punto di vista melodico (che sono i nostri numeri), perché per loro non esistono 3 e 7, ad esempio, ma due 3! da qui le sqaudrature. L'unica cosa che rimane ferma è la clave (e qui ti rispondo) mentre l'1uno diventerà 5, o viceversa, il 2 un 6, etc.. per chi balla i numeri. Il musicista non sbaglia perchè nel suo linguaggio è corretto. Con un esempio è piu' facile. Se prendi , ad esempio, El rey de la puntualidad di Hector Lavoe ascoltalo una volta contando, ed una volta marcando di continuo la clave. se non ti fai fregare dai fiati, vedrai che la clave non cambierà mai, mentre 1 e 5 mi sembra 4 volte, se non ricordo male!
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeLun Set 28, 2009 9:23 am

Sul ballare in clave o sul seguire la clave, so già.
E mi sta bene.
Se parto sulla clave, quasi sempre non ho dubbi sul cambiare i passi (che per la verità io personalmente non ho comunque, perche ballo volentierissimo sul 5, anzi a volte ci parto pure...senza problemi).

Faccio un fatica in ogni caso, a capire perchè i musicisti non sono tenuti, e noi sì.
Non siamo tenuti neanche noi, come poi succede nella maggior parte dei paesi latini.
Ballare su 1,2,3,4,5,6,7,8, cosa cambia??
Cambia solo il sentirlo. E quindi per comodità si standardizza. Ma già dividere in tempi forti e temoi deboli, è sufficente.
Chi sa ballare sull'1, non ha problemi sul 5, ma anche sul 3 e sul 7, e lo può fare tranquillamente

Ballando in clave invece, sei obbligato a farlo.

p.s. Quindi tu i Boogaloo non li balli???
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitimeLun Set 28, 2009 1:07 pm

Noi ballerini di salsa, per tutte le scuole italiane balliamo su 8 tempi che sono 4 in battere e 4 in levare, sia il tempo in battere e quello in levare sono di uguale importanza, per cui i nostri piedi faranno 3 passi e una paura + 3 passi e una pausa per un totale di 6 passi ed 2 pause = a 8 tempi musicali.

Visto che non lo sapete vi inormo che le battute musicali si dividono sempre per la loro potenza ciè: un intero, 2 metà, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, ecc. ecc.
Poi ci sono le composizioni musicali, ma quella è un'altra storia.

La clave fa 5 colpi, che noi sentiamo con le orecchie, per cui sono in battere, ma ci sono anche quelle in levare e sono di ugual valore, con ciò andremo a 10, ma non si può e si va a 16 per forza.
Così la clave fa 5 colpi in battere e 5 in levare ed il rimanente sono pause per un totale di 16.

Tutto questo per dire che noi per ballare la salsa sulla clave dobbiamo fare 16 passi cioè 7 passi + 1 pausa e 7 passi + 1 pausa.

Ci sono tanti che la contano su 8/vi ho visto anche in google ma fanno una confusione della malora perchè non esiste la battuta e mezza. cioè può esistere per gli addetti ai lavori che se ne intendono, ma per gli altri.......

Non possiamo ballare sul tempo della clave, ma balliamo sul ritmo della clave che è l'anima della salsa e di tutti i balli caraibici.

Ho visto su tou tube della salsa ballata con tanti passettini probabilmente arriva dall'equador non so, si probabilmente ballano su 16/mi boh, ma non è la tradizionale salsa caraibica.

Ci sono dei ballerini che ballano la così chiamata clave negra, ma quei balli sono delle coreografie di danze tribali afrocubane, si probabilmente ballano sulla clave, ma serve solo a fare spettacolo.

La campana di son, i due colpi di pancia e uno di bocca,...non l'ò inventato io, basta chiedere ad un maestro di salsa cubana, anche portoricana, ma i più esperti sono i cubanisti.

Il boogaloo non è una salsa, anche se si balla da salsa, manca la clave, e stato un esperimento fatto ai tempi e non mi ricordo da chi, doveva fare concorenza alla salsa, ma fallimentere.

Tanto per finire, a noi ballerini di salsa tradizionale la clave può solo servirci per trovane l'1 musicale e basta, il resto balliamo sul ritmo e melodia, che comunque è composto anche da clave, indispensabile è per i musicisti che suonano, senza la clave non suonerebbero,...salsa!

Questi strumenti servono, a noi ballerini, per capire come si balla un brano musicale (salsa), pochi lo sanno!
La prossima puntata ve lo dico.....per oggi ho finito il mio tempo.

tutto questo simpaticamente e serenamente, tanto per fare 4 chiacchere e berci un bicchiere di vino.......magari!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Velocità e stile Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità e stile   Velocità e stile Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Velocità e stile
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: