Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna

Andare in basso 
+4
Pandillo
Palabritas
ombroso
Bobo
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 12:24 am

Chiedo scusa della lungaggine del post, cerchero di sintetizzare
Giusto stsera ero in birreria ad un tavolo con alcune persone che non conoscevo. Una di quelle che conoscevo, che di mestiere fa il pizzaiolo, insegna anche.
E fino a qui……a un certo punto, parlando di un DJ ha detto “ A me il DJ XXX non piace perche mette musica schifida (a mio avviso non e vero ma gliela passo), e poi perche NON MIXA IN CLAVE”
E qui mi e venuto un brivido, ho ingollato la mia Guinness e ora sono qui a scrivere.
Se sbaglio correggetemi, puo darsi che il deficiente sia io, ma “Cosa vuol dire mixare in clave?”
Per come la intendo io, vuol dire fare entrare il pezzo successivo quando la clave batte gli stessi colpi
Peccato pero che posso farlo su due pezzi in clave 3/2 e su due pezzi in clave 2/3, ma…..se utilizzo questo sistema mixando un brano con clave 3/2 con uno con clave 2/3, se faccio entrare il secondo brano quando la clave del secondo brano batte il doppietto esattamente quando lo batte la clave del primo brano, mando fuori frase musicale i ballerini, che si troveranno (fermo restando che sto parlando di ballare sull UNO e i ballerini NON cambiano tempo di ballare, quindi non passanosul 2) dicevo li faro ballare al contrario, ossia, marcheranno 123 quando il cavaliere va indietro e 567 quando va avanti. Dico giusto oppure ho detto una menata? Non parlo ne da maestro, (lui non ha mai avuto uno straccio di diploma, io si) ne da ballerino, bensi da musicista.
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 10:36 am

...hahahahahahah... questa mi mancava proprio......
Torna in alto Andare in basso
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 1:37 pm

a parte che l'idea del mixare in una serata salsera mi fa inorridire Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Affraid
....esiste il contro tempo....se ti trovi fuori tempo lo recuperi
......che ho detto? Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna 381164
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 6:54 pm

No Palabritas, non si tratta di controtempo, che e' altra cosa dall'essere fuori frase!
Sei in controtempo se stai ballando sul 2, sei fuori "Frase" se (ballando ndifferentemente sull'uno o sul due, o in BOT), l'uomo sta facendo i passi del 567 quando al musica marca 123, oppure sta facendo 678 (sul 2) quando la musica ( la battuta musicale) sta eseguendo 234
Ti sto parlando ora da musicista (visto che ho ripreso a studiare musica e sto studiando DUE strumenti contempoanemete) TROMBA e SAXOFONO.
QUindi non e e ssere in controtempo ma semplicemente ballare sul 5 o sul 6, quindi essendo la canzone "quadrata" non avra' un numero di battute dispari, per cui, se io seguo le battute arivero alla fine della canzone che avro finito la mia figura, fossero anche 54 basi alternate di seguito, se parto sul 5 la musica finira e io avro ancora da fare un bel 567!
Torna in alto Andare in basso
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 7:06 pm

grazie Bobo...explicatione perfecta! Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna 760902

... Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_redface anche se sono ancora in confusione Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna 381164
...ma questo è un problema mio.. Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna 37918
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 1:23 pm

Bobo ha scritto:
ma…..se utilizzo questo sistema mixando un brano con clave 3/2 con uno con clave 2/3, se faccio entrare il secondo brano quando la clave del secondo brano batte il doppietto esattamente quando lo batte la clave del primo brano, mando fuori frase musicale i ballerini, che si troveranno (fermo restando che sto parlando di ballare sull UNO e i ballerini NON cambiano tempo di ballare, quindi non passanosul 2) dicevo li faro ballare al contrario, ossia, marcheranno 123 quando il cavaliere va indietro e 567 quando va avanti. Dico giusto oppure ho detto una menata? Non parlo ne da maestro, (lui non ha mai avuto uno straccio di diploma, io si) ne da ballerino, bensi da musicista.
Parlando da musicista sono perfettamente d'accordo con te.
Da ballerino non sono abbastanza bravo da dare un parere autorevole, ma sono sicuro che la mia ballerina mi costringerebbe a 4 tempi di pausa.
Un po' quello che fai spesso in bachata (e più raramente in salsa) quando l'accento passa dall'uno al cinque, che metti un paio di passi swing o altro.

Pandillo

ps, odio quando (quasi sempre dalle mie parti) non si sente lo stacco fra un brano e il successivo.
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 11:52 pm

Ah beh meno male che quakcuno concorda
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:43 am

Per chi balla "En clave" o chi mixa "en clave", non esistono 2 "Clavi" 2-3 o 3-2, esiste solo LA CLAVE.

Che parte e non si ferma mai.

La differenza è nell'arrangiamento del pezzo, non nella clave.
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 2:15 pm

e l'accento sta sempre sulla battuta del 2? o del 3? non si sposta mai?
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 4:31 pm

Pandillo ha scritto:
e l'accento sta sempre sulla battuta del 2? o del 3? non si sposta mai?
Mai
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 6:36 pm

Tumbao ha scritto:
Per chi balla "En clave" o chi mixa "en clave", non esistono 2 "Clavi" 2-3 o 3-2, esiste solo LA CLAVE.

Che parte e non si ferma mai.

La differenza è nell'arrangiamento del pezzo, non nella clave.

Ho capito che non hai capito la domanda, ma non fa nulla.
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 6:37 pm

Tumbao ha scritto:
Pandillo ha scritto:
e l'accento sta sempre sulla battuta del 2? o del 3? non si sposta mai?
Mai

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Affraid
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 3:33 am

Bobo ha scritto:


Ho capito che non hai capito la domanda, ma non fa nulla.
E vai di saccenza.
Proprio di confrontarti non se ne parla, vero??

I Forum servono per confrontarsi, e non per dire non hai capito ma fa lo stesso??

Per quello che ne so io, chi balla in clave, quando il pezzo gira, continua e non cambia, perchè segue appunto la clave.
Se la clave è sull'1 balla sull'1, se è sul 2 balla sul 2.

Se non sei d'accordo, spiega, magari impariamo tutti qualcosa.

Il trito e ritrito non esiste nei forum (visto che gli utenti sono spesso nuovi)...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 1:03 pm

non posso che condividere l 'ultimo pensiero di Tumbao. Nei forum ci si confronta, altrimenti ci si crea un proprio blog Wink
Il nostro forum in particolare è nuovo e,anche se alcuni utenti si conoscono già, esistono i nuovi iscritti e gli ospiti che ci leggono; è quindi auspicabile che ci sia un dialogo tenendo conto di queste cose.
Per cortesia, siamo grandi e vaccinati, cerchiamo di autogestirci con criterio
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 1:10 pm

Kosmic ha scritto:
non posso che condividere l 'ultimo pensiero di Tumbao. Nei forum ci si confronta, altrimenti ci si crea un proprio blog Wink
Il nostro forum in particolare è nuovo e,anche se alcuni utenti si conoscono già, esistono i nuovi iscritti e gli ospiti che ci leggono; è quindi auspicabile che ci sia un dialogo tenendo conto di queste cose.
Per cortesia, siamo grandi e vaccinati, cerchiamo di autogestirci con criterio


okkk
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 1:36 pm

Kosmic ha scritto:

Per cortesia, siamo grandi e vaccinati, cerchiamo di autogestirci con criterio

..altrimenti scatta la Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna 558441 Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Sculacciata
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 6:47 pm

Tumbao. e ci risiamo
Tu mi hai preso come il saccente, (vecchio retaggio di uan cosa che non sono mai stato) e cosa che non sono assolutamente

Io ho solo detto che nonhai caputo la mia domanda perche in effetti hai dato una risposta che non c'entra nulla (esempio classico l'ho avuto ieri sera quando mi e capitata in mano , per caso la clave)....ricordo che oltre ad essere uno "strumento musical" la clave e' uan FIGURA RITMICA ( e qui dovrei spiegare cosa sono le figure ritmiche,ma non mi avventurero in questo)
Pertanto chi ha dei dubbi, puo chiedere tranquillamente, chi e dissenziente da un'idea non e detto che sia UN SACCENTE (magari e uno che ha studiato musica e ne sa piu di altri, eh? Chene dite?)
Io mi confronte sempre con tutti e su tutto, portand pero sempre degli esempi, pertanto chi mi dice che "non e cosi" MI DEVE dimostrare il cotrario!
Non mi pare di aver offeso nessuno, ho solo detto che "Ho capito che non hai capito" perche NON hai risposto alla mia domanda, ma va bene cosi, evidentemente certe cose, se scritte, non risultano facilmente comprensibili


(Poi magari sono io che non ho capito la tua risposto e mi scuso), ma visto che gia in due abbiamo espresso uan FACCINA un po "cosi" vuol dire che forse quel che hai detto non ci e stato di grande aiuto
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 1:20 am

Io ho detto: "Non è così"??
Non mi pare.
Se l'ho detto...quota.

Io ho espresso il mio parere, senza peraltro fare commenti sulla tua preparazione o meno, cosa che tu non riesci a fare,....e senza smentire nessuno o dire il contrario di qualcosa...

Aspetto ancora le tue motivazioni alla frase: "Non hai capito la domanda", e spero di ricevere questo...e non un analisi sulle tue buone intenzioni..
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 9:36 am

Tumbao ha scritto:
Per chi balla "En clave" o chi mixa "en clave", non esistono 2 "Clavi" 2-3 o 3-2, esiste solo LA CLAVE.

Che parte e non si ferma mai.

La differenza è nell'arrangiamento del pezzo, non nella clave.
Se non ho capito male, tu stai dicendo che la base ritmica della salsa E? la clave, poi la frase musicale la arrangio in due modi, mettendo l'accento sulla quartina del 2 o sulla quartina del 3. Così si creano i due colori della clave, blanca e negra. Tu balli sempre sull'inizio del 3-2 (per esempio) e mantieni il ritmo se passando da un pezzo al successivo il dj ti mixa "in clave".
Io, da povero apprendista, a scuola ho imparato a sentire l'accento musicale e non la clave e ballo sull'1.
Se il dj passa da un pezzo blanco ad un pezzo negro mantenendo la clave io mi ritrovo a ballare sul 5.
Povero DJ, deve accontentare Pandillo o Tumbao?
Corregggimi se sbaglio, perchè da bravo apprendista voglio imparare.

Pandillo
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 11:16 am

Pandillo io non ballo in Clave ma quasi sempre sull'1...a volte sul 2 secco.

Ma ho amici che ballano in Clave, e loro fanno proprio come ha detto tu.
Seguono la clave, e se il Dj mixa sull'1 invertendo la clave si fermano e ripartono (o fanno in modo di rimettersi a posto ballando).

I Dj che mixano in Clave sono pochi, ma quei pochi permettono loro di non fermarsi...
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 5:35 pm

Pandillo!!!!!!!!!!!!!!
NOn confondere Clave 2/3 con CLAVE NEGRA!!!

SIa la Clave 3/2 che al clave 2/3 sono CLAVE BLANCA o Clave di SON

LA CLAVE NEGRA e' la CLAVE DI RUMBA!!!
CHe e ancora diversa

Ta-ta (sulla prima battuta) Ta-um (pausa in levare) Ta.ta

Per maggiori dettagli potete consultare

La clave della salsaUn aiuto dai Dj, e....da chi insegna Safe

qui descriviamo la figura ritmica della clave in modo semplice e intuitivo. ... attraverso la clave chiamata “blanca” (bianca) per differenziarla da quella della ... Esiste poi la clave di rumba detta clave negra si differenza per uno ...
www.saborcuba.it/La_clave.htm - Copia cache - Simili
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 5:01 pm

Sigh Sad
Torna in alto Andare in basso
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 5:46 pm

Pandillo ha scritto:
Sigh Sad
è dura abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 7:03 pm

Beh la clve di rumba e0 la piu difficile da tenere se uno vuol suonare la clave, ma anche li', c'e il trucco, dopo il terzo colpo basta darne un in aria, (la pausa, in levare) per ricadere col doppietto ta-ta
Torna in alto Andare in basso
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitimeMar Dic 01, 2009 5:44 pm

premetto che non sono un dj o un musicista, quindi scusate la mia ignoranza.
ma a me capita di avere la netta sensazione che in alcune cazoni si rovesci la frase musicale passando dall'uno al cinque.
cosa ne pensate?
(voemose ben)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna   Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia
» Aiuto, sono nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Nozioni di Salsa- Free Style-Bachata e Video-
Vai verso: