Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia

Andare in basso 
+6
Kosmic
Ricks1973
piccione
terremoto
ombroso
cat
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Set 11, 2009 3:44 pm

Ormai si sa, ad insegnare ci provan tutti (chi bene, chi meno bene, chi malissimo) e questo va a discapito del mondo latino che ci perde in qualità, visto che tutto parte da una buona scuola e spesso non si sa dove andare, rischiando di fare un buco nell'acqua. In pista si vede tanta mediocrità e i "veri appassionati", quelli che ballano perche' lo SENTONO sembrano essere diminuiti. Come i bravi insegnanti. Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Set 11, 2009 8:16 pm

Le mediocrità durano poco...la sostanza (e la vera passione) resistono.
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeSab Set 12, 2009 12:48 am

Tutte le volte che torno a ballare in Italia sento il tanfo per quello che è.. Esattamente come quando si esce da una stanza in cui non si nota l'odore, si sta fuori e, non appena si rientra, si rimane totalmente schifati, dalle persone, dai finti esperti e dalle solite maleducate..

Qui addirittura possiamo vantare una realtà unica. Ogni federazione istruisce i neo maestri (che sono in buonissima fede) a "mentire" sul cosa voglia dire ballare salsa.

Eg. non esiste il ballo in clave, si balla sul uno o sul due perchè sono le uniche maniere per ballare (chiaro, il ballo in ritmica che è quello più tradizionale manco sanno che è e cosa dicono i testi, e visto che sono piuttosto difficili, certi tipi di tempo che non sono assolutamente in grado di fare senza farsi figuraccie si dice direttamente che non esistono e che sono balle). I peggiori sono i "latinisti", quelli che non hanno ancora capito cosa ballano, che non è solo un discorso di figure e che poi fanno esibizioni con canzoni in italiano con una improbabile clave, a volte senza tumbao e spacciando un tipo di musica che non esiste come se fosse la bibbia: di cosa parlo? della salsa ovviamente!!! Non esiste un solo spartito al mondo dove ci sia scritto : tempo = salsa!!!

Insomma, se i maestri dei maestri capissero solamente i testi e perchè certi testi, frasi o espressione vengono continuamente ripetuti dalle varie generazioni di cantanti, certe castronerie nemmeno le potrebbero pensare.. Scusate lo sfogo, ma ne ho le balle piene di finti esperti musicali e ballerini che chiedere cifre assurde per dire cavolate..
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Set 17, 2009 12:38 pm

Concordo su molte cose. Credo anche che molti "insegnanti" non facciano questo lavoro per vera e propria passione. Questo "fare per fare" va poi a riflettersi su quello che gli allievi riescono a trasmettere in pista....
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Set 17, 2009 1:38 pm

e peggio ancora Cat. Incide anche su cosa sanno e cosa dicono, non solo su cosa fanno in pista.. Ovviamente, come al solito in Italia, la prima cosa che si sente ovviamente e poi quella vera.. Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia 578859
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Set 17, 2009 1:48 pm

piu' che altro certe scuole creano delle VERITA' ASSOLUTE e questo crea chiusura no?
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Set 17, 2009 4:36 pm

Beh, ci sono verità oggettivamente sostenibili ed altre no.. Hai ragione, può essere causa di chiusura (ma non l'unica).. Il problema è che queste chiusure non dovrebbero esistere. Per questo mi piace molto ballare in Spagna ed in Francia (anche se in quest'ultima le cosa stanno cambiando in peggio e piano piano si stanno allineando a noi)..
Torna in alto Andare in basso
piccione
Pirata volante
piccione


Numero di messaggi : 547
Età : 50
Data d'iscrizione : 01.02.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Set 17, 2009 5:54 pm

basterebbe abbinare ,oltre che allo studio della danza inteso come movimento corporeo ,anche della sana e buona cultura!
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Set 18, 2009 9:33 am

piccione ha scritto:
basterebbe abbinare ,oltre che allo studio della danza inteso come movimento corporeo ,anche della sana e buona cultura!

parole sacrosante, ma spesso impossibili da mettere in pratica ( a meno di non avere una classe super appassionata che ha già fatto il passo di capire che la salsa non è fare figure)... quante volte ho visto allievi fare smorfie di noia solo a provare a dirgli che bisogna ascoltare la musica...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Set 18, 2009 9:59 am

Ricks1973 ha scritto:
... quante volte ho visto allievi fare smorfie di noia solo a provare a dirgli che bisogna ascoltare la musica...
ma ci rendiamo conto di quanto siamo arrivati all'assurdo. Uno che vuol imparare a ballare, dovrebbe spontaneamente voler ascoltar buona musica per meglio approfondire. Fino alle scuole Medie posso capirlo che son scuole dell'obbligo, ma uno va da un maestro spontaneamente per imparare a capirne di più e poi si lamenta (?) assurdo Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia 381164
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Set 18, 2009 10:22 am

Purtroppo spesso è così... la media di chi si avvicina al ballo per pura passione qual'è rispetto a chi ci si avvicina con scopi ricreativi/accoppiativi?
molto bassa...
e purtroppo chi si avvicina al ballo solo per conoscere gente vuole solo fare 4 figure x buttarsi in pista...del resto non gliene frega niente...

magari dopo anni, uno si appassiona veramente ed inizia a capire che il ballo è altra cosa... ma ho notato che purtroppo dopo anni spesso la gente la pensa sempre allo stesso modo...

magari è anche colpa dei maestri (e mi ci metto in mezzo per primo) che non sono stati in grado di creare la curiosità giusta per cercare di fargli capire la bellezza del ballo vissuto pienamente...

Ho idea comunque che anche la nostra cultura non aiuti.... in italia siamo abituati a considerare il ballo come una cosa a se, staccata dalla musica ( e basta vedere trasmisssioni come ballando con le stelle per capirlo)...
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeMar Set 22, 2009 7:57 am

io ho ballato per anni... ma mi rendo conto che son ferma all'eta' della pietra (so anche che c'e' di peggio cmq). Mi guardo intorno e vedo poca qualità e tecnica ma quella poca che c'è mi fa venir voglia di imparare. Il punto è che personalmente non ho ancora trovato un corso o un insegnante che mi STIMOLI, che mi invogli a migliorare. E quello che mi piace è tanto distante.... (ma probabilmente lo faro' lo stesso). Perche' bisogna sempre uscire dalle proprie zone per trovare di meglio? No Ho proprio sbagliato tempistiche.....
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeMar Set 22, 2009 1:02 pm

Strano, in veneto ci sono insegnanti molto bravi.
Chi è questo fenomeno che ti piace tanto? Shocked
oops! non vorrei che te la considerassero pubblicità occulta Embarassed
A me il mio maestro piace molto, ma ha la fissa delle gare. Ti fa ripetere taaaaanteee volte le stesse figure fino allo sfinimento (lui dice "per ripulirle").
help
L'avatar non c'entra niente, ma mi piace e non vedevo l'ora di usarlo.

Pandillo
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeMar Set 22, 2009 2:07 pm

Infatti, in Veneto sono, ma il Veneto è grande Wink
Torna in alto Andare in basso
bigio67
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 28
Località : Padova
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 8:56 am

Forse non è il topic più adatto, ma non so dove inserire questa richiesta (eventualmente l'amministratore può spostare il post):
una amica ieri sera mi ha chiesto se ci sono corsi di gestualità femminile in Veneto, mirati alla salsa in linea, e chi li tiene. Question
In particolare a Padova e provincia.

Avete qualche suggerimento? grazie mille
Torna in alto Andare in basso
http://www.freesalsa.it
bigio67
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 28
Località : Padova
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 9:17 am

Eh si è un peccato che in Italia si faccia fatica a selezionare, io ho trovato persone con una esperienza incredibile. Mi sa che è una questione di mentalità, e poi nel ballo persone diverse cercano cose diverse.

A volte se valuti i maestri "dalla buccia", a simpatia e senza approfondire, rischi di perdere l'occasione di venire a contatto con persone che valgono molto. Magari vai dal maestro piacione, che ha il corso pieno però vale poco, e non vai dal maestro che magari a pelle è antipatico e pretende ma che potrebbe darti molto.

Dipende dagli obiettivi, se ai a ballare per divertirti, se ci vai per socializzare, se ti metti degli obiettivi perchè vuoi migliorare la tecnica...
Torna in alto Andare in basso
http://www.freesalsa.it
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeMer Ott 07, 2009 8:34 am

cmq la gente "brava" si sta stancando... troppi clown in pista, troppa gente che prende tutto troppo sul serio rischiando di diventare la caricatura di se stessa. E sono convinta che anche questo sia dovuto al tipo di insegnamento che ha ricevuto. Un po' come "i figli sono il risultato dell'educazione data dai genitori".

Anni fa era tutto piu' "naturale", ci si divertiva di più senza grandi pretese.
Torna in alto Andare in basso
bigio67
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 28
Località : Padova
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 7:17 pm

Uhm... probabilmente hai ragione.

Io mi sono avvicinato alla salsa da qualche anno, davvero non so come fosse prima.

Effettivamente a volte sento il bisogno di una atmosfera più rilassata e spontanea.
Torna in alto Andare in basso
http://www.freesalsa.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 7:47 pm

cat ha scritto:
cmq la gente "brava" si sta stancando... troppi clown in pista, troppa gente che prende tutto troppo sul serio rischiando di diventare la caricatura di se stessa. E sono convinta che anche questo sia dovuto al tipo di insegnamento che ha ricevuto. Un po' come "i figli sono il risultato dell'educazione data dai genitori".


Non condivido....i bravi (ma soprattutto quelli che ballano per passione) non si spaventano o demordono per i 4 pagliacci che ci sono in giro. Si tratta solo di salvaguardare le proprie passioni indipendentemente da quello che c'è in giro.
Condivido invece il fatto che le scuole hanno grosse responsabilità su quello che stà avvenendo nel mondo salsero, ci sono degl ottimi professionisti, ma purtroppo anche chi farebbe meglio a fare altro piuttosto che insegnare.......
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 6:47 am

Non ho detto che la gente brava non va piu' a ballare, ho detto (e parlo per le voci che si sentono purtroppo) che a vedere certe cose passa la voglia e passano gli stimoli. Poi se per te non è cosi ben contenta Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_wink ma la realtà è un'altra e ripeto... purtroppo. E mi riferisco cmq ad un modo di PENSARE, poi nelle piste ci vanno lo stesso ma non con la stessa passione di prima. Non dirmi che se vai in un posto dove c'e' musica che non ti stimola e gente che non sa ballare lo spirito è sempre alto... suddai Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_wink Certo che si puo' andare altrove e ormai i posti si conoscono ma se becchi una serata che a te non piace non credo gli stimoli sian sempre gli stessi e che tu stia in pista come quando c'è una bella serata, non mi pare.
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 11:58 am

Beh, dalle mie parti è già successo quello che dice cat.. E' raro che tra i "bravi" ci si incontri tutti nello stesso posto.. Succede solo ai social.
La colpa in parte è delle scuole, l'altra della tipica arrogante mentalità nostrana. Appena imparo a due cavolate sono un maestro, "minchia quanto sono figo/a", oppure "visto che ho faticato un pò, allora era difficile e quindi sono troppo wow".. Insomma, diamo le colpe giustamente.. La gente quando impara di solito è già adulta, con il suo carattere, le sue soddisfazioni e le sue frustazioni.. I maestri di ballo non sono ne' profeti, ne' guide spirituali, ne' chi ti deve insegnare la moderazione o l'educazione (specie per il gentil sesso).. Ergo, a ognuno le sue responsabilità!!!
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:57 pm

cat ha scritto:
..........ma se becchi una serata che a te non piace non credo gli stimoli sian sempre gli stessi e che tu stia in pista come quando c'è una bella serata, non mi pare.

Questo di sicuro.... Sad
Ma non mi faccio condizionare da quello che vedo, sò di non esser tra i "bravi", mi accontento di divertirmi ballando come sò. Se poi la musica è buona e c'è pure compagnia, mi diverto ancora di più......
Per me il ballo questo è: un divertimento...quando non mi divertirò più, troverò altro da fare.
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 3:06 pm

Onestamente dalle mie parti non vedo una situazione tanto tragica come la fate voi:
L'utenza (chi vuole imparare) è aumentata, di conseguenza aumentano anche le scuole e i maestri. Non tutti sono bravi. Quelli bravi sono strapieni.
Chi inizia e vuole solo muoversi va da quello simpatico sotto casa, chi ha già capito cosa vuole va da quello più bravo e magari fatica un po' a trovare posto a lezione.
Il risultato è che a ballare in discoteca siamo sempre fin troppo numerosi, qualche nuovo locale fa capolino, la qualità non è sempre il massimo.
Personalmente mi diverto sempre, nei locali c'è il simpatico e il meno, il bravo e il meno, l'esibizionista e il modesto .. un mondo variegato e interessante.
L'unica cosa che mi dà fastidio è quella pratica che sembra comune a molti maestri di parlar male degli altri, bah.
Una forma di gelosìa che non fa bene a nessuno, visto che tanto gli aspiranti allievi aumentano.

Pandillo
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 4:20 pm

Scusami Pandillo, mi potresti gentilmente ricordare di che zona sei?
Sono d'accordo con te, però esperienza insegna (dalle mia parti quanto meno) che i maestrucoli si scannano e si sparlano come giustamente hai già detto te.. Quelli affermati invece collaborano tra loro..
Quali delle "due filosofie" funziona meglio non spetta a me a dirlo Smile.
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 12:38 pm

guardando coppie ballare in pista... alcune volte mi son sentita dire "quei due sono insegnanti"... e tutto avrei detto tranne questo. In casi piu' estremi ero addirittura convinta fossero principianti. Ma in base a cosa sta gente "si investe" del titolo di INSEGNANTE?? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia   Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tutto il mondo insegna, il mondo latino cambia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Un aiuto dai Dj, e....da chi insegna
» !!!SABATO LATINO PARADISO LATINO!!!
» Fine del mondo...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: