Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Saper ballare la salsa... non è un talento?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:24 am

Me lo chiedevo dopo aver visto la puntata di Italians Got Talent su canale 5. Una coppia di ballerini è stata eliminata in 10 secondi dall'inizio dell'esibizione e senza tante spiegazioni... Circa la stessa sorte è toccata al maestro Tito Tassinari durante la puntata pilota trasmessa nel dicembre scorso.
Alla giuria come sempre,Maria De Filippi,Jerry Scotti e un discografico di cui non ricorco il nome. Essendo loro persone di spettacolo e avendo l'incarico di selezionare le persone tra le più disparate specialità,visti certi atteggiamenti mi viene da chiedermi se la salsa portoricana o cubana che sia,non sia vista come una specialità di ballo che non merita l'attenzione che invece si sono meritati (è stato dimostrato durante la trasmissione) altri tipi di ballo.
In sintesi,secondo voi come è visto il ballo della salsa agli occhi dei profani?
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 11:37 am

...Ma Tito Tassinari s'è visto nella puntata pilota??? Ho sentito che è stato eliminato perchè il suo talento è stato giudicato come una cosa comune....bhè 'nzomma!!!!... Shocked
evidentemente i balli caraibici sono visti un po' così: basta saper sculettare!!! No
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Boricua
Marinaio
Marinaio
Boricua


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.04.10

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 6:37 pm

penny ha scritto:
...Ma Tito Tassinari s'è visto nella puntata pilota??? Ho sentito che è stato eliminato perchè il suo talento è stato giudicato come una cosa comune....bhè 'nzomma!!!!... Shocked
evidentemente i balli caraibici sono visti un po' così: basta saper sculettare!!! No


Io non credo che il programma della De Filippi cerchi veri talenti... ma semplicemente persone che creano

spettacolo... che fanno audience... che hanno storie o personalità particolari...


Detto questo, saper riconoscere un vero talento nel mondo della salsa è a mio parere molto difficile...

E parlo comunque di gente che frequenta le piste... Per un neofita o un "estraneo" a questo mondo, a

mio parere, è quasi impossibile...

Anche perchè "talento" nella salsa non significa acrobazie da show (salti, capriole, ballerine che volano, etc...),

ma ben altro... Fluidità, naturalezza, saper rendere facile tutto quello che per gli altri è difficile o impossibile

(e parlo di tecnica, di stile, di pasitos, di guide), capacità di stare dentro la musica, di interpretarla, di ballare sugli

strumenti, insomma, di essere tuttuno con la musica stessa...


Tutto questo già la massa dei salseri non riesce a coglierlo, pensate se ci possono riuscire Jerry Scotti o Maria

De Filippi... con tutta la stima e la simpatia che ho per queste due persone...


Quindi a quel programma avrei visto meglio ballerini da show non talenti...


Anche se (non me ne voglia Tito che pure è un amico) Tassinari mi sembra un "misero" rappresentante

del nostro mondo come ballerino... Secondo me lui ha molto più talento come dj o maestro...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 6:50 pm

[quote="Boricua"]
penny ha scritto:
...

Anche perchè "talento" nella salsa non significa acrobazie da show (salti, capriole, ballerine che volano, etc...),

ma ben altro... Fluidità, naturalezza, saper rendere facile tutto quello che per gli altri è difficile o impossibile

(e parlo di tecnica, di stile, di pasitos, di guide), capacità di stare dentro la musica, di interpretarla, di ballare sugli

strumenti, insomma, di essere tuttuno con la musica stessa...


..
Bellissima analisi applaudire purtroppo si, sempre meno gente punta a questo e ancor di meno capisce che questo è uno degli scopi dell'imparare a ballare bene.
e purtroppo, anche il miglior ballerino di salsa del mondo, agli occhi di un profano non sarà mai spettacolare come altri tipi di ballo.
Secondo me ha ragione Penny e la maggior parte di chi non balla identifica la sasa con sculettìì e balli di gruppo
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 7:04 pm

Boricua ha scritto:
[
Io non credo che il programma della De Filippi cerchi veri talenti... ma semplicemente persone che creano

spettacolo... che fanno audience... che hanno storie o personalità particolari...


...

quoto!!! infatti sono passate persone penose, tipo quella che ha fatto lo spogliarello pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 7:51 pm

ma che volete che venga fuori da giudici che non capiscono una mazza???
la salsa devi viverla per capirla....altrimenti,nunn'è ccosa! No
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:52 pm

Si ma quello che mi ha colpito è stata la chiusura totale nei confronti di quella esibizione di salsa. Appena partita la musica i tre hanno schiacciato quasi contemporaneamente i tasti dell'esclusione... in pratica li hanno eliminati senza nemmeno guardare l'esibizione che avrebbero fatto. Mah...
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitimeGio Apr 15, 2010 6:43 am

Manx ha scritto:
Si ma quello che mi ha colpito è stata la chiusura totale nei confronti di quella esibizione di salsa. Appena partita la musica i tre hanno schiacciato quasi contemporaneamente i tasti dell'esclusione... in pratica li hanno eliminati senza nemmeno guardare l'esibizione che avrebbero fatto. Mah...


...la tv in generale esclude a priori
può esserne un motivo il fatto che la salsa viene vista come la danza alla portata di tutti
..viste le numerose scuole sparse in giro...e con diverse direttive di pensiero
a molti non importa se hai talento..ti dicono che sei bravo,ma spesso è per non perdere l'utenza....
Rolling Eyes e forse,un pò di confusione s'è creata
sarà una contraddizione,ma proprio perchè la praticano in tanti...alla fine non interessa a nessuno Cool
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Contenuto sponsorizzato





Saper ballare la salsa... non è un talento? Empty
MessaggioTitolo: Re: Saper ballare la salsa... non è un talento?   Saper ballare la salsa... non è un talento? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saper ballare la salsa... non è un talento?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» KALISPERA LUNEDI 2 MAGGIO NUOVO CORSO BASE DI SALSA PORTORICANA (PER BALLERINI DI SALSA CUBANA)
» Talento o Successo
» SALSA SALSA.... o SALSETTIFICIO?
» imparare a ballare sul 2 da autodidatta
» Ballare a Pordenone o Udine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: