Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 imparare a ballare sul 2 da autodidatta

Andare in basso 
+6
IL BAGATTO
Bobo
ombroso
Palabritas
Kosmic
salsamor
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:11 pm

come si può fare?

ormai è un macigno sta questione, ho il "complesso del 2"...come si può imparare a sentire il 2? ci ho provato facendomelo spiegare da amici ma non mi riesce molto. ci sono filmati, siti...qualsiasi cosa che posso sperimentare?


study
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:19 pm

io (a scuola) dopo aver ascoltato strumenti e brani, ho chiesto un riassunto ed è stato: "senti l'uno e parti al 2" Very Happy
L'unico consiglio che posso darti è di ascoltare i brani e cercare il 2, poi prova a mantenerti la clave in testa anche quando non la senti.
Comunque non preoccuparti perchè trovarlo non è intuitivo per tutti; puoi arrivarci subito,ma anche dopo mesi. Spesso "partire" è il meno, il più è riuscire a mantenere il tempo
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:26 pm

sono d'accordo: partire ci posso anche riuscire, ma tenerlo è una fatica... lavorare e sentirlo non mi viene per niente spontaneo. anche a me durante uno stage l'avevano spiegato con il rassunto che han fatto a te Very Happy, non era uno stage fatto sul 2 ma si era divagato su quello. potrei provare così...uffi mi succede come con alcuni calcoli: mi fisso talmente sull'idea che non ci riesco che poi mi blocco proprio Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:34 pm

esatto, il succo secondo me è non fissarsi. Come sai bene io canto e mi aiuta a distrarmi e trovar l'accento sul due (sempre se il cantante non comincia sul 2) oppure mi "canto" la clave Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 8:48 pm

guarda un pò se può esserti utile I love you

Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 9:09 pm

sì ecco, cose del genere su cui allenarsi mi possono aiutare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 9:12 pm

sentire la clave riesce meglio ad occhi chiusi

quindi prova a chiuderli
...magari dopo aver guardato il video Wink
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 9:18 pm

...ma vuoi ballare sul 2 o in BOT ? Shocked

Al di là del fatto che non sempre il due è chiaramente "slappato" dalle congas, a me (ma la cosa è molto soggettiva) è tornato molto utile il cha cha per abituarsi a sentire il "due".......poi in realtà preferisco ballare in BOT.....
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:57 pm

Ombro', ha detto sul 2, ma sono contento dlla domanda che hai fatto.
SAlsamor, non e cosi difficile. Io ti ho vista una volta sola dal vivo, e cosi' come tieni l'uno devi tenere anche il due.
Il trucco c'e, ma non si vede. Ma si puo spiegare.
Sicuramente ti avranno insegnato a "contare" i classici 123-567, o se balli sul 2 conterai 234-678.
Ora, mettiamo che io debba spiegare uan qualsiasi cosa a un certo numero di persone, alcune ballano sull'uno, altre sul due.
Se utilzzo un conteggio, l'uno, creero problemi a chi balla sul due e viceversa. e allora perche non "parlare?"
Inizia a muoverti e invece di contare ripeti Quick-quick-Sloooow! Senza musica all'inizio, cosi non sai cu che tempo balli, ovvio non c'e musica (i passi del sue sono gli stessi dell'uno ritardati di un battito)
Se vai a vedere il post che ha aperto ...uhmmmm, comunque e in questa sezione, ce ne sono solo 4 mi pare non puoi sbagliare, li dove si parla si frase e spiegato sia l'uno che il due che il fuori frase!
Lasci partire la musica, e, poiche sul due (contrariamente all'UNO che ha pausa in "Chiusura") il due ce l'ha in Apertura, tu ti posizioni (fai inizialmnte solo basi, avanti e indietro per capire la dinamica), dicevo, ti posizioni col peso sulla gamba destra, col ginocchio "leggermente piegato" e la sinistradistesa.
Quando senti l'UNO spingi sulla gamba destra per raddrizzrla, automaticamente si pieghera il ginocchio sinistro e il bacino si spostera', a quel puno sul "battito" successivo vai normalmente di destro indietro e cominci a ripetere Q Q S lo slow comprende la tua pausa, quindi avrei
2) Quick Dx indietro, portando il peso
3) Quick Sx avanti portando il peso (e distendendo il Dx)
4) Slow nella prima parte dello Slo hai il passo, e nella seconda parte dello ooow hai lo spostamento del peso sulla gamba Dx

Ripeti tutto e hai l'altra base

Vai avanti con coraggio e costanza col Q Q S, tempo qualche ora di prove e ti entra in testa come niente, garantito

P-S- IL BOT e' diverso
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:01 am

Kosmic ha scritto:
esatto, il succo secondo me è non fissarsi. Come sai bene io canto e mi aiuta a distrarmi e trovar l'accento sul due (sempre se il cantante non comincia sul 2) oppure mi "canto" la clave Wink

Se hai clave 2/3.
Giusto stasera ho fatto lezione con un brano in clave 3/2 ballando sul due, questo proprio per NON ABITUARSI
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:03 am

Voglio dire, hai ragione, forse non mi sono spiegato.
Non stare a sentire quello che fa la musica, una volta prtito mantieni la tua clave, stando nel tempo ossia una volta partito giusto sul due, l'importante e' O contare o usare il QQS
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:16 am

Bobo ha scritto:

Ombro', ha detto sul 2, ma sono contento dlla domanda che hai fatto.

A volte si cnfondono le due cose.....l'ho chiesto perchè da noi credo sia più diffuso il BOT che il 2 secco.
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 10:43 am

salsamor ha scritto:
come si può fare?

ormai è un macigno sta questione, ho il "complesso del 2"...come si può imparare a sentire il 2? ci ho provato facendomelo spiegare da amici ma non mi riesce molto. ci sono filmati, siti...qualsiasi cosa che posso sperimentare?


study

Salsamor,....Ma dove stà il problema?....Mica sei un cavagliere!....devi ballare su quello che ti viene imposto, ballare sull'1, o sul 2, o sul break on 2 a te non cambia nulla!

E' l'uomo che decide la donna segue,.....difficilmente una dama riesce a capire su che tempo sta ballando, quello che capisce è il tempo cioè andare a tempo quello si!

Oppure se una dama e talmente brava da capire su quale tempo stà ballando, ... è brava a ballare su tutti i tempi musicali....non si fà pippe mentali!

Comunque Salsamor,....non è così difficile,....lasciati guidare senza pensarci sù! Smile
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:00 am

Kosmic ha scritto:
esatto, il succo secondo me è non fissarsi. Come sai bene io canto e mi aiuta a distrarmi e trovar l'accento sul due (sempre se il cantante non comincia sul 2) oppure mi "canto" la clave Wink

Kosmic,...non capisco perchè, la musica debba ruotare attorno ai tempi musicali del ballo, ogni strumento ha la sua ritmica ed il conteggio dei suoi tempi, ci può essere uno strumento che batte i 4/4 altri 16° altri 32°,64° 128° e se possibile anche di più e tutti fare parte dello stesso brano musicale. Compreso il cantante.

Noi balliamo (salsa) su ottavi che non ha nulla a che vedere con altri strumenti.

Riassumendo, il ballerino balla con la musica e non sulla musica. Smile
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:20 am

ma infatti ho scritto che come prima cosa io mi canto il brano... mi faccio portare dalla musica(il che vuol dire marcarsi gli accenti che siano dati dalla voce o dagli strumenti). Nei momenti in cui ci si "perde", ci sta cantarsi la clave, perchè che lo si voglia o no, non tutti nascono con l'istinto giusto e abbiamo bisogno di certe sintetizzazioni per addentrarci nell'universo del ballo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:35 am

Io sono abituato a partire sull'uno e allora conto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
e cerco di partire sul 2. Partire mi resta difficile, ma poi lo tengo.
La mia ballerina è più brava di me, parte bene da sola e io poi la seguo.
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 11:40 am

Kosmic...allora ti sei creato una tecnica tutta tua.........giusto e condivido. Smile
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:13 pm

non è proprio così. sono andato da due bravissimi maestri che mi hanno insegnato ad ascoltare la musica e gli strumenti, scindendoli prima uno ad uno e poi insegnandomi a trovarli nel brano. Da qui ho poi cominciato ad intonarmeli in testa anzichè usare i numeri ; anche pèrchè i movimenti non cadono nella clave secca (nel 6, 7 e Cool. Cantare mi aiuta a tenere il tempo e allo stesso tempo non pensarci. pare un controsenso Very Happy
però, soprattutto nel caso di un autodidatta, non si può pretendere che da subito conosca e riconosca tutti gli strumente, servono quindi delle convenzioni, come sono i numeri
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:38 pm

Io ho imparato a sentire il 2 da solo (come tutto il resto anche), ascoltando il riferimento della conga o del primo colpo della duina nella clave 2/3.

Ma questo dopo. Prima l'ho trovato senza ascoltare nessun strumento.
Prima, l'ho trovato facendo il passo base, ballando sulla velocità del pezzo, usando il destro all'1 e il sinistro avanti al 2, e senza ripeto, ascoltare nessun strumento.

In questo modo piano piano ti entra dentro all'orecchio, e avviene il cambio in automatico.

Per me è stato così...
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 12:49 pm

Kosmic ha scritto:
non è proprio così. sono andato da due bravissimi maestri che mi hanno insegnato ad ascoltare la musica e gli strumenti, scindendoli prima uno ad uno e poi insegnandomi a trovarli nel brano. Da qui ho poi cominciato ad intonarmeli in testa anzichè usare i numeri ; anche pèrchè i movimenti non cadono nella clave secca (nel 6, 7 e Cool. Cantare mi aiuta a tenere il tempo e allo stesso tempo non pensarci. pare un controsenso Very Happy
però, soprattutto nel caso di un autodidatta, non si può pretendere che da subito conosca e riconosca tutti gli strumente, servono quindi delle convenzioni, come sono i numeri

Kosmic...condividevo così perchè anch'io mi canto le canzoni, ma lo faccio per creare una coreografia del ballo sugli accenti.

Io non conto mai, la musica è dentro di me, la sento e sò sempre quando incominciare, anche quando sbaglio. Smile
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:10 pm

IL BAGATTO ha scritto:


Io non conto mai, la musica è dentro di me, la sento e sò sempre quando incominciare, anche quando sbaglio. Smile
ahahahah. Condividissimo Laughing ormai ci si balla talmente il proprio che anche se è sbagliato, ormai noi lo si sente così.
Per questo però penso che sia importante imparare qualchosa su musica e strumenti, così poi verrà più automatico sentire il giusto. E' come quando si imparano i primi passi e se impari bene a spostare i pesi, questo ti rimarrà per sempre
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:11 pm

Pandillo ha scritto:


La mia ballerina è più brava di me, parte bene da sola e io poi la seguo.

Rolling Eyes anche questo è un metodo....
.....poco ortodosso,ma sempre un metodo Wink

ps:mi ricordi tanto una persona I love you ..... Cool
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:17 pm

Tumbao, secondo me non diciamo cose tanto distanti, perchè quando non senti conga e clave, continui mentalmente con la numerazione (di solito) e quindi cercando gli ottavi.
Il consiglio che davo a Salsamor era, invece di contare i numeri, cantarsi mentalmente il brano.

Io ho sempre visto il 2 come quei quadri che a prima vista non si vede il soggetto, poi ti ci perdi nel fissarli, non ci pensi più.. ed ecco che appare quell'immagine in 3D. Riconoscere il primo è difficile,ma una volta che hai imparato a perdertici dentro, riconosci le immagini in tutti i quadri. Alla stessa maniera poi troverai il 2 in tutti i brani (o quasi)

questo,per capirci imparare a ballare sul 2 da autodidatta Templr10
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:33 pm

....e cmq il miglior modo per impararlo è ballarlo in coppia, ballo
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 2:18 pm

Ci sono alcuni stereogrammi che sono bellissimi.

Questo Castello non è molto definito..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





imparare a ballare sul 2 da autodidatta Empty
MessaggioTitolo: Re: imparare a ballare sul 2 da autodidatta   imparare a ballare sul 2 da autodidatta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
imparare a ballare sul 2 da autodidatta
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ballare a Pordenone o Udine
» Ballare il merengue.... da cani
» Post It - Dove andiamo a ballare stasera?
» Ballare la domenica nelle vicinanze Orio al Serio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Nozioni di Salsa- Free Style-Bachata e Video-
Vai verso: