Nel 1972 fu stabilita una scala di misura per gli incontri con gli extraterrestri. Il semplice avvistamento di un UFO è chiamato incontro ravvicinato del 1° tipo, la raccolta di elementi di prova è del 2° tipo, il contatto diretto con gli extraterrestri è definito incontro ravvicinato del 3° tipo. Il livello successivo, quello del rapimento, è un incontro ravvicinato del 4° tipo. Alaska, ai giorni nostri. Dagli anni 60 si sono verificati tantissimi casi di sparizioni misteriose. Nonostante le molteplici investigazioni del FBI, nessun caso è mai stato risolto. La dottoressa Abigail Tyler, psicologa, comincia a videoregistrare le sedute con pazienti traumatizzati e comincia a scoprire le più inquietanti prove di rapimenti alieni mai documentate.
una ca..ta pazzesca! avrebbe sentenziato il noto critico cinematografico rag. Ugo Fantozzi. Paragonabile solo a "La corazzata Potëmkin".
Uno scadente film orror che pretenderebbe quasi di passare per documentario. Con scene tratte da documeti originali miste a riprese fatte con attori professionisti. assolutamente da non vedere, e un'offesa all'intelligenza dello spettatore.