Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Via i crocifissi

Andare in basso 
+5
nicol78
Palabritas
Manx
ombroso
Diversalsa
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa

Numero di messaggi : 143

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:25 am

Anche se togliere i crocefissi significa togliere un pezzo di storia e una parte della cultura di un territorio,in tutta onestà condivido appieno la sentenza europea.

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_03/crocifisso-aule-scolastiche-sentenza-corte-europea-diritti-uomo_e42aa63a-c862-11de-b35b-00144f02aabc.shtml

Nulla contro gli edifici di culto cristiani o di altre religioni e la possibilità fuori e dentro tali luoghi di esporre simbologie di culto ma scuole, ospedali, edifici comunali statali etc devono esserne privi perchè lo stato è una cosa e la chiesa è un'altra, come accade dopo tutto in paesi occidentali statisticamente molto più praticanti dell'Italia (Usa).
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

Numero di messaggi : 999

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:34 am

Concordo anch'io con la sentenza europea. Inoltre sostengo che la religione è una scelta così intima che non ha bisogno di simboli appesi ai muri (salvo negli edifici specificatamente dedicati al culto).
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx

Numero di messaggi : 2192

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 12:05 pm

In una società sempre più multietnica è giusto che tutte le persone siano trattate allo stesso modo. Quindi o si appendono al muro tutti i simboli di tutte le religioni ( cosa improbabile) o non se ne appende nessuno. L'Italia non è il Vaticano e quest'ultimo dovrebbe farsene una ragione.
https://laisolalatina.forumattivo.com
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas

Numero di messaggi : 630

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 1:07 pm

il Vaticano ha la sua importanza....troppa Via i crocifissi Icon_rolleyes
e troppe sono le polemiche su questo argomento
il crocefisso è il simbolo della nostra religione
in un aula scolastica è posto dietro la cattedra accanto alla foto del nostro presidente della repubblica
...... la chiesa non ha mai messo la foto del presidente sull'altare...
quindi ora siamo pari..... Via i crocifissi Icon_clown
http://lnx.descargacubana.it/index.php
nicol78
Marinaio
Marinaio
nicol78

Numero di messaggi : 90

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 5:57 pm

io invece mi dissocio da questa sentenza.Io credo che debba starci proprio perchè siamo una società multietnica, quello è il simbolo della nostra identità che non va perduta.
E non credo che sia quel simbolo a violare il diritto o meno di seguire una religione tanto più che l'ora di religione è già facoltativa.
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny

Numero di messaggi : 2009

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 6:26 pm

secondo me ogni esercizio dovrebbe essere libero di decidere se esporre o meno il crocefisso...e se qualcuno si sente disturbato ta tale simbolo può anche andare da un'altra parte...

Ultima modifica di penny il Mar Nov 10, 2009 6:52 pm - modificato 1 volta.
http://www.isolalatina.it
Pane_e_Nutella
ADMIN
ADMIN
Pane_e_Nutella

Numero di messaggi : 248

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 6:39 pm

L'Italia è uno Stato che per Costituzione si definisce LAICO e con libertà di culto!
Facciamo che ognuno decide per sè stesso e non se ne parla più??
A me questa tendenza degli ultimi anni,di creare un caso che riempie pagine e passaggi tv per giorni, mesi, anni, senza mai arrivare a capo di nulla, mi ha un po' stancata.
Il crocifisso è un simbolo teologico e non culturale, lasciamo che resti tale e che ognuno possa liberamente esprimere il proprio credo. A me che si esponga il crocifisso, l'immagine di Maometto,Allah, Buddha, Geova o chicchesia non mi disturba. Basta che non diventino espressioni di fanatismo e integralismo religioso, che sono fenomeni sempre preoccupanti!
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere

Numero di messaggi : 181

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:54 am

Diversalsa ha scritto:
Anche se togliere i crocefissi significa togliere un pezzo di storia e una parte della cultura di un territorio,in tutta onestà condivido appieno la sentenza europea.
Quoto
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO

Numero di messaggi : 239

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 6:16 pm

io dico solo che fino a dieci anni fa non si era mai sentito parlare del problema "crocefisso" negli edifici pubblici.
adesso sembra che questo offenda la sensibilità degli islamici....
premetto che a me se c'è o non c'è non mi cambia la vita.... ma è per un fatto di pricipio che dico che noi dovremmo togliere i nostri simboli religiosi dagli edifici pubblici solo quando gli stati islamici accetteranno di fare lo stesso dai loro e stiamo parlando di persone che sono governate dai religiosi(!)
Contenuto sponsorizzato

Via i crocifissi Empty
MessaggioTitolo: Re: Via i crocifissi   Via i crocifissi Icon_minitime

Via i crocifissi
Pagina 1 di 1