| Via i crocifissi | |
|
+5nicol78 Palabritas Manx ombroso Diversalsa 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Diversalsa Bucaniere
Numero di messaggi : 143 Data d'iscrizione : 24.09.09
| Titolo: Via i crocifissi Mer Nov 04, 2009 11:25 am | |
| Anche se togliere i crocefissi significa togliere un pezzo di storia e una parte della cultura di un territorio,in tutta onestà condivido appieno la sentenza europea.
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_03/crocifisso-aule-scolastiche-sentenza-corte-europea-diritti-uomo_e42aa63a-c862-11de-b35b-00144f02aabc.shtml
Nulla contro gli edifici di culto cristiani o di altre religioni e la possibilità fuori e dentro tali luoghi di esporre simbologie di culto ma scuole, ospedali, edifici comunali statali etc devono esserne privi perchè lo stato è una cosa e la chiesa è un'altra, come accade dopo tutto in paesi occidentali statisticamente molto più praticanti dell'Italia (Usa). | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
Numero di messaggi : 999 Età : 53 Località : Treviso Data d'iscrizione : 05.08.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mer Nov 04, 2009 11:34 am | |
| Concordo anch'io con la sentenza europea. Inoltre sostengo che la religione è una scelta così intima che non ha bisogno di simboli appesi ai muri (salvo negli edifici specificatamente dedicati al culto). | |
|
| |
Manx ADMIN
Numero di messaggi : 2192 Età : 31 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mer Nov 04, 2009 12:05 pm | |
| In una società sempre più multietnica è giusto che tutte le persone siano trattate allo stesso modo. Quindi o si appendono al muro tutti i simboli di tutte le religioni ( cosa improbabile) o non se ne appende nessuno. L'Italia non è il Vaticano e quest'ultimo dovrebbe farsene una ragione. | |
|
| |
Palabritas Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mer Nov 04, 2009 1:07 pm | |
| il Vaticano ha la sua importanza....troppa e troppe sono le polemiche su questo argomento il crocefisso è il simbolo della nostra religione in un aula scolastica è posto dietro la cattedra accanto alla foto del nostro presidente della repubblica ...... la chiesa non ha mai messo la foto del presidente sull'altare... quindi ora siamo pari..... | |
|
| |
nicol78 Marinaio
Numero di messaggi : 90 Età : 46 Data d'iscrizione : 21.08.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mar Nov 10, 2009 5:57 pm | |
| io invece mi dissocio da questa sentenza.Io credo che debba starci proprio perchè siamo una società multietnica, quello è il simbolo della nostra identità che non va perduta. E non credo che sia quel simbolo a violare il diritto o meno di seguire una religione tanto più che l'ora di religione è già facoltativa. | |
|
| |
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mar Nov 10, 2009 6:26 pm | |
| secondo me ogni esercizio dovrebbe essere libero di decidere se esporre o meno il crocefisso...e se qualcuno si sente disturbato ta tale simbolo può anche andare da un'altra parte...
Ultima modifica di penny il Mar Nov 10, 2009 6:52 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Pane_e_Nutella ADMIN
Numero di messaggi : 248 Età : 50 Località : Via Lattea Data d'iscrizione : 06.08.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Mar Nov 10, 2009 6:39 pm | |
| L'Italia è uno Stato che per Costituzione si definisce LAICO e con libertà di culto! Facciamo che ognuno decide per sè stesso e non se ne parla più?? A me questa tendenza degli ultimi anni,di creare un caso che riempie pagine e passaggi tv per giorni, mesi, anni, senza mai arrivare a capo di nulla, mi ha un po' stancata. Il crocifisso è un simbolo teologico e non culturale, lasciamo che resti tale e che ognuno possa liberamente esprimere il proprio credo. A me che si esponga il crocifisso, l'immagine di Maometto,Allah, Buddha, Geova o chicchesia non mi disturba. Basta che non diventino espressioni di fanatismo e integralismo religioso, che sono fenomeni sempre preoccupanti! | |
|
| |
Tumbao Bucaniere
Numero di messaggi : 181 Età : 62 Località : Reggio Emilia Data d'iscrizione : 30.08.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Gio Nov 12, 2009 11:54 am | |
| - Diversalsa ha scritto:
- Anche se togliere i crocefissi significa togliere un pezzo di storia e una parte della cultura di un territorio,in tutta onestà condivido appieno la sentenza europea.
Quoto | |
|
| |
MEO Bucaniere
Numero di messaggi : 239 Età : 60 Data d'iscrizione : 20.09.09
| Titolo: Re: Via i crocifissi Dom Dic 13, 2009 6:16 pm | |
| io dico solo che fino a dieci anni fa non si era mai sentito parlare del problema "crocefisso" negli edifici pubblici. adesso sembra che questo offenda la sensibilità degli islamici.... premetto che a me se c'è o non c'è non mi cambia la vita.... ma è per un fatto di pricipio che dico che noi dovremmo togliere i nostri simboli religiosi dagli edifici pubblici solo quando gli stati islamici accetteranno di fare lo stesso dai loro e stiamo parlando di persone che sono governate dai religiosi(!) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Via i crocifissi | |
| |
|
| |
| Via i crocifissi | |
|