ho scoperto su internet l'esistenza del latticello e come farselo da sé. dovrebbe essere in vendita della Mila anche in alcuni supermercati biologici tipo il naturasì,ma io non l'ho trovato...
per farselo, basta comprare della panna da montare, quella non zuccherata che va bene sia per i dolci che per il salato. questa poi va versata nel robot e fatta andare a velocità media per qualche minuto. all'inizio sembra che monti e basta poi, continuando, pian piano impazzisce e si scinde in burro e il liquido che resta è il latticello.
questo liquido viene usato per preparare i muffin e dargli quella particolare consistenza che hanno quelli americani, ma va bene anche per il pane.
quello che avanza si può congelare. il burro invece si può usare ma non per soffritti, e si conserva in frigo una settimana.
tenete conto che da un tot di panna si ricava circa la metà di latticello, quindi da 250 g di panna avrò circa 120 di latticello.
detto questo, io ho provato questa ricetta:
MUFFIN AL CIOCCOLATO E BANANE
90 g cioccolato fondente a pezzetti
60 g burro
2 cucchiaini di lievito
180 g zucchero
200 g noci
1 uovo
2 banane
120 ml di latticello
280 g farina
un pizzico di sale
unire il burro morbido e lo zucchero fino ad avere un composto liscio, poi unire l'uovo e le banane schiacciate.
in un'altra ciotola, mescolare la farina con il lievito, la cioccolata, le noci e il sale. unire poi i due composti e alla fine il latticello.
cuocere per 20 minuti a 175 gradi
io non avevo tempo di fare i muffin e ho usato uno stampo da plum cake, cuocendolo un po'm di più (circa 10')