UP
Un sogno accomuna due bambini, Carl ed Ellie: diventare esploratori e raggiungere il Sud America e le cascate del Paradiso. I due bambini crescono e si sposano, vivono in una casetta linda, ordinata e piena di amore, mentre lui, per vivere, vende palloncini. Finché l’adorata Ellie muore, lasciando Carl da solo con sogni in comune mai realizzati. Ora, settantottenne, decide di onorare la memoria della moglie e fare qualcosa anche per se stesso, fuggendo da un mondo che non capisce più e che circonda la sua casa con ruspe e demolizioni. Decide di partire e raggiungere le cascate del Paradiso: la sua fuga è di quelle che non si scordano, migliaia di palloncini colorati sollevano la casetta, su, in alto, verso le nuvole e i sogni. Carl Fredricksen non ha previsto di avere un ospite nel suo viaggio, Russell, un ragazzino boy scout, tanto petulante nel suo entusiasmo e grassoccio, quanto simpatico e goffo. I due si troveranno uniti in un’avventura che li porterà in territori affascinanti e inesplorati.
Film d'animazione della Pixar che ancora una volta fa centro con questa pellicola divertente e commovente in egual misura.
Graficamente incantevole. Un pacchetto regalo contenente sentimenti, avventura, amicizia, solidarietà, amore.... il tutto espresso in modo pulito e delicato, alla portata di grandi e bambini (ovviamente la "lettura" del film sarà diversa da età a età).
Un film sul valore dei sogni e sul tempo che passa. Grande Giancarlo Giannini, doppiatore del vecchio protagonista, e bellissima la voce del giovane Arturo Valli doppiatore del piccolo ed esilarante Russel.
BELLO BELLO BELLO.