Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Arancini di Montalbano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

Numero di messaggi : 999

Arancini di Montalbano Empty
MessaggioTitolo: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMar Set 29, 2009 8:33 pm

Il giorno avanti si fà un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali che deve còciri a foco lentissimo per ore e ore con cipolla, pummadoro, sedano, prezzemolo e basilico. Il giorno appresso si pripara un risotto, quello che chiamano alla milanìsa (senza zaffirano, pì carità), lo si versa sopra a una tavola, ci si impastano le ova e lo si fà rifriddare. Intanto si cocino i pisellini, si fà una besciamella, si riducono a pezzettini 'na poco di fette di salame e si fà tutta una composta con la carne aggrassata, triturata a mano con la mezzaluna (nenti frullatore, pi carità di Dio!).
Il suco della carne s'ammisca col risotto. A questo punto si piglia tanticchia di risotto, s'assistema nel palmo d'una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell'altro riso a formare una bella palla. Ogni palla la si fà rotolare nella farina, poi si passa nel bianco d'ovo e nel pane grattato. Doppo, tutti gli arancini s'infilano in una padeddra d'oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano il colore dell'oro vecchio. Si lasciano scolare sulla carta. E alla fine, ringrazziannu u Signiruzzu, si mangiano !
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor

Numero di messaggi : 1361

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMar Set 29, 2009 9:33 pm

ma sto siciliano maccheronico da dove viene? Laughing
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMar Set 29, 2009 9:34 pm

comunque io con la besciamella e il salame non li ho mai mangiati...
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMer Set 30, 2009 6:56 pm

salsamor ha scritto:
ma sto siciliano maccheronico da dove viene? Laughing

,,,ho fatto un corso accelerato con CEPU..... Shocked
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny

Numero di messaggi : 2009

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMer Set 30, 2009 9:03 pm

...scusaste l'igggnoranza da parte mea....cosa vuol dire un "aggrassato?????" Question
http://www.isolalatina.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 7:27 am

penny ha scritto:
...scusaste l'igggnoranza da parte mea....cosa vuol dire un "aggrassato?????" Question

Macinato di carne, ragù.........
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 11:28 am

..mi sembrano un po' pesantini o è solo una mia idea???...mi fa molta impressione il salame con la besciamella.....
scolta perchè non li fai e li porti al prossimo ritrovo????
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 3:06 pm

...non li porto perchè ungono le dita....e ciucciarsele in pubblico non è beLLo....
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeLun Ott 05, 2009 9:22 pm

ombroso ha scritto:
...non li porto perchè ungono le dita....e ciucciarsele in pubblico non è beLLo....

e neanche ballare con le dita ciucciate è bello!!!!! No
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeLun Ott 05, 2009 10:24 pm

penny ha scritto:

e neanche ballare con le dita ciucciate è bello!!!!! No

...vedi che c'è un perchè....... No
Li provo io, visto che non mi spaventa il salame con la beSCiamella.....po vi dico Shocked
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 6:59 pm

penny ha scritto:
..mi sembrano un po' pesantini o è solo una mia idea???...mi fa molta impressione il salame con la besciamella.....
scolta perchè non li fai e li porti al prossimo ritrovo????

ma infatti secondo me questa è una variante di una zona...non ho mai mangiato arancini con besciamella e salame Shocked di solito i classici sono o al ragù con piselli e mozzarella o cmq formaggio filante, oppure quelli chiamati bianchi, al prosciutto e formaggio.
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 8:22 pm

...son arancini speSCiali... Shocked ...provare per credere applauso
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arancini di Montalbano   Arancini di Montalbano Icon_minitime

Arancini di Montalbano
Pagina 1 di 1