| Arancini di Montalbano | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ombroso Pirata Salsero
Numero di messaggi : 999 Età : 53 Località : Treviso Data d'iscrizione : 05.08.09
| Titolo: Arancini di Montalbano Mar Set 29, 2009 8:33 pm | |
| Il giorno avanti si fà un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali che deve còciri a foco lentissimo per ore e ore con cipolla, pummadoro, sedano, prezzemolo e basilico. Il giorno appresso si pripara un risotto, quello che chiamano alla milanìsa (senza zaffirano, pì carità), lo si versa sopra a una tavola, ci si impastano le ova e lo si fà rifriddare. Intanto si cocino i pisellini, si fà una besciamella, si riducono a pezzettini 'na poco di fette di salame e si fà tutta una composta con la carne aggrassata, triturata a mano con la mezzaluna (nenti frullatore, pi carità di Dio!). Il suco della carne s'ammisca col risotto. A questo punto si piglia tanticchia di risotto, s'assistema nel palmo d'una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell'altro riso a formare una bella palla. Ogni palla la si fà rotolare nella farina, poi si passa nel bianco d'ovo e nel pane grattato. Doppo, tutti gli arancini s'infilano in una padeddra d'oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano il colore dell'oro vecchio. Si lasciano scolare sulla carta. E alla fine, ringrazziannu u Signiruzzu, si mangiano ! | |
|
| |
salsamor Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 1361 Età : 47 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Mar Set 29, 2009 9:33 pm | |
| ma sto siciliano maccheronico da dove viene? | |
|
| |
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Mar Set 29, 2009 9:34 pm | |
| comunque io con la besciamella e il salame non li ho mai mangiati... | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
Numero di messaggi : 999 Età : 53 Località : Treviso Data d'iscrizione : 05.08.09
| |
| |
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Mer Set 30, 2009 9:03 pm | |
| ...scusaste l'igggnoranza da parte mea....cosa vuol dire un "aggrassato?????" | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Gio Ott 01, 2009 7:27 am | |
| - penny ha scritto:
- ...scusaste l'igggnoranza da parte mea....cosa vuol dire un "aggrassato?????"
Macinato di carne, ragù......... | |
|
| |
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Sab Ott 03, 2009 11:28 am | |
| ..mi sembrano un po' pesantini o è solo una mia idea???...mi fa molta impressione il salame con la besciamella..... scolta perchè non li fai e li porti al prossimo ritrovo???? | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Sab Ott 03, 2009 3:06 pm | |
| ...non li porto perchè ungono le dita....e ciucciarsele in pubblico non è beLLo.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Lun Ott 05, 2009 9:22 pm | |
| - ombroso ha scritto:
- ...non li porto perchè ungono le dita....e ciucciarsele in pubblico non è beLLo....
e neanche ballare con le dita ciucciate è bello!!!!! | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
| |
| |
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Mar Ott 06, 2009 6:59 pm | |
| - penny ha scritto:
- ..mi sembrano un po' pesantini o è solo una mia idea???...mi fa molta impressione il salame con la besciamella.....
scolta perchè non li fai e li porti al prossimo ritrovo???? ma infatti secondo me questa è una variante di una zona...non ho mai mangiato arancini con besciamella e salame di solito i classici sono o al ragù con piselli e mozzarella o cmq formaggio filante, oppure quelli chiamati bianchi, al prosciutto e formaggio. | |
|
| |
ombroso Pirata Salsero
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano Mar Ott 06, 2009 8:22 pm | |
| ...son arancini speSCiali... ...provare per credere | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Arancini di Montalbano | |
| |
|
| |
| Arancini di Montalbano | |
|