Dopo circa cinque anni di lavorazione a questo progetto benefico finalmente esce "Viva la colifata", album realizzato da Manu Chao in collaborazione con il "Josè Barda", ospedale psichiatrico argentino. L'album è disponibile in rete gratuitamente o ad offerta libera.
L'album è strutturato in 2 parti ed è interamente "recitato" dai pazienti del Barda mentre le musiche,in parte originali ed in parte ripescate dai lavori precedenti,sono realizzate da Manu Chao.
Devo dire che in alcune parti è davvero suggestivo... Complimenti a Manu Chao per questo progetto di grande sensibilità.
"Viva la Colifata - Manu Chao
di Cristina Artoni
"Se ti prendono non dire nulla. Se ti colpiscono non pensare al dolore. Se i colpi ti fanno male pensa a qualcosa di bello. Non guardare dritto negli occhi. (..) Non pensare alla vita. Non pensare alla morte. Non insistere con la speranza. Tu non esisti. Non pensare".
E' questo, con la forza di un pugno inatteso nello stomaco, uno dei tanti messaggi alla non-violenza pronunciati dalle onde di Radio Colifata di Buenos Aires.
Per resistere alle brutture del mondo, ma anche alla sofferenza, i pazienti dell'ospedale psichiatrico Borda, il più grande della capitale argentina, si rifugiano in una ricetta fatta di resistenza e di amore per la pace.
Abituati a trasmettere da 18 anni dalla radio, i pazienti nel corso del tempo si sono trasformati in giornalisti e analisti del nostro mondo surreale con una lucidità che va oltre il quotidiano. Come quando commentano un attentato contro i civili che ha provocato una strage in Iraq: "Perché l'hanno fatto? Chi ha agito? Davvero sento un dolore..un dolore molto grande."
Le loro voci, immerse in un oceano di poesia, sono ora raccolte nella prima tranche di un disco in collaborazione con Manu Chao dal titolo "Viva la Colifata".
Come un mosaico di voci e musica, il disco nasce dopo anni di collaborazione tra l'artista franco-spagnolo e la Radio LT22 creata come costola del centro medico. Dall'idea dello psicologo Alfredo Olivera, la radio ha aperto nel 1991 per diventare un mezzo di recupero e cura per i pazienti...
Continua qui: http://www.manuchao.net/news/viva-la-colifata-monde-diplo-i/index.php