...e ti dirò chi sei
Il mio non poteva che essere il Samoiedo... E il vostro?
Bolognese
Griffoncino
Bassotto
Bull terrier
Samoiedo
Rottwailer
Chow-chow
Alano
BOLOGNESE
Ma potrebbe essere anche un maltese di cui è cugino. Risale ai "catelli" di Roma, per secoli è stato il cane della nobiltà di tutta Europa, dalla corte dei Gonzaga ai Medici, prediletto dalla Pompadour e da Caterina di Russia che li chiamava "cani d´Italia". L´ex re Umberto di Savoia ne regalò una coppia all´allora fidanzata Maria José, forse in ricordo degli otto che Cosimo de´ Medici regalò nel 1400 ai maggiorenti di Bruxelles.
COME SEI: hai bisogno di manifestare apertamente la tua superiorità, il tuo gusto, la tua educazione. Ami la vita comoda, anzi lussuosa, meglio la morte che la mediocrità di due camere e cucina e un´utilitaria. Se non riesci ad avere tutto questo, sei abilissimo/a nel procurartelo entrando in un giro superiore alle tue possibilità, salvando l´apparenza, ma vivendo un po´ da parassita.
GRIFFONCINO
Ma potrebbe essere anche un brabantino, tanto sono parenti stretti. All´origine erano fratelli degli schnauzer, poi sono stati incrociati con i carlini e il risultato sono i più piccoli molossi esistenti. Dolcissimi, vigili, curiosi, innamorati pazzi del padrone, hanno avuto successo nelle gare d´obbedienza. E, poi, con i loro 30 cm di statura e il peso che oscilla attorno ai 3 kg, se non stanno in mano, in tasca, in borsetta, poco ci manca.
COME SEI: hai bisogno di qualcuno da amare, che ti stia sempre attorno, che ti coccoli con gli occhi e che voglia essere coccolato da te ma che, soprattutto, stia dove tu lo metti, senza lamentarsi, senza abbaiare (anche metaforicamente) e, se lo fa, che lo faccia con molta discrezione, in modo interlocutorio, non isterico. Sei narcisista, hai molto da dare, ma ruoti attorno a te stesso e, involontariamente perché in fondo sei una brava persona, con il tuo egoismo fai soffrire le persone che hanno la ventura di volerti bene. Dimenticando un po´ te stesso, faresti un piacere a te per primo.
BASSOTTO
La prima raffigurazione di un cane molto rassomigliante al bassotto appare scolpita in un monumento assiro di circa 4.000 anni fa e che Senofonte chiamava Agasso. Nel Medioevo, cani del tipo bassotto erano addestrati come giraspiedo! Nel 1840 ha avuto inizio l´allevamento del tipo conosciuto ai nostri giorni. Simpatico ma caparbio, è un cane dalla grande personalità che tende ad assumere comportamenti umani.
COME SEI: solo o, per lo meno, ti senti solo/a anche se hai famiglia. Hai bisogno di qualcuno o qualcosa che ti crei problemi, che ti tenga testa facendo quello che gli pare e che sappia compensarti con una sorpresa, magari facendosi trovare nel tuo letto, sotto le coperte, che pretenda di sederti a tavola con te, che non voglia restare solo in casa, che sia sordo ai tuoi richiami se ha qualcosa di meglio da fare. Sei il tipo che se non piange non si diverte.
BULL-TERRIER
Creato nei secoli scorsi nel Regno Unito, per i combattimenti tra cani e tori, e chiamato "gladiatore canino", il prodotto finale e attuale è un incrocio tra le razze più disparate ed è soprannominato "gentleman". È uno dei cani più affidabili, affettuoso e fedelissimo, perfettamente indifferente verso gli estranei, diventa terribile se il padrone è in difficoltà.
COME SEI: hai bisogno di avere sempre accanto qualcuno a cui confidare i tuoi dispiaceri, veri o presunti, che sappia confortarti con la sua presenza "forte", fugando tutte le tue paure, vere o immaginarie. Attenzione, poiché tendi ad idealizzare le persone, come fai con il tuo adorato amico a 4 zampe, e corri il rischio di fare continue scelte sbagliate, ritrovandoti sempre a piangere sulla sua possente spalla canina.
SAMOIEDO
È uno dei più noti cani trascinatori di slitte, appartiene ad una delle più antiche razze conosciute. Instancabile, simpatico, fedele, leale, ubbidiente è il cane guardiano per eccellenza.
COME SEI: una persona solida, con i piedi ben piantati a terra, di quelle che non sbuffano mai davanti all´imprevisto più fastidioso o al sacrificio più immane per i proprio cari. Sì, perché possiedi un forte senso del clan, per il bene della famiglia annulli te stesso, dimentichi anche le tue più elementari esigenze. Attenzione: se per prima/o non hai rispetto delle tue personali esigenze, gli altri finiranno per passarti sopra come carri armati.
ROTTWEILER
Rustico, è un bovaro, fu portato in giro per l´Europa dai romani che l´avevano al seguito delle loro mandrie. È un cane totalmente affidabile, coraggioso, leale, devoto, costante, uno di quelli che dove lo metti, sta se ha ricevuto un ordine dal "padrone". È una sorta di Benemerita, fedele nei secoli, canina. La povera Diana aveva chiamato rottweiler Camilla, la rivale, per la sua scarsa avvenenza, involontariamente esaltandone le qualità di perseveranza e dedizione.
COME SEI: sei volubile, cambi parere, progetti, indirizzi, partner e abiti con la stessa facilità ed è per questo che ti piace un cane relativamente attraente, se non proprio tra i più bruttini, che obbedisce agli ordini più assurdi, pronto ad esserti riconoscente per l´attenzione distratta che gli riservi e a non ricordarsi di quando lo lasci senza cibo perché hai altro da fare. Da parte tua, vorresti tanto rassomigliargli ma, si sa, spesso le tue intenzioni sono destinate a restare pie.
CHOW CHOW
Cinese millenario, importato in Inghilterra nel 1879 e costretto a diventare cane da compagnia, non ha mai dimenticato di essere un cane prevalentemente da guardia e, in caso di necessità, l´istinto atavico riemerge. Apparentemente disponibile è altero, apparentemente distaccato tutto vede e tutto sente, è tranquillo e caparbio.
COME SEI: hai una sincera predisposizione ad aiutare gli altri, ma nessuna intenzione a farti menare per il naso perché non ami sprecare il tuo tempo e il tuo denaro anche se si tratta di opere di beneficenza. Sai organizzare il tuo e l´altrui tempo, sei paziente ma il tuo tono energico fa capire che non è il caso di tirare troppo la corda. Che si tratti di persone, di iniziative o di cani, dove volevi arrivare, o dove volevi portarli, ci arrivano o li porti. È una questione di carisma, e tu ce l´hai.
ALANO
Secondo le ipotesi correnti, discende dall´antico mastino del Tibet. Una corrente propende per i fenici come importatori alle nostre latitudini, un´altra che sarebbero stati gli Alani (da cui il nome), a portarli via terra durante l´invasione dell´allora romana Carinzia. È considerato l´apollo dei cani. È distaccato, forte, fiero, altero, affettuoso, ma con molta moderazione nelle manifestazioni, nei confronti dei familiari, con un pizzico più di trasporto nei confronti dei bambini.
COME SEI: insicuro ed esibizionista, vuoi suscitare impressioni. Il cane-statua fa parte della scenografia che monti per attirare l´attenzione, tutti debbono ammirare come siete belli, che bel quadro formate. E curi il cane come curi te stesso, fate un bel colpo d´occhio, ma l´effetto che ottieni è quello di una personalità costruita che non suscita simpatia. Un po´ più di spontaneità farebbe bene a te e al tuo cane, che viene sminuito dal tuo atteggiamento snob.