LONDRA - La società britannica Design Q ha presentato il progetto di un nuovo aereo con gli sgabelli al posto delle poltroncine, ispirato ai velivoli militari da trasporto e alla metropolitana. Il nuovo apparecchio è pensato per i pendolari che compiono viaggi brevi, al massimo di un'ora, ed è caratterizzato da due corridoi, separati da una sottile divisoria, ciascuno dei quali ha sui due lati una serie di sedili fissati alla parete e senza schienale.
I vantaggi di questa idea sono due: ci sarà il 50% di posti a sedere in più rispetto ad un volo normale, e sarà più facile e veloce far scendere e salire i passeggeri. Gli inconvenienti sono ovviamente la scomodità relativa dei posti e la strettezza dei corridoi, che non consente il passaggio dei tradizionali carrelli per il trasporto di cibi e bevande. A causa della posizione degli sgabelli, dunque, i passeggeri saranno costretti a guardarsi in faccia. Chi invece vuole sedili orientati in modo "classico" sarà costretto a pagare un po' di più.
L'originale progetto di Design Q si aggiunge a quello della compagnia irlandese low-cost RyanAir, che ha recentemente annunciato di voler sperimentare aerei con posti in piedi e maniglie a cui aggrapparsi: una soluzione ancora più economica ispirata agli autobus.
sai che bello quando c'è un pò di turbolenza....
..per abbattere ulteriormente i costi io proporrei di eliminare l'atterraggio e buttar giù tutti con il paracadute