Assieme a Ray Perez era l'altro grande sogno,mio e di Max...un evento con frankie Martinez!
Siamo lieti di presentare il prossimo evento "El Alma del Tambor" che si terrà il 10 Ottobre 2009 presso l'Hotel B4 Tower di Bologna e che vedrà la presenza di un graditissimo ospite che ritorna in Italia dopo un'assenza di 5 anni, Frankie Martinez leader degli Abakua Dancers di New York.
Ecco il sito ufficiale con tutte le info dettagliate e il servizio prenotazioni:
EL ALMA DEL TAMBOR
Perchè El Alma del Tambor?
Le percussioni sono l'elemento principale del linguaggio ritmico della salsa ma anche di tantissimi altri generi afroamericani ed ovviamente africani.
I tamburi nelle loro varie forme hanno in Africa un ruolo molto importante nell'accompagnare danze cerimoniali e rituali, come nelle preghiere, nei battesimi, nei matrimoni e nei funerali, praticamente le tappe fondamentali della vita, ma anche durante le feste. I tamburi possono essere infatti consacrati per le cerimonie religiose, al contrario di quelli utilizzati nelle feste profane.
Da sempre i ballerini hanno interagito con i suoni di questi strumenti, alcune forme di ballo nei Caraibi come la Rumba Columbia cubana o la Bomba di Portorico vivono prorpio dell' interazione tra il ballerino e il percussionista...
Rumba Columbia
Bomba
Frankie MartinezÈ uno dei più importanti ballerini oggi nel mondo che sin dall'inizio della sua carriera ha approfondito lo studio della musica. Quando conoscemmo Frankie a Portorico nel 2002 parlammo proprio del lato musicale e della sua ricerca in questo ambito oltre che dei classici studi di danza afro contemporanea.
Da li nacque un'amicizia basata proprio sulla comune passione per la musica.
Per conoscere la vita artistica di Frankie, i suoi maestri, il suo punto di vista sulla Danza e sulla Musica:
vai all'intervista a Frankie Martinez
http://www.lasalsavive.com/portale/pagine/biblioteca/interviste/frankiemartinez.shtml
Frankie ha studiato percussioni per 5 anni ed ha introdotto tutto quanto appreso nel suo unico ed inimitabile stile, grazie al modo di sentire e vivere la musica attraverso l'espressione del proprio corpo, facendo risaltare ogni sfumatura musicale attraverso i suoi movimenti.
E' per noi un grande onore riportare in Italia dopo 5 anni questo straordinario artista che ha cambiato il modo di ballare di migliaia di ballerini in tutto il mondo.
All'interazione tra corpo e musica è dedicato l'intero evento!
Dagli stage pomeridiani che saranno curati proprio da un punto di vista musicale, facendo scoprire il lato più segreto di questo grande artista per arrivare alla serata vera e propria, dove Frankie si esibirà eccezionalmente e per la prima volta in Europa come DJ, mostrando appunto il suo lato musicale, facendo capire e sentire quali brani e quali musiche hanno cambiato il suo modo di vivere la danza.
COME SI SVOLGE L'EVENTO? Tutti gli stage si svolgeranno presso l'hotel B4 Bologna Tower (per maggiori dettagli vai al menù "Dove"). La sala, attrezzata con ben 4 proiettori, è il luogo ideale per il buon svolgimento delle lezioni. Inoltre un palco rialzato permetterà una migliore visione a tutti gli intervenuti.
Tre Stage per approfondire l'universo dell'artista Frankie Martinez, il perchè di quei movimenti e il motivo di farli in un punto preciso della musica. Non solo passi e figure.
TEMA DELLA LEZIONE Afro-Latin Body Movement ORARIO 15-16
(livello aperto - open level)
Il primo stage riguarderà proprio la gestualità ed i movimenti costruiti sulla musica dove ad ogni accento musicale corrisponde un movimento corporeo. Frankie farà muovere il vostro corpo su quegli accenti musicali così importanti per ogni ballerino. La musica è la vera protagonista di questo stage.
Pachanga ORARIO 16.20-17.20
(livello Intermedio - Intermediate level)
Il genere musicale ed il ballo che superò la febbre per il Mambo nei primi anni 60 a New York. Dopo la sua rinascita negli anni 90 a New York è diventato recentemente un successo anche in Italia, dove sta contagiando migliaia di ballerini. Frankie ne darà la sua interpretazione!
Cha Cha Cha/ Boogaloo ORARIO 17.40-18.40
(livello Intermedio - Intermediate level)
Frankie è sicuramente il ballerino che più di ogni altro ha approfondito questo filone musicale. Il Boogaloo è un genere musicale ed un ballo Afroamericano basato sul R&B, Soul e Funk. I portoricani di New York lo modificarono inserendo Guajira, Cha Cha Cha e Son Montuno creando di fatto un nuovo genere, il Latin Boogaloo. Molti dei passi che hanno reso celebre Frankie Martinez vengono dal Latin Boogaloo degli anni 60. E lui ce li spiegherà tutti!
Frankie Martinez interpreta il Latin Boogaloo
SERATA
Alle
ore 20 inizierà l'aperitivo di Gala e a seguire la cena servita a tavola.
A partire dalle
ore 22 il Dj resident partirà con il pre-serata e anticiperà l'ingresso di un Dj d'eccezione: Frankie Martinez.
Questa è la prima volta che Frankie si esibisce come selezionatore musicale in Italia e in Europa, una tappa importante per conoscere questo artista anche sotto questo aspetto, fondamentale secondo noi per conoscerlo in profondità.
Un'occasione unica per scoprire il lato più segreto di questo grande artista impegnato a 360 gradi, che farà capire e sentire quali brani e quali musiche hanno cambiato il suo modo di vivere la salsa.
DOVE?questa occasione saremo ospitati da una straordinaria location, quella dell'hotel B4 Bologna Tower.
L'albergo 4 stelle con le sue mearvigliose camere, le sale modernamente attrezzate e l'ospitale ristorante, vi aspetta per dar vita a questo nuovo straordinario evento.
L'hotel si trova in Viale Lenin 43 a Bologna.
Sul sito ufficiale troverete tutte le info sulle prenotazioni,stage,serata,cena,ecc
Speriamo di ricreare lo stesso clima di serenità tra ballerini e ballerine come nei precedenti eventi.
Ma con la vostra presenza riuscirete sicuramente a rendere indimenticabile questo PAZZIA che abbiamo fatto!!!
Vi aspettiamo pirati!