Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Stili a confronto..

Andare in basso 
+2
ombroso
terremoto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 10:05 am

Negli ultimi anni si sono visti il proliferare di vecchi stili, di nuovi stili più o meno ponderati spacciati per vecchi, di cose totalmente innovative ricche soprattutto di innovazioni derivanti da altri stili (danza jazz, classica, hip hop, etcc...)
Al di là dei gusti personali di ognuno che rendono sicuramente le serate più interessanti (vi immaginate che noia vedere tutti che ballano allo stesso modo?) questo è un argomento molto interessante.
All'università della salsa che si svolge annualmente a Portorico nei giorni del festival, per quanto riportatomi da fonti attendibili, fanno delle lezioni teoriche proprio sulla differenza tra "vecchia scuola" e correnti innovatrici.
Personalmente che ne pensate? Appartenete di più alla vecchia scuola come il sottoscritto (botte di pasitos in coppia e non, meno basato su figure intricate e mille vueltas) o siete più per le figure o le acrobazie?
Per essere chiari, per me tutte le risposte sono giuste, quindi, senza nessun tipo di imbarazzo (e spero con molto orgoglio) vi invito a parlarne.
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 10:16 am

..vecchia scuola...vecchia musica.... Very Happy

Ognuno è libero di esprimersi come meglio crede....mi sembra però che, a volte, si cerchi solo l'interesse commerciale più che reinventarsi qualcosa di nuovo (e mi riferisco al bacha-tango o fenomeni simili).

Ad esempio tra reggeaton e hip-hop non vedo poi tanta differenza....ma magari mi sbaglio....
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 7:54 pm

Direi che sono due risposte di malessere sociale, nati e cantati in lingue differenti e come passò per l'hip pop, anche il reaggeton si è trasfortato in fenomeno "commerciale".
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 5:10 pm

concordo. Anch'io sarei più per la vecchia scuola; più che altro perchè mi sono innamorato di quella e quella mi piace di più tutt'ora.
Vero è che ci sono e ci devono essere delle innovazioni. Quel che mi pare però è che quelle che si vedono non siano proprio novità, ma più portare un mondo/uno stile, dove ce ne è un altro. Per esempio con dal reggaeton si sta portando tanto hip hop nelle sale; ma se ci sono già locali piste di hip hop, pechè gli amanti del genere non si riversano su quelle piste? o per vederla da un altro punto di vista: non si corre il rischio di trasformare i nuovi salseri in amanti di altri generi e che questi poi si spostino appunto in altri locali? non è che alla fine la salsa ci rimetterà con con il portare generi troppo lontani.
Per me la fusione ci può stare, è l'estremo che vedo "pericoloso"
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Ospite
Ospite




Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeDom Ott 04, 2009 6:29 pm

Kosmic ha scritto:

Per me la fusione ci può stare, è l'estremo che vedo "pericoloso"

Beh sono D'ACCORDISSIMO!!!
Io sono per la vecchia scuola.
Della nuova scuola invece mi piace prendere gli intracati passaggi (non figure) ed utilizzarli nel mio modo di ballare...
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeDom Ott 04, 2009 6:45 pm

credo che le fusioni e le contaminazioni siano necessarie ed indispensabili al rinnovamento del ballo, con l'attenzione a non snaturarlo.
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeDom Ott 04, 2009 10:56 pm

Scuola??
Una cosa inutile...
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 5:24 pm

Cosa intendi Tumbao?
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 1:54 pm

Direi che nel mio caso dipende dall'umore, dalla musica e dalla ballerina.
A volte mi va una salsa tranquilla, con movimenti e figure semplici, altre volte mi sento ispirato diversamente e lascio spazio alla mia vena creativa (povera ballerina Cool )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stili a confronto.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stili a confronto..   Stili a confronto.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stili a confronto..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: