E' tornato dal 15 giugno Il festival latino più importante d'Italia
"Riparte dalle origini per proiettarsi nel futuro il festival Latinoamericando, nell'edizione 2011 dedicata a Pepe Fabiani, il fondatore, scomparso recentemente: si rinnova senza tradire il passato, proseguendo nell'intento di condividere la passione e l’amore per il continente latinoamericano, la sua gente e la sua cultura.
Latinoamericando Expo è diventata negli anni la più importante manifestazione a livello europeo dedicata alla cultura latinoamericana, proponendone l’eccellenza dell’arte, della musica, del costume, della gastronomia e della cultura, per garantire un’esperienza unica e autentica.
L'ambientazione è stata interamente rinnovata e il visitatore, all'ingresso, è proiettato in una vera e propria foresta tropicale, un lussureggiante percorso che riporta alle origini di un continente incontaminato, e che fa da preludio al villaggio del'Expo: 30mila metri quadrati fatti di locali, bar, ristoranti, artigianato, piste da ballo.
La musica è, come di consueto, il fulcro della manifestazione, con ben 62 concerti che rappresentano tutto il meglio della musica latina contemporanea: dal latin jazz di Eddie Palmieri al ritorno degli Inti Illimani con Eva Ayllon, dalla samba reggae di Charlinos Brown all'hip-hop degli esplosivi Calle 13, dal rock alternativo dei messicani Molotov fino alla voce elegante e raffinata di Paula Morelenbaum.
Spazio anche alla cultura, con una ricca serie di eventi, proiezioni, conferenze, workshop, danze tradizionali, degustazioni, presentazioni di libri, testimonianze di importanti personalità della cultura latinoamericana e iniziative di solidarietà, il tutto nella suggestiva cornice del Padiglione delle Nazioni, che ospita anche gli eventi dedicati all'unità d'Italia e all'Anno culturale dell'Italia in Brasile.
Come ogni anno verrà dato ampio spazio anche alle iniziative di solidarietà: il festival sostiene e ospita Unicef, Cooperativa Chico Mendes, Associazione Italia-Nicaragua, Associazione Italia-Cuba, Associazione Anacaona. Parte dell’incasso del merchandising sarà invece devoluto all’opera di recupero del sito archeologico “El Bruio” in Perù.
Si parte il 15 giugno, serata inaugurale dedicata al fondatore Juan Josè Fabiani, con un concerto omaggio a Celia Cruz, realizzato da José Alberto “El Canario”, il canarino dominicano, famoso per la sua bravura nell’improvvisazione e la particolare abilità di imitare il flauto con la voce. El Canario propone un concerto speciale in ricordo della grande cantante cubana con cui si è esibito sui palchi di tutto il mondo. "
Latinoamericando Expo 2011
Assago (Mi)
dal 15 giugno al 15 agosto
info: www.latinoamericando.it