Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 soldi...accumularli o goderseli?

Andare in basso 
+2
penny
salsamor
6 partecipanti
AutoreMessaggio
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 6:33 pm


premesso che purtroppo il goderseli per la sottoscritta si riferisce a cifre piuttosto esigue, da un po' di giorni mi frulla in testa una considerazione: probabilmente per cultura della zona, ed essendo stata educata così, ho anch'io la tendenza ad accumulare il mucchietto dei risparmi perchè "non si sa mai", o perchè possono servire per le spese importanti, ecc.
Senza nulla togliere all'importanza che ritengo abbia effettivamente poter contare su un minimo di sicurezza che ti danno i risparmi, penso che forse a volte (e qui parlo più in generale) si tende a metterli in banca e lasciarli lì, per un "non si sa mai" che poi non arriva perchè magari non è mai ciò che ci si prefigura come quell'evento così tanto degno da dar fondo alle casse... e poi si finisce per non goderseli, nel senso di concedersi quella volta ogni tanto un "premio", una distrazione, anche un investimento per il proprio benessere se vogliamo: nel mio caso, ciò che identifico come tale sarebbe un bel viaggio in un posto lontano che non ho mai visitato e che non essendo facilmente raggiungibile si rimanda, si rimanda e poi non si vede più!
insomma non vorrei ritrovarmi un domani a non potermi muovere per altri motivi e rimpiangere di non aver approfittato prima, anche perchè vedere il mondo è una delle cose più belle: fa stare bene, fa scoprire posti nuovi, usanze, cibi, persone...

Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 7:21 pm

...è la stessa cosa che pensavo io qualche giorno fa!!!
anch'io ho la tendenza ad essere una "risparmiucci" Very Happy e mi piace pensare di spendere bene i miei soldi. E' così difficile ,in questi tempi, mettere via qualcosina!!!Ma penso che se una persona ha un sogno nel cassetto e si affaccia la possibilità di avverarlo, questa occasione bisogna prenderla al volo senza tanto esitare perchè domani non si sa mai... e in fin dei conti realizzare il proprio sogno con i soldi guadagnati è il miglior modo per ripagarci di tanto duro lavoro!!
con il buon senso ovviamente!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Andreas
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.11.10

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 8:04 pm

Beh finchè si tratta di una piccola spesa, non ho dubbi, ma se devo fare un bel viaggio cioè spendere un bel gruzzoletto... non saprei mai decidere perchè penso che magari dopo aver speso quei soldi mi si può presentare un occasione migliore in cui avrei potuto investirli Shocked a meno che non si tratti di un'occasione irripetibile per qualche motivo tipo un viaggio di nozze o un regalo dei 40 o 50 anni Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 9:41 pm


come non tornano i 40 o 50 anni, non tornano nemmeno i 30 Wink quindi qual'è l'età giusta per approfittare? se -facendo tutti gli scongiuri possibili- non ci arrivassi nemmeno ad una certa età?
il discorso dell'o "occasione migliore" che aspettiamo sempre è proprio il discorso che facevo io. il rischio è proprio quello di vivere mettendo da parte dei desideri importanti aspettando un qualcosa che non sapremo mai se arriverà, e trovare la giusta misura fra il buon senso di avere una "rete di sicurezza" economica e la fissa di tenere tutto fermo lì senza farlo in qualche modo germogliare. a me è venuto in mente un bel viaggio, come potrebbe essere un investimento in un progetto che si culla da tempo ad esempio.
Torna in alto Andare in basso
Andreas
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.11.10

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 10:52 pm

salsamor ha scritto:

come non tornano i 40 o 50 anni, non tornano nemmeno i 30 Wink quindi qual'è l'età giusta per approfittare? se -facendo tutti gli scongiuri possibili- non ci arrivassi nemmeno ad una certa età?
il discorso dell'o "occasione migliore" che aspettiamo sempre è proprio il discorso che facevo io. il rischio è proprio quello di vivere mettendo da parte dei desideri importanti aspettando un qualcosa che non sapremo mai se arriverà, e trovare la giusta misura fra il buon senso di avere una "rete di sicurezza" economica e la fissa di tenere tutto fermo lì senza farlo in qualche modo germogliare. a me è venuto in mente un bel viaggio, come potrebbe essere un investimento in un progetto che si culla da tempo ad esempio.
hai ragione nemmeno i 30 tornano: te lo posso assicurare per esperienza personale Laughing l'occasione migliore è vero, forse non esiste, e bisogna cogliere l'attimo okkk
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 8:21 am

Io non credo si possa generalizzare. "La vita è fatta di priorità" diceva una famosa pubblicità. Ed è vero. C'è chi ritiene importante viaggiare, chi ritiene importante la casa, chi il lavoro.... e spende i soldi di conseguenza. Chi del futuro non se ne importa, chi invece ci pensa tanto e fa di tutto per garantirselo migliore. Gli imprevisti vanno SEMPRE tenuti in considerazione a mio parere. Se devo fare mille conti per capire SE ce la faccio a fare una determinata cosa preferisco non farla finchè non sarò più tranquilla e avrò la certezza di poterlo fare senza rinunciare a qualcos'altro eventualmente.
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeDom Feb 20, 2011 1:59 pm

"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
del doman non v'è certezza"

soldi...accumularli o goderseli? 384268

Lorenzo De Medici nella sua canzone di Bacco aveva perfettamente ragione ma... purtroppo oggi siamo schiavi del nostro "benessere" e quindi sempre troppo preoccupati (...a ragione...) che questo ci venga a mancare.
Continuando con citazioni, questa volta molto meno dotte ma comunque efficaci, Mauro Corona dice che "una certa età è una età incerta" ... saggio

E' anche vero che conosco genitori di miei amici che dopo la pensione hanno cominciato a fare viaggi ed esperienze che avevano rimandato durante la loro giovinezza... ma sinceramente credo sia solo questione di fortuna. Penso quindi che cogliere l'attimo sia la cosa migliore, magari tenendo presente quel limite dopo il quale si finisce "sotto ad un ponte". soldi...accumularli o goderseli? 384268
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Andreas
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.11.10

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeDom Feb 20, 2011 2:36 pm

Manx ha scritto:
"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
del doman non v'è certezza"

soldi...accumularli o goderseli? 384268

Lorenzo De Medici nella sua canzone di Bacco aveva perfettamente ragione ma... purtroppo oggi siamo schiavi del nostro "benessere" e quindi sempre troppo preoccupati (...a ragione...) che questo ci venga a mancare.
Continuando con citazioni, questa volta molto meno dotte ma comunque efficaci, Mauro Corona dice che "una certa età è una età incerta" ... saggio

E' anche vero che conosco genitori di miei amici che dopo la pensione hanno cominciato a fare viaggi ed esperienze che avevano rimandato durante la loro giovinezza... ma sinceramente credo sia solo questione di fortuna. Penso quindi che cogliere l'attimo sia la cosa migliore, magari tenendo presente quel limite dopo il quale si finisce "sotto ad un ponte". soldi...accumularli o goderseli? 384268
okkk

fortunati i genitori dei tuoi amici! perchè sono arrivati alla pensione o perchè hanno una pensione che gli permette di andare avanti o perchè sono riusciti a risparmiare qualcosa per loro? Laughing concordo e aggiungo: possono non solo mancare le forze andando avanti con l'età ma anche per motivi indipendenti da noi l'entusiasmo ma soprattutto la voglia di fare le cose... perciò è sempre la cosa migliore COGLIERE l'ATTIMO ma per tutte le cose della vita! applauso

ma la citazione di Corona però non l'ho capita Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeDom Feb 20, 2011 5:07 pm

Andreas ha scritto:
Manx ha scritto:
"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
del doman non v'è certezza"

soldi...accumularli o goderseli? 384268

Lorenzo De Medici nella sua canzone di Bacco aveva perfettamente ragione ma... purtroppo oggi siamo schiavi del nostro "benessere" e quindi sempre troppo preoccupati (...a ragione...) che questo ci venga a mancare.
Continuando con citazioni, questa volta molto meno dotte ma comunque efficaci, Mauro Corona dice che "una certa età è una età incerta" ... saggio

E' anche vero che conosco genitori di miei amici che dopo la pensione hanno cominciato a fare viaggi ed esperienze che avevano rimandato durante la loro giovinezza... ma sinceramente credo sia solo questione di fortuna. Penso quindi che cogliere l'attimo sia la cosa migliore, magari tenendo presente quel limite dopo il quale si finisce "sotto ad un ponte". soldi...accumularli o goderseli? 384268
okkk

fortunati i genitori dei tuoi amici! perchè sono arrivati alla pensione o perchè hanno una pensione che gli permette di andare avanti o perchè sono riusciti a risparmiare qualcosa per loro? Laughing concordo e aggiungo: possono non solo mancare le forze andando avanti con l'età ma anche per motivi indipendenti da noi l'entusiasmo ma soprattutto la voglia di fare le cose... perciò è sempre la cosa migliore COGLIERE l'ATTIMO ma per tutte le cose della vita! applauso

ma la citazione di Corona però non l'ho capita Embarassed

E' un gioco di parole... Corona approfitta di un modo di dire dicendo che una certa età in realtà è una età incerta e quindi meno affidabile della "giovinezza". soldi...accumularli o goderseli? 384268
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Juana
Marinaio
Marinaio
Juana


Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.03.08

soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitimeLun Feb 21, 2011 11:46 pm

> Soldi... Accumularli o goderseli?

Pensare troppo al futuro è un rischio. Non pensarci troppo, idem.

Se si è capaci e fortunati, l'opzione <giusta misura> non guasta ed evita sgradevoli sorprese nei momenti del bisogno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





soldi...accumularli o goderseli? Empty
MessaggioTitolo: Re: soldi...accumularli o goderseli?   soldi...accumularli o goderseli? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
soldi...accumularli o goderseli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: La baia del pensiero-
Vai verso: