"Si erano già fatti notare a Natale: mentre le ferrovie italiane alzavano bandiera bianca di fronte al Generale Inverno, con i treni bloccati dal ghiaccio per ore e la direzione FS che consigliava ai passeggeri di portarsi panini e coperte, i convogli targati DB-OBB (ferrovie tedesche e austriache) viaggiavano senza problemi sulla linea del Brennero con diramazioni per Milano e Bologna.
Siamo a Pasqua e il servizio ferroviario austro-tedesco in Italia continua puntuale e affidabile. E anche concorrenziale: per la tratta Milano-Trento si possono spendere 9 euro. Peccato che quasi nessuno lo sappia. Già, perché sui tabelloni delle stazioni interessate (oltre Milano e Bologna, anche Verona, Trento e Bolzano) non troverete nessun orario di arrivo o di partenza di questi treni. E se chiedete in biglietteria non avrete nessuna informazione. La concorrenza spaventa le ferrovie italiane.
Come in aereo: si paga meno se si prenota in anticipo
Ma ora la joint venture tra DB, OBB e l'italiana FNM, le Ferrovie Nord Milano, ha deciso di venire allo scoperto. A tre mesi dalla partenza del primo treno ecco arrivare le offerte di Pasqua annunciate con una campagna pubblicitaria sui giornali. "Comodi, convenienti e affidabili" è la promessa di Db Bahn. Una promessa che ha tutta l'aria di essere mantenuta.
Se sulla qualità germanica si può facilmente scommettere - massimi indici di puntualità, pulizia, personale trilingue a bordo - ora anche sui prezzi i tedeschi diventano concorrenti "pericolosi". Introducendo anche per i treni la logica del low-cost: paghi meno se prenoti in anticipo.
Due esempi di offerte low-cost:
- Milano-Trento o Bologna-Trento: 9 euro, contro rispettivamente 23,35 o 11,30 euro delle nostre FS
- Milano-Monaco di Baviera: 43, 50 euro contro 78 euro.
E non si tratta solo di offerte pubblicitarie: sono tariffe che si trovano davvero, con almeno tre giorni di anticipo sulla partenza ed escludendo alcune date di punta. Esattamente come succede per gli aerei. E gli austro-tedeschi puntano anche sulle famiglie per le vacanze di Pasqua: nei viaggi internazionali i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis.
I biglietti, come dicevamo, non possono essere fatti in stazione agli sportelli FS, ma si possono solo acquistare on-line o presso alcune agenzie di viaggio. Se fate i biglietti sul treno pagherete la tariffa piena ma senza sovrapprezzo.
Il servizio DB-OBB per ora si ferma a Bologna. Entro l'anno prevedono però di arrivare anche a Venezia e Firenze. In verità sul sito di Db Bahn si può acquistare anche il biglietto fino a Roma. Ma da Verona in poi il treno sarà quello delle ferrovie italiane. Al call center lo precisano subito quando si chiedono informazioni. Come a voler declinare ogni responsabilità. (A.D.M.)"
Ogni tanto qualche buona e utile notizia non guasta...