| bicarbonato | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
salsamor Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 1361 Età : 47 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: bicarbonato Ven Apr 02, 2010 9:52 am | |
| come riportato nell'articolo, anch'io lo uso solo per disinfettare, e poi l'ho usato una volta per fare le piadine.ma tutti gli altri usi mi incuriosiscono assai http://donna.libero.it/un_post_a_tavola/basta-un-pizzico-di-bicarbonato-ricette-cucina-ne2669.phtml " A contatto con sostanze acide o a temperature superiori ai 70°C il bicarbonato si decompone sviluppando biossido di carbonio in forma gassosa, che favorisce la lievitazione di impasti dolci e salati. Aggiunto in minime dosi nell'impasto di dolci e gnocchi, lo renderà soffice e morbido. Un pizzico, sciolto nell'acqua di cottura delle verdure eviterà che scuriscano, facendo loro conservare un colore brillante e naturale. Una punta di cucchiaio aggiunto alla salsa di pomodoro ne diminuirà l'acidità. Un cucchiaino (5 g) nell'acqua di cottura del cavolfiore eviterà che l'odore sgradevole si sparga per la casa. Mezzo cucchiaino per ogni litro d'acqua aiuterà ad ottenere una carne bollita più tenera. Una punta di cucchiaino servirà a rendere più soffice la frittata." | |
|
| |
penny Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 2009 Età : 51 Data d'iscrizione : 24.01.08
| Titolo: Re: bicarbonato Ven Apr 02, 2010 10:07 am | |
| azz!!! bicarbonato dei miracoli!!! la prima cosa ch mi viene in mente è di usarlo per il pan di spagna!!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Ven Apr 02, 2010 10:43 am | |
| brava..il pan di spagna...già non lo amo molto, ma con la ricetta che ho provato l'ultima volta mi è venuto troppo spugnoso | |
|
| |
Pandillo Bucaniere
Numero di messaggi : 217 Età : 28 Località : Abruzzo Data d'iscrizione : 17.09.09
| Titolo: Re: bicarbonato Ven Apr 02, 2010 12:37 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Ven Apr 02, 2010 1:20 pm | |
| ci sono varie ricette del pds...e comunque si tratterebbe solo di un pizzico, non di grandi dosi. | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 06, 2010 10:30 am | |
| | |
|
| |
Palabritas Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 06, 2010 3:25 pm | |
| sciolto nell'acqua di un bel bagno rilassante ..leviga la pelle che è una meraviglia | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 06, 2010 4:57 pm | |
| vero peccato che ho la doccia... | |
|
| |
Palabritas Piratessa Moderatrice
Numero di messaggi : 630 Età : 63 Località : profondo sud...verso est Data d'iscrizione : 25.10.09
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 06, 2010 5:07 pm | |
| mischialo col tuo bagnoschiuma | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 06, 2010 6:46 pm | |
| mmmmmmmmmhhhh si può provare! | |
|
| |
Juana Marinaio
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 25.03.08
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 20, 2010 12:09 am | |
| Il bicarbonato è utile per:
- mantenere profumata la lettiera del gatto. - lavare al meglio le verdure (risciacquare con abbondante acqua) - eliminare cattivi odori dalla lavastoviglie (un paio di cucchiai sul fondo della lavastoviglie e avviare un lavaggio a vuoto) - dare lucentezza ai capelli (sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un po' d'acqua e versare sui capelli; risciacquare con cura -consigliato una volta alla settimana) - elimiare i cattivi odori dal sacchetto della spazzatura (versare un paio di cucchiai nel sacchetto dell'immondizia) - lucidare, per esempio, anelli in argento (bagnare un batuffolo di cotone con acqua e bicarbonato e strofinare l'oggetto) - preparare pediluvi rilassanti | |
|
| |
| Titolo: Re: bicarbonato Mar Apr 20, 2010 6:02 am | |
| ...ed è consigliato anche per l'igene intima!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: bicarbonato | |
| |
|