Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Agorà

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 1:54 pm

"Tra i film più attesi di questa stagione c'è la nuova fatica di Alejandro Amenabar, Agorà, kolossal in costume che ricostruisce la vita di un personaggio femminile relativamente poco conosciuto rispetto a regine, principesse e cortigiane molto più amate dal cinema: Ipazia, filosofa e matematica del IV secolo dopo Cristo, massacrata ad Alessandria d'Egitto da un gruppo di integralisti cristiani.

Agorà è già uscito in Spagna, e in svariati Paesi, tra cui Israele e Stati Uniti. Nel nostro Paese, dove i film precedenti del regista, pellicole del calibro di Mare dentro e di The others, sono stati acclamati, e dove la protagonista, la bella e brava Rachel Weisz, premio Oscar per The costant gardener, è comunque nota e stimata, il film non ha ancora trovato un distributore da maggio 2009, quando era stato visto e acclamato a Cannes.

Qualcuno potrebbe dire che forse i film storici non fanno molta cassetta da noi ma dietro al boicottaggio di Agorà è più facile vedere una sorta di timore a non offendere le gerarchie vaticane (Il vescovo Cirillo,ovvero colui che ordinò di farla letteralmente a pezzi, è stato fatto santo...) e forse anche, secondo voci che girano su Internet, pressioni contro il film."



Pare che in questi giorni qualcosa si stia sbloccando,grazie anche al gruppo di facebook che ne chiede la distribuzione anche in Italia. Contro ogni censura... speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 6:00 pm

Bello. Il film scorre lineare con un crescendo man mano che la storia prosegue...e forse per questo nella prima parte manca un pò di pathos. Non dimentichiamo però che questa non è la solita americanata storica e la storia pur essendo stata adattata per pubblico più vasto possibile,rimane molto fedele al personaggio di Ipazia e al suo messaggio.

E' un film contro tutti i fanatismi religiosi e aiuta a capire come mai la storia umana ha avuto un regresso per 1500 anni,dalla fine dell'impero romano alla fine del medio evo... e te credo che la chiesa avrebbe preferito che non arrivasse mai in italia Rolling Eyes
Secondo me merita di essere visto.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.09.09

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 10:22 am

Io l'ho visto ieri e l'ho trovato bellissimo. E' un film e una storia che tutti dovrebbero vedere e conoscere.
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 11:19 am

Mi suggerite di vederlo necessariamente al cinema, o andrebbe bene anche in tv? grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 7:28 pm

non saprei... ti direi tv perchè non mi è piaciuto molto. anzi è stato uno dei rari film che avrei volentieri lasciato a metà. sicuramente ben fatto, ma la trama non mi ha appassionata, troppo un susseguirsi di dinamiche simili fra loro...il personaggio di Davo che rimane un po' "X" secondo me.
il merito è quello di divulgare la storia di questa donna importante, ma la pellicola non mi ha suscitato molto.
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 7:42 pm

Mah,le scenografie reali e quelle riprodotte al computer sono sontuose e viste su di uno schermo del cinema sicuramente rendono al meglio. Poi va a gusti...
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 7:46 pm

capito. mi interessava infatti capire se era un film maestoso o da schermetto.
graSSie ragaSSi
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 7:46 am

Iniziato a vedere ieri.... mah...non è male ma non lo trovo un film DA VEDERE al cinema Agorà 381164
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 9:15 am

no infatti, ci sta un bel pisolino sul divano nel mezzo...
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitimeLun Mag 03, 2010 9:19 am

qualcuno se lo stava per fare Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Agorà Empty
MessaggioTitolo: Re: Agorà   Agorà Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Agorà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: La stiva della cultura-
Vai verso: