Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Roditori state attenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Roditori state attenti Empty
MessaggioTitolo: Roditori state attenti   Roditori state attenti Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:34 am

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha dato l'ok all'aumento della soglia minima delle aflatossine nella frutta secca. Queste sostanze sono delle muffe che si formano nelle nocciole, pistacchi, cereali e spezie. E sono potenzialmente pericolose per l'uomo.

Nocciole, pistacchi e mandorle saranno un po' meno sicure. L'Unione Europea ha dato l'ok all'aumento della soglia minima delle aflatossine nella frutta secca. Si tratta di sostanze potenzialmente molto pericolose per l'uomo. Anche più delle sostanze cancerogene. L'asticella europea si è alzata di molto: dai 4 microgrammi per chilo in vigore fino ad oggi ai 10 microgrammi per chilo. L'Italia è l'unico paese ad aver votato contro questa misura, che è comunque stata approvata e adesso aspetta solo il via libera del Parlamento nei prossimi tre mesi.

Cosa si rischia. Le aflatossine sono delle muffe che si formano soprattutto nei climi caldi e umidi. Gli alimenti dove si sviluppano di più sono proprio la frutta secca, i cereali e le spezie. Secondo Carlo Brera, che all'Istituto Superiore di Sanità svolge il ruolo di primo ricercatore nel dipartimento sicurezza alimentare (reparto OGM micotossine), “le aflatossine non sono “semplicemente” cancerogene, ma anche genotossiche. Ciò significa che in queste sostanze è sufficiente una sola molecola per alterare la struttura del Dna e, quindi, provocare neoplasie”. In una sostanza cancerogena, invece, il rischio c'è solo a partire da una certa soglia. Oltretutto, la pericolosità delle aflatossine rimane immutata anche dopo la cottura

Una volta tanto che optiamo per la salute, gli altri ci remano contro.....



http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/01/18/frutta-secca-meno-sicura-efsa-si-alle-alfatossine/?ref=rephpsp3
Torna in alto Andare in basso
 
Roditori state attenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Facebook

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: La baia del pensiero-
Vai verso: