Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Bomba,Plena....Salsa a Puertorico

Andare in basso 
+4
Kosmic
Bobo
IL BAGATTO
Palabritas
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 12:57 pm

IL BAGATTO ha scritto:
Io non sò se è una cumbia o altro, sollevavo la curiosita e mi chiedevo perchè nessuno parla mai di Bomba o di Plena, forse perchè Puerto Rico non è alla portata degli europei?

Comunque queste musiche Portoricane, anche se silensiose, sono la madre della Salsa, comprese le musiche Cubane ecc.

In realtà in nessun forum si parla di Bomba e di Plena, l'unico a parlarne sporadicamente è Enzo Conte.

Allora mi chedevo: perchè non può essere una plena?
Quali sono gli accenti musicali che che caratterizzano una cumbia da una plena?
Senza minimizzare gli strumenti musicali, che oggi con la base, si può creare un'orchestra!


Palabritas,.....Personalmente ti stimo e sei anche simpatica!.......cerca di continuare ad esserlo! Smile

Cubaneggio e la salsa portoricana la trovo bellissima,ma fuori dal mio modo di essere
imparare però è fondamentale....
vogliamo approfondire? arremba
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 1:58 pm

Beh il problema non è Cuba o Puerto Rico, noi balliamo quello che abbiamo imparato, oppure quello che amiamo di più.

Io sollevavo la curiosità del folclore caraibico, perchè si parla sempre di balli Cubani e mai di balli portoricani?
Si parla di timba, di rumba, del son Cubano, cè il son anche portoricano, ma perchè nessuno mai parla di bomba, la plena che sono state importantissime anche queste alla realizzazione della salsa.

Tutti parlano di salsa indicando come madre Cuba!....va bene le origini sono queste, ma quando si dice che nella salsa (musica) cè dentro una percentuale di jazz,......vi chiedo: il jazz dove è nato?......e perchè cè dentro il jazz?
Allora è vero, quando dicono, che la salsa è nata a new york!
Si, cari amici, la salsa che balliamo noi arriva da new jork!...(stiamo parlando di musica).
Se non ci fossero stati gli arrangiamenti opportuni americani, non balleremmo la salsa che oggi balliamo, sia portoricana che cubana.

Un esempio può essere che il pomodoro è di origine americana, importato da Cristoforo Colombo, ma il miglior pomodoro oggi nasche nelle nostre terre di campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e altre!

Ma dovendo fare una stima delle musiche caraibiche ecco che si parla solo di Cuba senza tener conto che Puerto Rico ha la stessa importanza folcloristica musicale e di ballo.
Probabilmente è perchè Puerto Rico guarda l'America e noi sappiamo così poco di questo paese che diventa inacessibile anche culturalmente.
Ma chi cè stato racconta che nelle zone povere di Puerto Rico e uguale sia come lingua che come costume e cultura delle zone povere di Cuba.

Non sono un sostenitore di folclore Portoricano, ho acceso questa discussione proprio perchè non ne parla mai nessuno!.....Diversificare! Smile
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 11:36 pm

Semplicemente perche da noi non si ballan perche ci vuole una certa "cultura"

Dimmi se mai hai sentitio uan serta dove mettono anche solo uan RUMBA, MAI! Senti delle salse che all'interno hanno freseggi di RUMBA

Nnon ci sarebbe nessuno che andrebbe a un corso di Plena o di Bomba, ma manco di Rumba, sarebbe controproducente per un insegnante metere a scuola un CORSO DI BOMBA, al massimo ci metti n mezzo qaulche passo

IO ho uan piccola coreografica dove c'e un passo di Pachanga!
ma non so ballare la pachanga!

Noi al massimo ( i piu capaci, e vi assicurche non e facile) possiam metere qualche parvenzadi rumba in una salsa!
Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 11:37 pm

IL BAGATTO ha scritto:


Tutti parlano di salsa indicando come madre Cuba!....va bene le origini sono queste,

No la salsa trae le sue origini a Portorico!
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 7:59 am

Bobo ha scritto:


Dimmi se mai hai sentitio uan serta dove mettono anche solo uan RUMBA, MAI! Senti delle salse che all'interno hanno freseggi di RUMBA

..
pochi dj e 1 o 2 brani, ma capita di sentirne qui in veneto. Ci sono due valide Accademie nel veronese e almenouna nel veneziano che insegnano anche la cultura, quindi canti, Santi.. per cui non è impossibile sentire una rumba.
Non è l'eccezione che fa la regola, ma vuol dire che,magari non nella zona del torinese che frequenti tu, qualcosa si muove.
rarissimo caso, ma mi è capitato anche di veder ballare pachanga; io ho imparato solo 3 o 4 passi. Però c'è Juan Matos che tiene qualche corso in giro per l'Italia.
Concordo col Bagatto, bisogna parlare un pò di più delle altre sfacettature e forse la salsa potrà rallentare questa sua attuale corsa a ridursi a tante capriole e poca sostanza
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 9:16 am

Kosmic ha scritto:

Concordo col Bagatto, bisogna parlare un pò di più delle altre sfacettature e forse la salsa potrà rallentare questa sua attuale corsa a ridursi a tante capriole e poca sostanza
Mi associo cheers applauso
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 9:48 am



Torna in alto Andare in basso
Bobo
Bucaniere
Bucaniere
Bobo


Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.08.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 7:54 pm

Kosmic, qui, oltre a Septimo Jimenez che fa qualche stages in giro pe rle scuole....
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 8:40 pm

Giusto, dimenticavo Septimo che è un altro che ha residenza in veneto... che tiene diversi corsi e che siamo abituati a vedere in pista. Trasferisciti Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 10:14 pm

io ho visto qualche passo di pachanga in pista al donchi sabato scorso a bologna...non sapevo nemmeno cosa fosse, ho dovuto chiedere ad altri Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeVen Dic 18, 2009 9:31 am

la Bomba de puertorico la bailan los cubanos, la bailan los mexicanos....
sicurament eho scritto male Smile

Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeVen Dic 18, 2009 9:33 am

l'ho spostato io qui che mi sembra più appropriata come sezione Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
tommy salsero
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 2:22 pm

Ci sono tanti esempi di Bomba nella salsa, anzi tonnellate...solo che essendo poco conosciuta semplicemente ci passiamo sopra..
Esempio nei pezzi di Marc Anthony ci sono spesso degli stacchi di Sicà, tanto per parlare del più popolare cantante di salsa romantica.
Se andiamo sulla salsa Gorda a Portorico be la maggioranza ha qualcosa del folclore dell'isola.
Tutti i Portoricani dell'isola quando ballano hanno le posture di questo ballo o almeno nel modo di muovere i piedi.
Ecco perchè noi italiani possiamo ben dire di ballare portoitaliano! lol!
Torna in alto Andare in basso
tommy salsero
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.09

Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 2:23 pm

salsamor ha scritto:
io ho visto qualche passo di pachanga in pista al donchi sabato scorso a bologna...non sapevo nemmeno cosa fosse, ho dovuto chiedere ad altri Embarassed

lol!

Ti è piaciuta spero!

Lo sai che abbiamo fatto nel 2009 lo scorso febbraio il primo evento in Italia di Pachanga, con tanto di orchestra che suonava dal vivo questo contagioso ritmo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Empty
MessaggioTitolo: Re: Bomba,Plena....Salsa a Puertorico   Bomba,Plena....Salsa a Puertorico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bomba,Plena....Salsa a Puertorico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» KALISPERA LUNEDI 2 MAGGIO NUOVO CORSO BASE DI SALSA PORTORICANA (PER BALLERINI DI SALSA CUBANA)
» SALSA SALSA.... o SALSETTIFICIO?
» Il libro in una mano, la bomba nell'altra
» Video: Ballerini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Cultura latina-
Vai verso: