Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Come si balla una salsa?

Andare in basso 
+4
Ricks1973
penny
Kosmic
IL BAGATTO
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 4:45 pm

Come si balla una salsa? Smile
Queto non è dedicato ai passi, ai tempi, ma alla ritmica!

Cosa vuol dire ritmo musicale?...ballare con il giusto ritmo? Wink

Ai tempi, il mio ex maestro, pignolo come solo lui, ci fece un mazzo tanto e ci spiegò come si balla un brano di salsa, ora vi spiego!

L'inizio del brano cè il TEMA, in questo periodo il cantante esprime parore d'amore, Va da se che in questo periodo è banale far fare delle vuelte impegnative alla dama.

Dopo il tema cè uno stacchetto chiamato BRIC, questo avverte il ballerino che stà arrivando il MONTUNO. il montuno si avverte nel sentire molto decisa la campana ed è il momento dove il ballerino si scatena con la dama in vuelte impegnative e continuate.

Dopo il montuno di seguito arriva lo SPECIAL, lo special si avverte dai cori e dalle trombe, in questo periodo i ballerini possono uscire in psitos, in altri casi è il momento della descarga.

Dopo questo viene il MOGNA che precede la FINE del brano musicale.

E' chiaro che questo si rifericse ad un brano, tipo, cantato, ma il maestro diceva che anche un brano in strumentale
se ascoltato bene all'inizio cè un periodo di musica romantica e tutto sommato il concetto non cambia.

Questa discussione nasce per capire se: ne siete al corrente,...lo sapete e lo applicate già alla grande,...non lo sapete,...ecc. ecc...........Discutiamone!.... Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 4:51 pm

Solo leggendo mi accorgo che in linea di massima lo faccio già nel ballo, ma non sapevo i nomi dei periodi e che questi qualificassero una salsa.

Complimenti, bel 3d cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 9:19 pm

io avevo notato questo "andamento" musicale soprattutto guardando le coreografie di alcuni spettacoli!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 9:41 pm

Una salsa (come molti altri generi) ha una struttura che più o meno la può identificare...
Sul "come" vada interpretata secondo me non ci sono regole... LA REGOLA dovrebbe essere che VA INTERPRETATA....
Se nella descarga faccio i pasitos o delle figure complicate (o facili) è una mia scelta, un mio gusto, una mia sensazione, quello che la canzone in quel determinato momento mi stà dando...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 7:49 am

già. Il problema è però il contrario come si vede spesso, figure e salti subito dall'inizio. Quello è un metro immediato per capire se sis ta ballando per sentimento o altro
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 9:07 am

Kosmic ha scritto:
già. Il problema è però il contrario come si vede spesso, figure e salti subito dall'inizio. Quello è un metro immediato per capire se sis ta ballando per sentimento o altro

quoto!!! ...
ed è un problema per la ballerina che viene portata!!
quando sono in auto e ascolto la musica, mi piace immaginare quali figure sarebbero belle da fare per interpretare il pezzo, poi però capita che mi trovo in pista e sento il trasporto, ma il ballerino mette in pratica una serie di figure coreografiche a ripetizione e senza un briciolo di sabor e sentimento... Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 9:32 am

le figure!!!!!questo è il problema!!! Evil or Very Mad
se i corsi fossero strutturati in maniera diversa....
centinaia di figure e una gara a chi ne insegna di più... No

la salsa è interpretazione,sentimento
è ciò che senti, ciò che la musica ti trasmette....
la musica ,quella che dovrebbe scioglierti tutte le sensazioni,
alla fine a molti "ingrippa" baruffa
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 1:24 pm

Non ne ero al corrente, e dopo averlo letto potrei dire....per mia fortuna!!!

Non c'è niente di peggio di questi paletti, secondo me....

Come dicevi Palabritas?
la salsa è interpretazione,sentimento
è ciò che senti, ciò che la musica ti trasmette....


Quello che è il MIO sentimento, credo e spero sia diverso per tutti...
Io interpreto il brano alla mia maniera...e non solo questo...magari interpreto lo stesso brano una volta in un modo, una volta in un altro....dipende da...con chi ballo, dal mio umore o da altre cose...
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:10 pm

Tumbao ha scritto:
Non ne ero al corrente, e dopo averlo letto potrei dire....per mia fortuna!!!

Non c'è niente di peggio di questi paletti, secondo me....

Come dicevi Palabritas?
la salsa è interpretazione,sentimento
è ciò che senti, ciò che la musica ti trasmette....


Quello che è il MIO sentimento, credo e spero sia diverso per tutti...
Io interpreto il brano alla mia maniera...e non solo questo...magari interpreto lo stesso brano una volta in un modo, una volta in un altro....dipende da...con chi ballo, dal mio umore o da altre cose...

superquotone
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 6:23 pm

Io credo che chiunque aprezzi la musica e si lasci trasportare dalle emozioni che questa emana sia già sufficente, se un brano è romantico sarà ballato in quel senso, romantico se è romantico, dinamico se sarà dinamico.
Questo si chiama iterpretazione ritmica e viene dal cuore, i Cubani lo chiamano Sabor.
Che poi ci siano dgli insegnanti che spiegano anche,...secondo me ben vengano.
Ma ci sono moltissimi, che quando ballano sembrano dei trattori partono a testa bassa sin dalle prime battute, si scatenano in un momento romantico e poi quando arriva il momento di scatenarsi sono stanchi e non fanno più nulla fino alla fine.

Certo ogn'uno balla come vuole, per carità, ma un pò di galateo nel ballo, (almeno per la dama) ci vuole.
Ecco a questi andrebbe bene insegnarlielo, così almeno capiscono di che cisa si tratta,....poi facciano come vogliono!
Comunque ho la sensazione che tante scuole non lo insegnano! Smile
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 6:31 pm

secondo me ci si sta solo capendo male... nella descrizione del Bagatto non è che voglia indendere che bisogna rispettare delle seguenze preordinate da eseguirne nei vari "momenti del brano", piuttosto che i brani hanno questi Momenti e che andrebbero interpretati con un certo spirito. Cosa che andrebbe spiegata dai Maestri,ma non insegnata; nel senso che il top è riuscire a seguire la musica con delle velocità corporee adeguate.
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 2:04 pm

il fatto che si avverta la necessità di interpretare la musica e non di ballare semplicemente a tempo eseguendo meccanicamente delle figure, indica una maturità che un ballerino puo' accquisire solo con il tempo.
mi spiego: all'inizio si ha la testa troppo impegnata a pensare quali figure eseguire e non si ha la necessaria tranquillità per interagire con la dama e la musica allo stesso tempo.
solo quando guidare la dama ed eseguire delle figure avviene in modo automatico si riesce a giocare con la musica. ballo
Torna in alto Andare in basso
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 2:40 pm

Kosmic ha scritto:
secondo me ci si sta solo capendo male... nella descrizione del Bagatto non è che voglia indendere che bisogna rispettare delle seguenze preordinate da eseguirne nei vari "momenti del brano", piuttosto che i brani hanno questi Momenti e che andrebbero interpretati con un certo spirito. Cosa che andrebbe spiegata dai Maestri,ma non insegnata; nel senso che il top è riuscire a seguire la musica con delle velocità corporee adeguate.

Credo sia la spiegazione migliore,....garzie Kosmic Smile
Torna in alto Andare in basso
Ricks1973
Marinaio
Marinaio



Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 18.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMar Dic 08, 2009 9:42 pm

MEO ha scritto:
il fatto che si avverta la necessità di interpretare la musica e non di ballare semplicemente a tempo eseguendo meccanicamente delle figure, indica una maturità che un ballerino puo' accquisire solo con il tempo.
mi spiego: all'inizio si ha la testa troppo impegnata a pensare quali figure eseguire e non si ha la necessaria tranquillità per interagire con la dama e la musica allo stesso tempo.
solo quando guidare la dama ed eseguire delle figure avviene in modo automatico si riesce a giocare con la musica. ballo

Invece credo che questo percorso sia quello che "OGGI" l'ambiente e le scuole ti portano a fare....
dieci anni fa si poteva ballare tutta una sera facendo l'apertura e giocando con la musica e la dama.... oggi o lo fai con una latina, oppure sei tagliato fuori....
ed il brutto è che se vuoi provare (parlo da insegnante) ad invertire il percorso x tornare alle origini, spesso rimani coi corsi vuoti... Sad
Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 9:33 am

Ricks1973 ha scritto:
MEO ha scritto:
il fatto che si avverta la necessità di interpretare la musica e non di ballare semplicemente a tempo eseguendo meccanicamente delle figure, indica una maturità che un ballerino puo' accquisire solo con il tempo.
mi spiego: all'inizio si ha la testa troppo impegnata a pensare quali figure eseguire e non si ha la necessaria tranquillità per interagire con la dama e la musica allo stesso tempo.
solo quando guidare la dama ed eseguire delle figure avviene in modo automatico si riesce a giocare con la musica. ballo

Invece credo che questo percorso sia quello che "OGGI" l'ambiente e le scuole ti portano a fare....
dieci anni fa si poteva ballare tutta una sera facendo l'apertura e giocando con la musica e la dama.... oggi o lo fai con una latina, oppure sei tagliato fuori....
ed il brutto è che se vuoi provare (parlo da insegnante) ad invertire il percorso x tornare alle origini, spesso rimani coi corsi vuoti... Sad


mah...dipende...io ho ballato con dei ballerini che usavano poche figure ma in compenso si muovevano parecchio,con sabor, e mi sono divertirta lo stesso... Smile
però non ti voglio contradire perchè la cosa può essere soggettiva...
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
IL BAGATTO
Marinaio
Marinaio
IL BAGATTO


Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 2:56 pm

Per me il ballare solo a tempo si fà solo quando si è al corso.

Un brano musicale non è solamente il tempo per ballare, ma è anche romanticismo, emozioni che sballano, entusiasmo, movimento dinamico.
Tutto questo viene dalla melodia ed è a questa che dobbiamo rispetto!

Vi racconto una storia vera:...Circa 25 anni fà suonavo con una orchestrina, niante di eccezionale, il nostro cantante eseguiva le canzoni in inglese in maniera stupefacente, riusciva a trascivere le parole ascoltando solamente i dischi.
Una sera ci chiamarono per suonare in un paesino, dove per l'occasione, sostavano per una nottata un centinaio di olandesi di passaggio, erano in vacanza.
Facemmo subito amicizia con le ragazze,....ma qualcuna di loro (conoscendo bene l'inglese), stupita ci chiedeva; come mai il cantante cantando brani in lingua inglese con canzoni tristi si comportava allegro e scherzoso ed invece con canzoni allegre era triste e pacato?
Era chiaro che il cantante cantava sì in inglese ma non conosceva una sola parola!

Secondo me il collegamento con il ballo cè, l'importante è sapere le cose.
La cosa brutta è ignorare.
Poi ogn'uno di noi balla come vuole! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 4:03 pm

mah...dipende...io ho ballato con dei ballerini che usavano poche figure ma in compenso si muovevano parecchio,con sabor, e mi sono divertirta lo stesso... Smile


penso che la questione non verta sul fatto che qualcuno possa ballare bene o meno... ma sull'interpretazione del brano musicale attraverso il movimento bounce
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 5:51 pm

concordo. non è questione di bene o male,ma di coglierei il patos del momento
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 7:53 pm

scusatemi... Embarassed baruffa
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 8:02 pm

comunque mi sono espressa male...intendevo dire che certi ballerini ,anche se con poche figure , riescono trasmettere le senzazioni che evocano la canzoni... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 10:35 pm

popcorn patatinaaaaa piccola lei , ma quanto dolce sei?
Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 10:49 pm

MEO ha scritto:
popcorn patatinaaaaa piccola lei , ma quanto dolce sei?

Twisted Evil ..tanto... Twisted Evil

Come si balla una salsa? 585450

(fine ot!!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Palabritas
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
Palabritas


Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : profondo sud...verso est
Data d'iscrizione : 25.10.09

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Dic 09, 2009 11:13 pm

penny ha scritto:
comunque mi sono espressa male...intendevo dire che certi ballerini ,anche se con poche figure , riescono trasmettere le senzazioni che evocano la canzoni... Embarassed

s'era capito benissimo ciò che volevi dire.. Come si balla una salsa? 361498
Torna in alto Andare in basso
http://lnx.descargacubana.it/index.php
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeGio Dic 10, 2009 7:21 am

Palabritas ha scritto:
penny ha scritto:
comunque mi sono espressa male...intendevo dire che certi ballerini ,anche se con poche figure , riescono trasmettere le senzazioni che evocano la canzoni... Embarassed

s'era capito benissimo ciò che volevi dire.. Come si balla una salsa? 361498
Come si balla una salsa? 364455
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
floryano
Marinaio
Marinaio
floryano


Numero di messaggi : 31
Età : 46
Località : Ferrara/Bologna/Napoli
Data d'iscrizione : 12.01.10

Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:53 am

[/quote]comunque mi sono espressa male...intendevo dire che certi ballerini ,anche se con poche figure , riescono trasmettere le senzazioni che evocano la canzoni... Embarassed[/quote]

beh guarda hai proprio ragione... non e' che io ballo chissa da quanto tempo , forse meno di 3 anni .. e mi ricordo benissimo le prime figure fatte in sala con una ragazza.. ma sai.. sara' il sabor .. sara' la novità .. ma sembra quasi che mi divertivo piu' prima che adesso..
Torna in alto Andare in basso
http://artefoto.jimdo.com/
Contenuto sponsorizzato





Come si balla una salsa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si balla una salsa?   Come si balla una salsa? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come si balla una salsa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» KALISPERA LUNEDI 2 MAGGIO NUOVO CORSO BASE DI SALSA PORTORICANA (PER BALLERINI DI SALSA CUBANA)
» Si balla a Livorno
» A Vienna si balla!
» Anvedi come balla Nando!
» SALSA SALSA.... o SALSETTIFICIO?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Nozioni di Salsa- Free Style-Bachata e Video-
Vai verso: