Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il maestro di ballo

Andare in basso 
+8
cat
Fenice
Kosmic
salsamor
Manx
ombroso
penny
terremoto
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 4:36 pm

eh eh eh.. Parliamo dei nostri "professori". Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon maestro di ballo? cosa cercate da lui e come lo valutate.
Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 5:00 pm

un maestro che sappia spiegare bene le figure facendole vedere, provare e che ti corregge quando si accorge che sbagli!
Una cosa che ho sempre ammirato del mio maestro è che non guarda l'orologio e che mi corregge le figure anche quando non sono ai corsi ...e sopratutto anche adesso che non vado più a scuola! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 5:46 pm

Partendo dal presupposto che un "maestro" sia perfettamente in grado di insegnare la tecnica del ballo ( se così non fosse, non lo reputo neanche "maestro"), quelli che mi piacciono di più sono quelli che si divertono a ballare anche al di fuori delle "esibizioni" trasmettendo la loro passione per la musica.
Infondo il ballo deve essere prima emozione e poi tecnica.....se ci sono entrambi meLLio !
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 5:56 pm

ombroso ha scritto:
... quelli che mi piacciono di più sono quelli che si divertono a ballare anche al di fuori delle "esibizioni" trasmettendo la loro passione per la musica...

Ecco,per le mie esperienze questa è una cosa che purtroppo non posso dire,però ho notato con piacere che questo tipo di insegnanti per fortuna ci sono.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 6:47 pm

quoto penny nel dire che dev'essere in grado di insegnare bene le figure tecnicamente, non solo facendole e lasciando che si impari per imitazione...eppure qualcuno fa così!
poi sarebbe bello che riuscissero a trasmettere anche nozioni di musica e cultura musicale anche nei primi corsi, dando degli spunti, creando curiosità, stimolando.
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 6:50 pm

quoto il pensiero del Maestro che lo sia anche fuori dalla pista. Ovvero che venga a passare le serate in compagnia e soprattutto all'inizio ti sostenga, ti mostri un pò come "funziona" in pista, ti coinvolga e ti trasmetta così la passione non solo per il ballo, ma per il "vivere" la salsa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Fenice
Marinaio
Marinaio
Fenice


Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:02 pm

al di la delle solite cose aggiungo anche che abbia una buona cultura musicale Wink
importante per tener "alto" e sempre in movimento il mondo salsero
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:30 pm

deve essere COINVOLGENTE e riuscire nell'impossibile... ovvero farmi imparare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:44 pm

Per me il vero Maestro deve soddisfare quattro requisiti, tutti e 4 obbligatori senza se e senza ma..

1) deve essere un vero ballerino, in particolare di "SALSA" (latinisti, jazzisti, etc.. già esclusi di base se non si sono riconvertiti per davvero, che non vuol dire rinunciare al loro tipo di danza o ballo, ma saper isolare e separare le cose)

2) deve saper insegnare (qui' metto tutte le vostre condivisibili osservazioni)

3) deve sapere di cosa parla per davvero e non per luoghi comuni (tutto quello in linea è portoricano, il NY fa venire la dama avanti per galanteria (Very Happy ), il ballo in clave non esiste, la clave cambia, etc..). Oltre che deve sapere distinguere un tipo di ritmo dall'altro (eg, è un son montuno, un cha cha cha o una guaracha? è facile se sapete dove stanno le differenze, se non le sapete fate la fine di chi fa le compilation di cha cha cha..)

4) deve tassativamente parlare lo spagnolo (altrimenti stamo a gioca')

Il punto 4 è fondamentale per non dire castronerie.. La bachata degli anni '60-70 era il ballo delle prostitute (lo avete mai letto un testo di quel periodo? Se si', avete capito perchè è morta di morte naturale).. Tante discussioni su cos'e' una canzone non ci sarebbero.. Se dice montuneando montuneando di continuo è un son montuno, poche storie..etc..
L'esempio che sempre cito è poi relativo a testi.. Come cacchio fa' un "professionista del settore" (e molte volte lo è solo nei suoi sogni) a buttarsi in figure sfrenatissime e pasitos a gogo' su un testo che farebbe invidia a Masini? I miei idoli sono due maestrucoli del vercellese che fecero una bellissima esibizione e poi, il buon maestro, galantemente dedica la bellissima canzone alla sua dama.. Peccato che quella canzone, dal ritmo apparentemente soave, parlava di stà zoc.... che lo tradiva etc.. etc.. etc.. Insomma, quanto credibile sarebbe un intermediatore culturale con il mondo anglosassone che manco parla inglese? Lo stesso deve valere per i maestri.. Il testo è importante perchè è il messaggio che il cantante vuole dare all'ascoltatore.. Tutti i discorsi tipo :" ma io guardo quello che ispira a me" valgono quanto la stessa espressione fatta su un libro al semplice guardare la copertina, peccato il libro si deve anche leggere e si legge ciò che lo scrittore scrive e su quello si', a senso parlare di cosa ti evoca come sensazione..


Ultima modifica di terremoto il Mar Set 29, 2009 7:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:45 pm

Boh io non sono d'accordo sul punto 4 pero' come dire.... rispetto l'idea Very Happy io di sicuro non vado in pista a "tradurre" i testi delle canzoni, di alcune è comprensibile percio' non serve uno sforzo, delle altre quando ballo non mi interessa personalmente


Ultima modifica di cat il Mar Set 29, 2009 7:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:46 pm

Il miglior maestro per me, è quello che riesce a far diventare un gruppo di amici il proprio corso.
In questo modo si va spesso a ballare ballando, evitando di fare tapezzeria, si cresce tutti in fretta, ognuno ovviamente con le proprie capacità.

Ovviamente deve essere tecnicamente e musicalmente preparato, e saper insegnare e correggere....ma...
...uno bravissimo tecnicamente che sa spiegare benissimo ed è il top per l'apprendimento, ma non sa creare un ambiente ideale, per me è ottimo per una lezione privata, ma non per avere una ...classe!!!!
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:48 pm

Cat, il punto 4 è importantissimo.. Anche più del punto 1..
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:50 pm

per ME no Wink quello che mi attira è la melodia, lo strumento. Il testo non suscita il mio interesse tant'e' che non mi sono mai preoccupata di cercare le traduzioni
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:55 pm

Fermo restando che senza il punto 1 manco si inizia a parlare (ovviamente tralasciando la differenza di livello che richiedo tra un maestro di ballo per principianti e quella per professionisti che è enorme), Tumbao, sono d'accordo con te, però le priorità dipendono da che tipo di scuola vuoi:

1) scuola "sociale": va benissimo e lo condivido e la metto nel mio punto 2!!!

2) scuola altamente specializzata: beh, quello che si cerca è l'alto livello di formazione e il "fare gruppo" può essere secondario!!! Qui' i miei punti 3 e 4 diventano fondamentali!!

Cat, per chi balla per divertimento in paesi dove non si parla spagnolo, il tuo punto di vista è ampiamente condivisibile (ma prova a vedere in Spagna cosa succede se metti molte "canzoni di grido" qui in Italia!!) Scene già viste..
Per chi vuole fare il professionista è un MUST!!! Non esiste che mi fai lezione a pagamento dicendo cose per sentito dire.. Devi sapere di cosa diavolo stai parlando, altrimenti sei un amatore..
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:58 pm

secondo me il punto 4 è importante per chi pèarla lo spagnolo. Io mi traduco spesso i testi, ma lo faccio fuori dalla pista; nel senso che in pista non mi preoccupo più di tanto. Vero è che se un brano aprla di Santi, mi fa piacere sapere che in quei passi non devo scimiottare e mi fa sorridere quando vedo chi crede di essere gran rumbero poi nemmeno se ne accorge di che santo sta parlando il brano, però non lo metto tra i requisiti fondamentali del mio maestro dato che io lo spagnolo non lo parlo/capisco Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 8:05 pm

Kosmic ha scritto:
mi fa sorridere quando vedo chi crede di essere gran rumbero poi nemmeno se ne accorge di che santo sta parlando il brano

ahahahah vero, e io sono convinta la maggior parte non sappia nemmeno cosa rappresenti la rumba. Lo fanno senza "sentimento", senza cognizione di causa.... solo perche' E' TANTO DI MODA.
Detto questo... concordo con Terremoto sulla differenza tra estero e Italia. Ovviamente io ragiono da italiana che vive in Italia Wink
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 8:09 pm

scusatemi, cercarsi almeno le traduzioni per me soddisfa già il punto 4 (per un amatore) , per un insegnante o un dj Professionista no!!! E come dire io ti faccio da esperto di tradizioni anglosassoni senza poter parlare con inglesi perchè non conosco la lingua.. un pò strano.. Questo è un problema soprattutto italiano!!!! tutti parlano a Cuba si fa cosi', a Portorico si fa cosa.. poi passa uno di loro o si va la e si parla a gesti.. Manco sai di che parli, di che parla una canzone e quindi come fai ad interpretarla.. Non è casuale che praticamente tutti i grandissimi parlino lo spagnolo, perchè se devi fare da giuria o gare a livello internazionale dove l'interpretazione fa la differenza tra le coppie, come fai ad interpretarla? Solo seguendo le regole melodiche o ritmiche? Noooo.. Se il testo è romantico oltre quello appena detto, dovrai usare certi tipi di figure o di movimento, se è allegra o parla di cibo (uno dei tre vertici del triangolo che costituiscono i testi salseri) ti puoi sbizzarrire.. Il problema è che molte salse che vengono ballate qui in Italia, sono in realtà salse da ascolto, in alcuni casi veri e propri cabaret o scenette.. L'apoteosi dell'assurdoè quella di alcuni presunti PROFESSIONISTI nonchè esperti del settore, che dicono che la salsa si balla a seconda della musica e dei testi chi se ne frega.. Poi vanno a Cuba o in Spagna e nel migliore dei casi non li cagano, di solito li prendono per i fondelli.. Questo accade anche ai DJ!!!


Ultima modifica di terremoto il Mar Set 29, 2009 8:12 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 8:11 pm

Attenzione che qui' però non voglio parlare di noi amatori, ma di professionisti del settore!!!
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 8:35 pm

Lo spagnolo?
State dicendo sul serio??

Ho suonato e ballato Afro-Senegal per qualche anno, il mio insegnante era bravissimo, ma non credo sapesse mezza parola di Wolof...

Come pure chi insegna Boogie, ma non sa l'inglese, per me può essere comunque ottimo..

Ma deve parlarlo mentre spiega?? Eeheheh...
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 9:05 pm

Io sono serissimo sui temi tecnici. Il problema degli italiani è che di solito la prima cosa che si sente diventa quella vera e le altre stupidate.
Come spesso accade le cose sono complicate. Ti faccio un esempio per i critici letterari.
Tu puoi leggere una critica letteraria e dire che è fantastica. diventi allievo di questo critico che ti colpirà per la sua parlantina e la sua professionalità. L'inghippo lo hai dal fatto che non sei assolutamente in grado di capire che quello che ti dice sia vero o , tramite il gioco del telefono, si sia storpiato all'inverosimile perchè cita gente che cita altri ed ad ogni passaggio ognuno mette del suo.. In particolare ti colpisce che è un critico di letteratura francese e di Zola' in particolare.. Un bel giorno impari il francese e ti vuoi leggere Zola in lingua originale e scopri che quelle belle frasi su cui a scritto fiumi di parole, in realtà da Zola' non le ha mai scritte e quindi quello che tu davi per sicuro, in realtà, altro non era la critica ad una liberissima traduzione, talmente libera da modificare il significato dell'opera (e succede tanto tanto spesso!!).. A questo punto, puoi ancora pensare che il grande critico d'arte lo sia ancora? La mia risposta è assolutamente no!!! Non discuto la buona fede, ma la qualità delle cose che afferma!! Se invece a dirlo è un maestro di ballo (di solito di livello molto basso o maestro di altro che nella maggior parte dei casi ha imparato solo la tecnica e le figure) tutta la serietà o la professionalità che si richiede ad altre figure professionali per magia non si richiedono più.. Che senso ha??

PS: Ma deve parlarlo mentre spiega? E' perchè no? Visto che molti si spacciano per "mediatori culturali" allora che ti dimostrino che lo possono fare coi fatti e non all'italiana , ovvero a chiacchiere, in particolare con chi non ha le conoscenze per ribattere e sbattergli in faccia ad esempio degli spartiti, di "salsa" e non di musica classica ovviamente!!!
Torna in alto Andare in basso
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMar Set 29, 2009 9:43 pm

Da qui cosa ne deduco? Che molti dei diplomi che sono in giro sono di qualità pessima, e non ovviamente per colpa per chi studia e passa l'esame perchè lui o lei fanno quello che gli viene detto di fare!! PEr me inizia ad essere un maestro chi prende almeno il livello "ORO" o equivalente e soddisfa il punto 4. Senza questo, non sarebbe in grado di verificare che quello che gli viene detto sia vero oppure no!! Lo spirito critico è importante in tutte le professioni del mondo!!! Poi ci sono i maestri che di vero mestiere fanno altro e che sono i benvenuti in questo mondo perchè contribuiscono a creare la base numerica per garantirci un buon numero di serate, però li chiamerei istruttori e non maestri. Non basta la tecnica per fare un Maestro, come non basta il solo saper fare per trasformare un muratore in architetto, un architetto deve anche sapere e saper verificare!!
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMer Set 30, 2009 6:47 am

terremoto ha scritto:
Attenzione che qui' però non voglio parlare di noi amatori, ma di professionisti del settore!!!

Ma qui ci sono molti "amatori" e credo che quelli non stiano a guardare i testi delle canzoni o la lingua. Ergo la lingua in un insegnante, per chi non pratica questa come una professione e per chi è solo un allievo, diventa una cosa piuttosto inutile Il maestro di ballo Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Tumbao
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 181
Età : 62
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 30.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMer Set 30, 2009 9:58 am

Quando hai aperto il 3D, sinceramente pensavo che ti riferissi ai Maestri di Ballo delle Scuole per la pista, per ballare nei Locali, e non di ....Scuole per Professionisti!!!

Su quelle, io non ho argomenti, ne tantomeno impressioni.

Per un insegnante di futuri salseri, o di approfondimento per salseri amatori, la conoscenza dello spagnolo la trovo superflua...
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMer Set 30, 2009 10:08 am

COndivido. Dipende dallo scopo per cui uno impara a ballare. Se richiede una prepareazione globale per diventar professionista, allora capisco il punto di vista di Terremost; però se pasrliamo di salseri che ambiscono ad avere delle buone basi per emozionarsi in pista, anche senza la lingua, penso possano cavarsela benissimo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
terremoto
Bucaniere
Bucaniere



Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 06.08.09

Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitimeMer Set 30, 2009 2:42 pm

Ovviamente condivido il vostro punto di vista (che era anche il mio fino ad un paio di anni fa), pero' anche i professori di ballo a tempo perso andranno da qualcuno, e se questo/a gil dice stupidate, le ripeteranno a loro volta!!
Premetto, per chi non mi conosce, che non sono professore di ballo e quindi non sto' cercando di tirare l'acqua al mio mulino. Sono maledettamente oggettivo, anche perche' qualcosa in tutti questi anni l'ho imparata anche io!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il maestro di ballo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il maestro di ballo   Il maestro di ballo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il maestro di ballo
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Scarpe da ballo femminili
» Corsi di ballo
» usi le scarpe da ballo?
» Ballo e gelosia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: