Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La LAV contro Tornatore

Andare in basso 
+2
penny
Manx
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeDom Set 27, 2009 1:21 pm

"(ASCA) - Roma, 24 set - Nel film Baaria, il regista Giuseppe Tornatore ha fatto uccidere appositamente un bovino che viene colpito alla testa con un punteruolo conficcato nella fronte dell'animale. L'animale si accascia a terra e ancora cosciente gli viene tagliata gola, il sangue zampilla in modo copioso mentre l'animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire, alcune persone lo raccolgono in tazze per farlo poi bere a una delle attrici con la scusa che e' anemica. La scena e' stata realizzata in Tunisia perche' in Italia sarebbe scattata la denuncia penale per maltrattamenti. Per la LAV (www.lav.it), che ha visionato il film nella ''Commissione di revisione cinematografica'' di cui e' componente per legge, la scena e' ''raccapricciante e cruenta, tanto piu' perche' realizzata con un animale ucciso appositamente!''. ''Perche'- chiede l'associazione - Tornatore, volendo rappresentare un atto efferato dell'epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali? Perche' realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiche' effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non puo' essere abbattuto?''. La LAV rivolge questi interrogativi al regista Tornatore e alla societa' di produzione Medusa chiedendo al Sottosegretario alla Salute Martini di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. ''Siamo convinti che cosi' - spiega l'associazione - anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme piu' permissive di quella italiana, le cose cambierebbero''."


What a Face
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeDom Set 27, 2009 5:31 pm

non ho parole...questo film mi incuriosiva...ma adesso che ho letto questa notizia non credo di aver voglia di vederlo, sapere che quello era un animale vivo ucciso appositamente per calcare una scena e renderla realistica mi fa sentire male....
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeDom Set 27, 2009 6:06 pm

ho pensato la stessa cosa...mi farebbe troppa impressione vederlo
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 6:54 am

Scusate ma nessuno si scandalizzava del modo brutale con cui venivano ammazzati i maiali (oltretutto chiaramente "illustrato" anche nel vecchio film L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI), o i conigli (ve lo devo descrivere?)...
Capisco che possa far impressione e qualcuno possa non essere d'accordo (anche a me da fastidio), però nzomma....
Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 11:13 am

difatti mi è venuta in mente la scena dell'albero degli zoccoli ma non mi ero mai chiesta se fosse reale(l'ho visto quando ero piccola),
...per carità mi ha fatto troppa impressione!!! No
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:01 pm

non l'ho mai visto quel film...boh sono un po' combattuta...certo che però con tutti gli effetti speciali che ci sono, potevano pure evitare
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:10 pm

...credo che si potesse anche evitare una scena del genere, oppure far finta di uccidere l'animale...simulando poi da uno finto la presa del sangue.....
Con i mezzi a disposizione si poteva evitare di uccidere una povera bestia.....
Non mi interessava vederlo prima, ancor meno adesso. No
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:14 pm

Tra l'altro non ho letto pareri particolarmente entusiasti del film... anzi!
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:16 pm

Manx ha scritto:
Tra l'altro non ho letto pareri particolarmente entusiasti del film... anzi!

Ma come ! Mi permetta, il papi ( Alias il ns. Presidente del Consiglio) ha detto che è meraviLLioso ! Un'opera d'arte !
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:20 pm

A me invece Tornatore piace percio' mi incuriosiva prima e mi incuriosice ora. Certo da fastidio anche a me l'accanimento sugli animali, ma non so se gli effetti speciali per quanto "buoni" avrebbero sortito lo stesso effetto. Tra l'altro gli effetti speciali non costano poco se tocchiamo il discorso badget. Non so se lo vedro', di sicuro se voglio vedere un film o il regista mi piace non rinuncio per una questione del genere. Mal che vada durante quella scena chiudo gli occhi
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:23 pm

ecco il trailer... la musica da sole per me vale tutto il film Smile

Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:26 pm

Torna in alto Andare in basso
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.09.09

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 2:00 pm

Tornatore è il classico del "bello senz'anima" e anche in questo film non si smentisce. Bella fotografia,ricostruzioni dell'epoca impeccabile ma come film non mi ha lasciato nulla. La crudele scena del bovino amazzato secondo me poteva anche risparmiarsela andando invece ad approforndire tematiche appena accennate come quella dei contadini contro i mafiosi. In pratica,tanto fumo ma poco arrosto.
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 2:03 pm

Diversalsa ha scritto:
In pratica,tanto fumo ma poco arrosto.


Ecco perchè piace tanto a Papi La LAV contro Tornatore 585450
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 2:04 pm

eppure...è il film italiano candidato agli oscar
Torna in alto Andare in basso
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.09.09

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 3:37 pm

salsamor ha scritto:
eppure...è il film italiano candidato agli oscar

Allora mi auguro che li vincano Ficarra e Picone, i due personaggi più veri del film. Un oscar se lo merita anche Morricone per la colonna sonora. Qualcuno direbbe che un oscar se lo meriterebbe anche la tetta in bella mostra della Bellucci La LAV contro Tornatore Icon_biggrin
Se io fossi nella giuria,come film potrei votarlo solo per l'oscar del polpettone più costoso del cinema italiano La LAV contro Tornatore Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 3:41 pm

Va beh si sa che comunque un film può suscitare mille e più sensazioni e son comunque sempre troppo personali. Secondo me conviene guardarlo un film, la critica cinematografica spesso si è dimostrata diversa da quella che avrei fatto io La LAV contro Tornatore Icon_surprised
cosi come certi "consigli" sarebbe stato meglio non seguirli.

In ogni caso la questione non era se il film piace o meno... e ribadisco che non rinuncerei a vedere un film solo per una scena "condannata".
Torna in alto Andare in basso
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.09.09

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 4:12 pm

Hai ragione,i films che mi ispirano vado a vederli nonostante le critiche. I miei però non sono consigli ma è solo il mio punto di vista La LAV contro Tornatore Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 4:17 pm

Diversalsa ha scritto:
I miei però non sono consigli ma è solo il mio punto di vista La LAV contro Tornatore Icon_biggrin

infatti non mi riferivo a te La LAV contro Tornatore Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitimeMar Set 29, 2009 7:05 pm

cat ha scritto:
... e ribadisco che non rinuncerei a vedere un film solo per una scena "condannata".


anche a me spiace rinunciare per una scena sola, perchè comunque mi incuriosisce. è anche vero che sono particolarmente sensibile a certe cose...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La LAV contro Tornatore Empty
MessaggioTitolo: Re: La LAV contro Tornatore   La LAV contro Tornatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La LAV contro Tornatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maschi contro femmine
» aiutiamo la ricerca contro il cancro al seno
» Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
» Contro la violenza sulle Donne - Firma la petizione!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: Terraaa!-
Vai verso: