Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La fine è il mio inizio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

La fine è il mio inizio Empty
MessaggioTitolo: La fine è il mio inizio   La fine è il mio inizio Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 9:59 am

"Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell'appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso, è preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York. Gli vuole raccontare la storia della propria vita, l'infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall'Asia per il Corriere della Sera e Repubblica, e infine lo sconvolgente viaggio dentro sé stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell'isolamento dell'Himalaya diventano per lui l'esperienza decisiva. Gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco."

Di tutti i posti menzionati qui sopra non ne vedrete nemmeno uno, se non i bellissimi luoghi sulle montagne pistoiesi le quali sono state l'ultima dimora di Tiziano Terzani. Quindi il film non è altro che una lunga intervista tra padre e figlio, esattamente come nel libro da cui è stato tratto.
In pratica è il classico "mattone" non per tutti e che va visto se preparati a ciò che si sta per assistere.
Personalmente devo dire che non conoscevo Terzani e l'ho trovato molto interessante. Ottima prova di Bruno Ganz mentre Elio Germano si ritrova in pratica a fare la spalla del primo.


Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

La fine è il mio inizio Empty
MessaggioTitolo: Re: La fine è il mio inizio   La fine è il mio inizio Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 2:16 pm

Nonostante mi piacciano i film impegnativi questo l'ho trovato un po' difficile per la mancanza di immagini che rievocassero i racconti di Terzani .E' un film che parla di filosofia quasi tutto raccontato, per cui un po' pesantino, ma cio nonostante non ho potuto fare a meno di ammirare e anche invidiare questa persona che ha vissuto una vita piena e al di sopra delle righe.
Bellissima la scelta delle musiche!!la colonna sonora infatti è composta da un insieme di brani scelti tra gli album di Ludovico Einaudi, artista che seguo e che amo da tantissimo tempo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
 
La fine è il mio inizio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» x Men - L'inizio
» DA MERCOLEDI 17 FEBBRAIO 2010 INIZIO SERATA TANGO AL KALISPERA
» 16 SETTEMBRE KALISPERA INIZIO CORSI DI SALSA CUBANA BASE / AVANZATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: La stiva della cultura-
Vai verso: