Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Avatar

Andare in basso 
+4
MEO
Kosmic
cat
Manx
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Avatar   Avatar Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 9:06 pm

Continuano le dichiarazioni sensazionali di James Cameron, questa volta invitato a parlare al Microsoft Advance 2008 il regista del prossimo Avatar (uscita dicembre 2009), ha continuato a parlare del proprio film confermando come stia procendendo secondo le sue volontà per essere qualcosa di mai visto prima.
Non lesina infatti parole trionfanti e superlativi:

Avatar farà sperimentare alla gente qualcosa di completamente diverso. Un nuovo livello nella sospensione dell’incredulità sarà rimosso poichè tutti i personaggi di sintesi sono davvero fotorealistici. Infatti ora che li abbiamo raggiunti davvero scopriamo che i personaggi in 3D sembrano più realistici di quelli in 2D

[...] Avatar è il singolo film più complesso mai realizzato. Abbiamo 1.600 riprese per un film da due ore e mezza. E non c’è un personaggio animato in computer grafica, come King Kong o il Gollum. Ne abbiamo centinaia e tutti fotorealistici

[...] Non so se sarà un grande film dal punto di vista narrativo o critico madi sicuro sarà un’esperienza come nessun film lo è stato prima

Per l’appunto non lesina in aggettivi e pone il suo film in una posizione in cui nessuno mai vorrebbe porre il proprio film, come un’opera esclusiva e mai vista prima, creando un aspettativa facilissima da tradire. Eppure Cameron è tutt’altro che stupido, per questo simili affermazioni provenienti da lui sono un notizia.

Il punto è che fino ad oggi il problema principale con l’animazione computerizzata e la realizzazione di personaggi di sintesi, ed è proprio ciò cui fa riferimento Cameron, si è arenata di fronte a quella che in gergo si definisce la “vallata della non credibilità”, il limite che finora non è mai stato valicato nel tentativo di creare personaggio finti che sembrino veri.

La teoria che è alla base del grafico è che al crescere della verosimiglianza arrivi un momento in cui si smette di notare le somiglianze con la realtà e si comincino a notare le differenze, cosa che rende il personaggio finto non credibile.
E’ il motivo per il quale gli esseri umani come sono ritratti in Gli Incredibili sono più credibili e empatici di quelli di Beowulf.

Dunque, sempre teoricamente, se si superasse i limite della vallata arrivando a nuovi livelli di verosimiglianza questo problema sarebbe risolto. Solo che nessuno ci è mai arrivato per poterlo dimostrare.
Questo spiega l’enfasi di Cameron.

Ma sarà vera gloria?
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeSab Gen 16, 2010 9:39 pm

Visto ieri sera,ovviamente in versione 3D....

Tecnica:
Dunque,per prima cosa essendo un film maestoso e soprattutto una esperienza visiva, scegliete una sala che sia veramente all'altezza.
Io per esempio durante la prima mezz'ora del film mi sono quasi pentito di aver scelto la versione 3D... I soggetti leggermente in secondo piano apparivano sfuocati,idem per i momenti in cui la macchina da presa faceva rapidi spostamenti tra una soggetto e l'altro.
Poi per fortuna le cose sono nettamente migliorate... e le rimanenti 2 ore e mezza sono state davvero coinvolgenti. Il 3D di avatar e' ottimo perche' in ogni sua prospettiva rende una percezione tridimensionale e reale dell'ambiente.
Ma il punto forte di avatar non e' il 3D, o meglio..non solamente, e' infatti il binomio 3D-"immersione in un mondo nuovo" che cala lo spettatore in una nuova dimensione fantastica fancendogli dimenticare di stare seduto su una poltrona, rendendolo di fatto quasi un avatar egli stesso.Ottime, mastodontiche e imperiali le scene di azione.

Trama:
Avete presente la trama di Pochaontas? Avatar 384268 Grosso modo è quella,solo che qui gli indiani ecologisti sono gli abitanti di Pandora e i bianchi sono gli invasori speculatori. C'è un miscuglio di stili e di richiami ad altre storie... Insomma,a parte l'avatar non c'è molto di nuovo. Rimane comunque aprezzabile il messaggio finale.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 8:01 pm

scusa ma............ il film dura 3 ore??? affraid
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 8:50 pm

Più o meno cat
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 1:17 am

ahhaha, tanto se lo cuccava anche se durava 4 ore.
Da quel che ho letto qui e sentito, dev'essere un'esperienza visiva da fare sicuramente.
Ero in dubbio se vederlo in 3d o meno,ma mi par di capire che ne vale la pena
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:15 am

si ok, ma il film ti è piaciuto o no?
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:37 am

Kosmic ha scritto:
ahhaha, tanto se lo cuccava anche se durava 4 ore.
Da quel che ho letto qui e sentito, dev'essere un'esperienza visiva da fare sicuramente.
Ero in dubbio se vederlo in 3d o meno,ma mi par di capire che ne vale la pena

Si ma occhio,come ho già accennato è bene beccare un cinema all'altezza perchè altrimenti le innovazioni della pellicola non rendono...e anzi rischiano di farti innervosire. Per capirci sarebbe come voler far funzionare un film in blu ray su un normale lettore dvd,per poi guardarlo su uno schermo non in alta definizione. Questo significa che tutti i film in 3D che abbiamo piacevolmente visto sino ad ora,in questo caso non possono essere una garanzia di qualità della sala.
All'estero i cinema che offrono la massima tecnologia e qualità sono gli Imax. C'è ne sono anche in Italia ma li usano solo per fare filmatini come quelli che propongono a Gardaland...come al solito noi per certe cose siamo al terzo mondo...

Quindi noi dobbiamo "accontentarci" di 3 standard: nell' ordine il migliore e il più recente e' X-PAND poi c'è Real3d ed infine DOlby 3d.
Nel primo caso le immagini appaiono luminose e fedeli perche' le lenti sono attive e si adattano alle mentre negli altri due si perde parecchio in luminosita' a discapito anche della messa a fuoco.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 11:42 am

MEO ha scritto:
si ok, ma il film ti è piaciuto o no?

E' un OTTIMO film di intrattenimento quindi mi è piaciuto. Trovo però esagerati certi commenti della critica in cui viene osannato perchè in fondo la trama non rappresenta una grossa novità,anzi.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 12:19 pm

non dico nulla dipiù di cio che ha gia detto Manx...
il film mi è piaciuto, gli effetti speciali sono grandiosi e le 3 ore volano!!! La storia è un mix di fantascienza e filosofia,forse non originalissima come storia ma abbastanza per dimenticarmi di essere al cinema....
certi particolari comunque mi sono sembrati un po' pacchiani in quanto non si addicevano alla storia e secondo me andavano curati meglio


Spoiler:


Ultima modifica di penny il Lun Gen 18, 2010 12:40 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 12:25 pm

Manx ha scritto:
[Si ma occhio,come ho già accennato è bene beccare un cinema all'altezza perchè altrimenti le innovazioni della pellicola non rendono...e anzi rischiano di farti innervosire..

il cinecity di limena porebbe essere all'altezza?
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 1:27 pm

MEO ha scritto:
Manx ha scritto:
[Si ma occhio,come ho già accennato è bene beccare un cinema all'altezza perchè altrimenti le innovazioni della pellicola non rendono...e anzi rischiano di farti innervosire..

il cinecity di limena porebbe essere all'altezza?

Nel padovano il Cinecity credo sia in ogni caso il migliore multisala. Magari se devi prenotare prova a chiedere che tipo di 3D utilizzano,visto che nel loro sito non viene menzionato...
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 1:58 pm

Manx ha scritto:
Si ma occhio,come ho già accennato è bene beccare un cinema all'altezza perchè altrimenti le innovazioni della pellicola non rendono...e anzi rischiano di farti innervosire.

E infatti qui abbiamo il cinecity, il miLLiore okkk X-pand oltretutto già "sperimentato" con the christmas carol Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 2:37 pm

...la prossima frontiera oltre il 3-D sarà quella di spandere nell'aria profumi per migliorare ancora l'esperienza "Sensoriale"......visto che il film, mi sembra di aver capito dai vostri commenti, punti molto su questo aspetto......
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 2:38 pm

infatti il modello precedente di occhialini non mi piaceva e scuriva molto l'immagine. Gli ultimi, quelli rossi con la terza lente in mezzo (che se la oscuri l'immagine salta), hano migliorato di molto la qualità. Li trovo solo un pò scomodi per chi come me porta gli occhiali da vista
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
ombroso
Pirata Salsero
Pirata Salsero
ombroso


Numero di messaggi : 999
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 05.08.09

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:16 pm

....ho letto questo commento, sull'eccessiva presenza delle sigarette all'interno del film.....nessuno che l'ha visto l'ha notato ?

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/24/news/avatar_sigarette-2056758/
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 8:52 pm

ombroso ha scritto:
....ho letto questo commento, sull'eccessiva presenza delle sigarette all'interno del film.....nessuno che l'ha visto l'ha notato ?

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/24/news/avatar_sigarette-2056758/

Beh si,in effetti la professoressa fuma un pò troppo ma non credo che questa faccia venire la voglia ai giovani di diventare come lei...Cioè,non stiamo parlando della sinuosa e sexy Sigourney Weaver di Alien degli anni 80. Il tempo è passato anche per lei...
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 9:47 pm

OT: sigourney weaver...sexy?? Shocked
Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 10:00 pm

io l'avevo notato, ma non c'ho dato più di tanto peso... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 11:23 pm

salsamor ha scritto:
OT: sigourney weaver...sexy?? Shocked

Eh si...mascolina ma molto sexy nella scena in cui si vede in mutandine mentre si infila la tuta spaziale (Alien) oppure in Ghostbusters dove sfoggia un sinuoso e svolazzante vestitino rosso. Tutte scene cult per quei tempi Avatar 384268
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
MEO
Bucaniere
Bucaniere
MEO


Numero di messaggi : 239
Età : 59
Data d'iscrizione : 20.09.09

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 11:02 am

ho finalmente visto Avatar.....
mi è piaciuto molto. la storia è forse un po' scontata ma l'ambientazione e le scene sono di un realismo strabiliante.
non ho trovato esaltante invece l'effetto 3D che in alcuni momenti è quasi di disturbo, senza contare che mettere gli occhialini sopra ad un'altro paio di occhiali è quanto meno fastidioso.
comunque era dai tempi di Matrix che non vedevo un film così coinvolgente.... aspettiamoci presto un'Avatar2 la riscossa! come per tutti i film di successo. speriamo che i prossimi siano all'altezza del primo
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeGio Feb 04, 2010 8:10 am

visto anch'io ieri sera, e devo dire che mi è piaciuto Very Happy purtroppo credo che l'UCI cinema vicino a me non abbia una gran tecnologia 3D perchè gli effetti si vedevano pochino..peccato.
io tutte ste sigarette non le ho notate..boh sarò stata presa da altro Rolling Eyes ad esempio dalla maleducazione della gente, che al cinema fa sempre bella mostra delle proprie qualità migliori tipo parlare ad alta voce e masticare a bocca aperta, o accartocciare insistentemente un pacchetto di patatine ormai vuoto (dopo un tempo infinito, pensavo fosse senza fondo! ed era un continuo infilare la mano senza sosta, con conseguente fruscìo della plastica) come se nn facesse rumore!! Shocked ma si può?? Suspect
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeGio Feb 04, 2010 8:18 am

salsamor ha scritto:
maleducazione della gente, che al cinema fa sempre bella mostra delle proprie qualità migliori tipo parlare ad alta voce e masticare a bocca aperta, o accartocciare insistentemente un pacchetto di patatine ormai vuoto

infatti per questi motivi inizio ad odiare il cinema. E pensare che mi piaceva tanto. Cmq deve essere l'UCI ad attirare maggiormente quel genere di persone. Andavo all'UCI di Marghera e le ultime volte abbiamo iniziato a chiedere posti DISTANTI dalla gente. Al cinecity sono un po' meno maleducati.
Cmq stasera anche noi Avatar Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
salsamor
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
salsamor


Numero di messaggi : 1361
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeGio Feb 04, 2010 8:35 pm

diciamo che magari sarebbe sufficiente cercare di evitare le serate in cui c'è pienone, però è veramente incredibile come non si rendano conto del comportamento che hanno..

vabbè comunque buon film! merita
Torna in alto Andare in basso
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 52
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 8:04 am

Finalmente siamo riusciti a vederlo. Molto bello! cheers ero scettica... soprattutto non mi fido delle opinioni generali quando tendono ad enfatizzare o promuovere troppo un film, invece devo dire che l'ho trovato spettacolare per gli effetti speciali. Storia banale ma quello si sapeva.

Invece concordo con Salsamor, non ho affatto notato tutto questo uso di sigarette. 3 sigarette in quasi tre ore di film non mi pare poi cosi eccessivo o fastidioso Shocked
Torna in alto Andare in basso
Kosmic
ADMIN
ADMIN
Kosmic


Numero di messaggi : 1600
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 24.01.08

Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 10:22 am

l'ho trovato geniale per la creazione di nuovi animali, piante ed esseri con un loro linguaggio che forse solo Tolkien con il Signore degli Anelli aveva fatto. Infatti li ho trovati molto simili agli Elfi come popolo.
Sinceramente mi aspettavo un 3D come dire... più scenico..più d'effetto,ma ne è valsa la pena lo stesso guardarlo così. Un vero spettacolo per gli occhi che ti rapisce per tutta la durata.
p.s.: una pausetta di 4 minuti c'è però stata tutta;ti dà modo di riposare gli occhi un attimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Contenuto sponsorizzato





Avatar Empty
MessaggioTitolo: Re: Avatar   Avatar Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Avatar
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sparizione avatar e smile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: OFF TOPIC - Pirati in libera uscita :: La stiva della cultura-
Vai verso: