Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Artist"oidi" e stages

Andare in basso 
+2
Manx
cat
6 partecipanti
AutoreMessaggio
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeGio Giu 17, 2010 9:01 am

Non a caso arriva questa discussione Wink

Quanto vi condiziona la simpatia, il carattere, il carisma di un cosiddetto artista durante il suo stage?
Pensate sia importante che sappia COINVOLGERE le persone?
Ho visto stage di artisti che prima "sottovalutavo" prendere punti, oltre che per buona tecnica di insegnamento,
anche per simpatia e metodica. Ne ho visti altri, che sul palco erano bravi, arrivare con aria di superiorità,
senza girarsi mai a guardare cosa facesse la gente dietro, fregandosene se la gente seguiva oppure no.
Quando più allievi non riescono ad apprendere forse c'è un problema di fondo sulla "comunicabilità".

Probabilmente essere "artista" non vuol dire saper insegnare. Probabilmente certi personaggi dovrebbero
starsene sul palco a fare la loro esibizione e fare solo quello Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Manx
ADMIN
ADMIN
Manx


Numero di messaggi : 2192
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.01.08

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeGio Giu 17, 2010 12:10 pm

cat ha scritto:
...
Probabilmente essere "artista" non vuol dire saper insegnare. Probabilmente certi personaggi dovrebbero
starsene sul palco a fare la loro esibizione e fare solo quello Rolling Eyes

Infatti,l'ultimo stage che ho (solo) visto di una famosa ballerina cubana è stato davvero inutile... e per chi li ha spesi,sono stati soldi buttati nella spazzatura.
Per il resto,la regola che un grande giocatore debba essere anche un grande allenatore non esiste,anzi spesso è vero il contrario.
Torna in alto Andare in basso
https://laisolalatina.forumattivo.com
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeGio Giu 17, 2010 4:20 pm

cat ha scritto:
Non a caso arriva questa discussione Wink


Probabilmente essere "artista" non vuol dire saper insegnare. Probabilmente certi personaggi dovrebbero
starsene sul palco a fare la loro esibizione e fare solo quello Rolling Eyes


io credo che quando uno ama il suo mestiere (e non mi riferisco solo al ballo) e lo fa con animo, con trasporto e con passione, sappia anche trasmetterlo agli altri .
Probabilmente coloro di cui parli sono persone solo piene di se stesse, esibizionisti che amano farsi guardare su di un piedistallo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
cat
Pirata Salsero
Pirata Salsero
cat


Numero di messaggi : 1677
Età : 51
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 24.01.08

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeVen Giu 18, 2010 8:24 am

La differenza sostanziale (e che si percepisce) è tra la gente che lo fa per PASSIONE e quella che lo fa PER SOLDI. Purtroppo questi ultimi sono sempre più presenti.
Torna in alto Andare in basso
Boricua
Marinaio
Marinaio
Boricua


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.04.10

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 6:22 pm

cat ha scritto:

Probabilmente essere "artista" non vuol dire saper insegnare. Probabilmente certi personaggi dovrebbero
starsene sul palco a fare la loro esibizione e fare solo quello Rolling Eyes


Io distinguerei piuttosto tra "ballerini" e "maestri"...

Gli artisti (quelli veri e sono pochi) stanno sia di quà che di là...


Un grande ballerino non è per forza un grande maestro...

Come un grande maestro non è per forza un grande ballerino (anche se questa affermazione è discutibile)...


Secondo me, semplicemente, per giudicare un "maestro di ballo" servono 4 parametri :

- carisma (saper trasmettere la passione, saper coinvolgere gli allievi) ;

- tecnica (essenziale) ;

- capacità comunicativa (saper trasmettere ciò che si vuol insegnare, spiegare le tecniche non "mostrarle") ;

- estetica nel ballo (il ballo si impara anche guardando, quindi se uno è "inguardabile", è dura...) ;



Purtroppo non sono pochi i grandi ballerini di fama mondiale che non sanno insegnare, o non sanno

trasmettere, o non sanno comunicare, o che se ne fregano e "mostrano", o che fanno solo sfoggio di "bravura"...

Poi ci sono un sacco di bravi maestri sottovalutati, perchè magari non fanno i fenomeni in pista o sul palco...


Il vero problema è che senza "provare" è difficile distinguere gli uni dagli altri...

Un pò come quando (da neofiti) si sceglie la scuola di ballo dove andare, un pò per caso,

un pò per conoscenza, un pò affidandosi ai consigli degli amici o a quello che si sente in giro...

Torna in alto Andare in basso
penny
Piratessa Moderatrice
Piratessa Moderatrice
penny


Numero di messaggi : 2009
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.01.08

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 8:11 pm

[quote="Boricua"]
cat ha scritto:

....
Poi ci sono un sacco di bravi maestri sottovalutati, perchè magari non fanno i fenomeni in pista o sul palco...


Il vero problema è che senza "provare" è difficile distinguere gli uni dagli altri...



verissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.isolalatina.it
Diversalsa
Bucaniere
Bucaniere
Diversalsa


Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 24.09.09

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 2:49 pm

Io ho sempre sentito dire che i cubani sono bravissimi a ballare ma pessimi nell'insegnare e secondo la mia esperienza in questa cosa un pò di verità c'è.....
Torna in alto Andare in basso
Pandillo
Bucaniere
Bucaniere
Pandillo


Numero di messaggi : 217
Età : 27
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 17.09.09

Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitimeGio Lug 15, 2010 9:16 am

I pochi maestri cubani che ho incontrato io erano bravi sia come ballerini sia come insegnanti.
L'unico insegnante con cui mi sono trovato male durante uno stage è stato Alberto Valdes, ma si vedeva che era chiaramente scaz...., almeno quel giorno.
Qualche difficoltà l'ho avuta anche con Maykel Fonts, ma stava insegnando qualcosa di troppo avanzato per me.
Però parlo solo di stages, non ho avuto occasione di prendere lezioni con continuità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Artist"oidi" e stages Empty
MessaggioTitolo: Re: Artist"oidi" e stages   Artist"oidi" e stages Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Artist"oidi" e stages
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stages di rilievo
» Adolfo Indacochea e Carla Voconi - Stages a Savona

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: CULTURA LATINA :: Pista in vista - Vamos a Bailar!-
Vai verso: